• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Novembre 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Pesaro. Interquartieri Muraglia, a settembre si apre il cantiere

Redazione di Redazione
24 Aprile 2018
in In primo piano, Pesaro
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

A settembre apre il cantiere per l’interquartieri di Muraglia. Il sindaco Matteo Ricci:  “Ce lo ha comunicato Autostrade nei giorni scorsi. Resta da vedere se l’opera sarà realizzata dalla società in house (Pavimental, ndr) o meno. Se ne parla da vent’anni, ora siamo arrivati alla fine. Il lavoro sarà lungo, ma già in autunno si comincerà a segnare la strada e a fare il resto».

Sul nuovo ospedale: «Due progetti arrivati alla Regione, che da qui alla fine dell’estate sceglierà. Si tratta di un passaggio importante. Entrambe le proposte stanno nella parte costruita, dalla radioterapia verso la madonnina di Muraglia. C’è una procedura su cui ora non possiamo entrare nel merito. Quando la Regione avrà scelto, potremo vedere il progetto». Per il sindaco l’interquartieri e l’ospedale, in prospettiva, cambieranno Muraglia: «Si apre adesso una sfida nuova sulla progettualità del quartiere».
I NODI – Piazza Redi: «C’è il problema dei portici, che sono condominiali. Abbiamo rinnovato completamente l’illuminazione, con l’intervento richiesto a Marche Multiservizi. E li abbiamo ripuliti di recente». Resta il selciato: «Se troviamo soluzioni per andare incontro e contribuire lo faremo, anche se abbiamo tanto altro da sistemare. L’intervento spetterebbe ai condomini, non possiamo sempre sostituirci al privato. Lo abbiamo fatto in via San Francesco? Sono investimenti diversi. Lì i portici sono un pezzo della via». Asfaltature: «Nella zona Mms ha rifatto parecchi sottoservizi. Specie in un tratto il lavoro è venuto male, perché la fornitura di catrame era scadente. Lo stesso problema si è presentato su altri cantieri fuori Pesaro. Hanno un’assicurazione e ovviamente si rifaranno su chi ha fornito il materiale: a breve i lavori con il nuovo asfalto».
VIABILITA’– Nella sosta a Loreto, il sindaco spiega il progetto della rotatoria: «C’è un disegno che cerca di tenere insieme tutte le esigenze. La sperimentazione partirà tra due mesi». Sulla funzionalità, Ricci si dice fiducioso: «La rotonda ci consentirà di allungare la ciclabile che oggi si ferma dopo l’edicola. Ma anche di realizzare percorsi pedonali». Sulla zona: «La ciclabile da via Belgioioso si interrompe prima del cimitero. E’ uno snodo pericoloso per le bici, ma è complicato intervenire perché la strada è stretta. E non si può fare a senso unico». Quindi: «Stiamo pensando a percorsi alternativi per il collegamento della pista da via Belgioioso con la ciclabile che va da Loreto verso il mare».
NUOVO ASSE – Lungo il cammino, il sindaco introduce il ripensamento dell’asse via Fratti-via Giolitti: «Vogliamo riprogettarle alla luce dell’interquartieri». Si partirà con via Fratti: «Mettiamo a bilancio per il 2019 un intervento di almeno 80mila euro. Il progetto per sistemazione tiene insieme ciclabile, percorso pedonale e parcheggi. Così aumenterà la sicurezza: si può fare perché la strada è abbastanza larga». Ma Ricci guarda anche alla «programmazione di una nuova via Giolitti. Non sarà nell’immediato, ma vogliamo renderla un viale alberato, con un’illuminazione diversa. Anche in questo caso ci sono residenti e commercianti. E’ una via meno frequentata dal traffico rispetto al passato: ci stiamo ragionando». Poi il corteo vira sul campo da rugby: «Abbiamo approvato l’esecutivo per il nuovo campo, a breve si andrà in gara. Speriamo che già dalla prossima estate possano partire i primi lavori. Un milione intercettato da Roma per la sistemazione del campo attuale e per il nuovo terreno in sintetico per gli allenamenti. Entrambi con l’illuminazione». Si chiude con la ginnastica BodyFly System. Il sindaco precisa: «Abbiamo utilizzato il grande evento dello scorso gennaio, con 400 persone, per candidarci a ‘città della corsa e del cammino’ . Ottenendo poi il riconoscimento. E’ un ulteriore tassello perché stiamo cercando di intercettare tante manifestazioni sportive per crescere sul turismo». La bandiera azzurra sarà consegnata il 20 maggio: «Alle 9.15, in piazza del Popolo, la ritireremo con Maurizio Damilano. Poi la partenza della dieci chilometri non competitiva, seguita dalla partenza della tre chilometri», sottolinea l’assessore Mila Della Dora.

Articolo precedente

Rimini. Piazzale Fellini, tutti in carrozza…

Articolo seguente

Bologna. Regione Emilia Romagna, 445 milioni di tagli alla spesa in tre anni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il Gr. Uff. Onelio Fratesi premiato dal prefetto Emanuela Greco e dall’ambasciatore Giorgio Girelli
Focus

Pesaro. Onelio Fratesi, “Marchigiano dell’anno”

25 Novembre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge, il modello Bellaria potrebbe andare”.

24 Novembre 2025
Cultura

Pesaro. Biblioteca di Quartiere Umberto Spadoni – 5 Torri, parlare di libri davanti ad una buona tazza di tè.

19 Novembre 2025
Attualità

Pesaro e il clima che cambia: informazione, timori e responsabilità dopo la conferenza Fox Petroli

17 Novembre 2025
Attualità

Pesaro ricorda la “strage degli Innocenti” avvenuta il 17 novembre 1943

17 Novembre 2025
Cultura

Pesaro. Giornata delle PMI, gli studente del Benelli visitano la STR

14 Novembre 2025
Cultura

Pesaro. Alla Galleria Rossini la XXVI Biennale d’Arte del Gruppo 7, inaugurazione il 16 novembre alle 17.30

14 Novembre 2025
Cultura

Pesaro. Monteciccardo, restaurate le mura storiche. Inaugurazione 15 novembre alle 11

13 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Bologna. Regione Emilia Romagna, 445 milioni di tagli alla spesa in tre anni

Rimini. Rimini e Vicenza Fiere, Lorenzo Cagnoni riconfermato presidente. Utile a 8,7 milioni

Cattolica. Libri, Marilù Oliva presenta "Le spose sepolte"

San Giovanni in Marignano. Cena per l'oncologia di Cattolica

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. Teatro A. Massari, Lessico pasoliniano il 27 novembre alle 21 25 Novembre 2025
  • Rimini, dal 29 novembre la magia del Natale rivive nei presepi 25 Novembre 2025
  • Rimini. Alloggi per donne vittime di violenza, completati due importanti interventi pubblici 25 Novembre 2025
  • Gabicce Mare. Convegno “La città ideale: la pianificazione del territorio del territorio tra utopia e realtà” il 29 novembre 25 Novembre 2025
  • Misano Adriatico. Il vetro invisibile: perché devi iniziare a correre contro il tempo, adesso (prima che sia solo un sogno) 25 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-