• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Giugno 5, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Pesaro. La Provincia di Pesaro riceve la gemellata tedesca di Rastatt

Redazione di Redazione
2 Settembre 2018
in Focus, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Incontro tra delegazioni

Delegazione del Landkreis di Rastatt ricevuta in Provincia: nuove opportunità di sviluppo su ambiente, scuole e aree interne
Dal gemellaggio ventennale tra le Province di Pesaro e Urbino e di Rastatt si svilupperanno nuove opportunità: verrà avviato un rapporto tra la Riserva naturale statale “Gola del Furlo” e ed il Parco naturale della Foresta Nera (per individuare progetti comuni su sviluppo turistico, commercializzazione dei prodotti, tutela dell’ambiente, marketing); si approfondirà il legame tra istituti scolastici, in particolare scuole alberghiere ed agrarie; verranno individuate tematiche comuni tra i GAL (sviluppo economico, valorizzazione risorse storiche e culturali, natura, turismo ecosostenibile, qualità della vita nei paesi) per elaborare progetti ed intercettare risorse europee.
E’ quanto emerso dall’incontro svoltosi questa mattina in Provincia, dove una delegazione del Landkreis di Rastatt, guidata dal presidente Jürgen Bäuerle e composta dall’assessore Claus Haberecht, dalla responsabile dei gemellaggi Maria di Umberto e dai capigruppo consiliari, è stata ricevuta dal presidente Daniele Tagliolini, insieme al direttore generale Marco Domenicucci, al segretario generale Rita Benini, ai consiglieri provinciali Domenico Pascuzzi, Lamberto Merendoni, Enrico Nicolelli, all’assessore del Comune di Fano Caterina Del Bianco, al dirigente della Provincia e direttore della Riserva del Furlo Maurizio Bartoli, presenti il presidente del Gal Montefeltro Bruno Capanna, la presidente ed il direttore del GAL Flaminia – Cesano Adele Berti e Daniele Luzi.
L’incontro con la delegazione, giunta sul territorio in occasione delle iniziative organizzate dal Comune di Gabicce Mare per il 20esimo anniversario del gemellaggio con la città tedesca di Otigheim, è servito a focalizzare i vari obiettivi. “Tra la provincia di Pesaro e Urbino e quella di Rastatt – ha detto il presidente Daniele Tagliolini – ci sono da tempo contatti imprenditoriali, turistici ed istituzionali. La volontà è quella di mettere in campo progettualità a carattere europeo che possano valorizzare i rispettivi territori ed in particolare le eccellenze enogastronomiche”.
“Oltre al legame con la Provincia di Pesaro e Urbino e con numerosi Comuni del territorio – ha ricordato il presidente Jürgen Bäuerle -, sono previsti nuovi incontri per attivare ulteriori gemellaggi, sia di tipo istituzionale che imprenditoriale, culturale e turistico. Per noi sono molto importanti, non a caso per questa ricorrenza del ventennale con Gabicce Mare sono arrivati 250 nostri cittadini”.
Nel pomeriggio la delegazione ha visitato la Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, accompagnata dal presidente Tagliolini e dal responsabile della Riserva Mario Primavera.

Articolo precedente

Rimini. Diocesi, le nuove consegne

Articolo seguente

Riccione. Belvedere, primo hotel d’Europa e sesto nel mondo per TripAdvisor

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra…

4 Giugno 2025
Focus

L’Italia è tra i paesi europei che richiedono un percorso più lungo per la cittadinanza: 10 anni

4 Giugno 2025
Da sinistra: Giuseppe Pecci, Paolo Pasini, Carlo Carli e Stefano Bonfé (direttore Fondazione Carim)
Focus

Rimini. Fondazione Cassa di Risparmio: in consiglio entrano Carlo Carli e Giuseppe Pecci

4 Giugno 2025
Coriano

Rimini. L’associazione Basta Plastica in Mare a proposito del rogo che si è sviluppato all’inceneritore di Coriano domenica 1° giugno

3 Giugno 2025
Focus

Morciano di Romagna. Biblioteca, inaugurato il Cortile ‘Mariotti’ nel nome del grande pedagogista

2 Giugno 2025
Coriano

Raibano. Inceneritore, fumo nero dallo stoccaggio poco lontano

2 Giugno 2025
Focus

Riccione Bike Hotel, emozioni con la colazione contadina a Saludecio…

30 Maggio 2025
Pasquini, piazza Cavour
Focus

Rimini. Piazza Cavour, fiaccolata per Gaza il primo giugno alle 21

30 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Riccione. Belvedere, primo hotel d'Europa e sesto nel mondo per TripAdvisor

Rimini. Fiera, per Beer Attraction 2019 arriva l'Internationa Horeca Meeting

Pesaro. Addio all'attrice-cantante Katyna Ranieri, la moglie di Riz Ortolani. Il cordoglio della città

Riccione. Grande lirica con i tre tenori a Villa Franceschi: appassionati in piedi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra… 4 Giugno 2025
  • Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto… 4 Giugno 2025
  • Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno 4 Giugno 2025
  • Dove ci porta il referendum sul Jobs act 4 Giugno 2025
  • L’Italia è tra i paesi europei che richiedono un percorso più lungo per la cittadinanza: 10 anni 4 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-