• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 22, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
[adning id="56557"]
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
[adning id="56557"]
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Pesaro. “Pesaro città della corsa e del cammino” il 7 gennaio

Redazione di Redazione
3 Gennaio 2018
in In primo piano, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Walk&RunCity, una camminata di 5 chilometri insieme al sindaco Ricci  e all’assessore allo Sport Della Dora il 7 gennaio, ore 10 piazza del Popolo. Iniziativa già quasi sold out. Cinque chilometri, 5 tappe nelle piazze cittadine in cui fermarsi e fare attività fisica, accompagnati da un sottofondo musicale, dotati di cuffie e t-shirt ad hoc per l’evento.
“Venite a smaltire col sindaco” ha preso forma, il “walk&RunCity” in programma domenica 7 gennaio sarà davvero speciale.
“L’idea di questa iniziativa c’è venuta qualche giorno prima di Natale – ha raccontato il sindaco Matteo Ricci in conferenza stampa -, parlando con Gennaro (Setola, NdR). Tutti noi dopo le feste ci sentiamo appesantiti e un po’ in colpa per tutto quello che abbiamo mangiato e c’è la tendenza a rimettersi in movimento. Questo vale sia per coloro che sono sportivi sia per chi non lo è. Ecco quindi che abbiamo pensato di realizzare l’evento a chiusura delle feste natalizie”. E del resto in precedenza c’era già stata l’esperienza delle camminate primaverili con il sindaco, altra intuizione del primo cittadino.
“L’iniziativa consentirà a me di spiegare un po’ di cose che stanno cambiando in città – ha proseguito il sindaco -, i progetti che abbiamo realizzato e quelli in cantiere. Un’ora e mezza di camminata durante la quale cercheremo di mettere insieme benessere e informazioni sulla città”.
“Dopo aver ottenuto nel 2017 i riconoscimenti di ‘città europea dello sport’ e ‘città della musica Unesco’ – ha detto ancora Ricci -, con questa iniziativa puntiamo ad ottenerne un altro: ci candidiamo ufficialmente per il 2018 a ‘città della corsa e del cammino’; speriamo di riuscirci, abbiamo tutte le caratteristiche per farcela”.
L’evento vede la collaborazione tra pubblico-privato, si partirà alle ore 10 da piazza del Popolo per poi fare tappa in altre piazze cittadine.
“”Con questa iniziativa – spiega Gennaro Setola, fondatore della disciplina olistica BodyFly – ci siamo prefissi in primo luogo di coinvolgere la gente ma anche di dare un contributo attraverso l’arte, la cultura e lo sport, per cercare di ottenere il riconoscimento di ‘città della corsa e del cammino’. Un’iniziativa aperta a tutti, amche ai bambini; abbiamo previsto la partecipazione di 200 persone e siamo già quasi al sold out”. Si definisce un “missionario del benessere psico-corporeo” Gennaro Setola, che “si sente adottato da questa città”, dove vive ormai da 10 anni, facendo la spola con Salerno.
“Una bella esperienza, da ripetere negli anni”, ha detto l’assessore allo Sport Mila Della Dora: “Pesaro è entrata nel network delle città della corsa e del cammino, con l’obiettivo di essere tra le città che quest’anno riceveranno il riconoscimento di bandiera azzurra. Cosa vuol dire essere una città della corsa e del cammino? Ciò che già stiamo facendo, ossia offrire dei percorsi ad hoc per i nostri cittadini, luoghi d’incontro come offre questa iniziativa, per praticare una disciplina sportiva che è alla portata di tutti. Vorrei infatti ricordare che il 60% della popolazione italiana ed europea pratica la corsa e il cammino in quanto discipline accessibili a tutti e adatte a tutte le età”.

Per iscriversi all’evento basta andare al sito http://tour.bodyfly.com cliccando su ‘StreetWorkout Pesaro 7 gennaio’; c’è tempo fino al 5 gennaio. In regalo per chi prenota la t-shirt e la cuffia ufficiali dell’evento.

Gennaro Setola è il fondatore della disciplina olistica BodyFly®. E’ un real result coach, ossia un esperto di risultati reali che guida le persone a migliorare il proprio stato di benessere psico-fisico. E’ creatore dell’attrezzo propriocettivo multifunzionale Flyboard, con cui allena l’equilibrio e la consapevolezza corporea con atleti d’élite. E’ autore del libro “Manager Sano in Corpore Sano” un manuale di self-help ricco di consigli pratici e concreti. E’ relatore in numerosi congressi internazionali di fitness, beauty e management. Ha concluso una maratona in 4 ore, come regalo per i primi 50 anni. www.bodyfly.com

BodyFly nasce nel 1997 attraverso l’esperienza di Gennaro Setola. La sua necessità vitale di recupero fisico e mentale a seguito di un incidente stradale traumatico, lo ha portato a sperimentare su di se tecniche nuove che gli hanno permesso di riacquistare il completo movimento corporeo in breve tempo, oltre che ad aiutarlo nel recuperare il benessere psico-emotivo fortemente scosso dall’incidente. Gennaro Setola sviluppa BodyFly su 5 aree tematiche, quanti sono gli elementi della medicina tradizionale cinese (metallo, fuoco, legno, terra e acqua), combinati alla conoscenza terapeutica occidentale.

Articolo precedente

Rimini. Trc, si inizia con l’installazione delle 11 fermate

Articolo seguente

Santarcangelo. Incontro sulla tolleranza con i giornalisti Brahim Maarad e Gigi Riva

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Rimini cartellone estivo 2025, 250 eventi

20 Maggio 2025
Nevio Casadio
Cultura

Rimini. Nevio Casadio e Piero Meldini a “Libri da queste parti” il 22 maggio alle 18 in Cineteca

20 Maggio 2025
Ambiente

Rimini. Lipu: “Biodiversità e la sicurezza idraulica dei fiumi non sono alternative, ma facce della stessa medaglia”

20 Maggio 2025
Focus

Rimini. Lipu, nasce delegazione Rimini: Arianna Lanci delegata

19 Maggio 2025
Verucchio
Rimini

2^ maratonina Rimini – Verucchio: 8^ Corsa X la Vita

16 Maggio 2025
Focus

Rimini. Meeting 2025: “Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi” dal 22 al 27 agosto

15 Maggio 2025
Focus

Provincia di Rimini: Giulia Corazzi nuovo segretario, Christina D’Andrea vice

15 Maggio 2025
Economia

Rimini. Assemblea generale di RivieraBanca: la conferma del presidente Fausto Caldari garantisce continuità. In dono ai Soci il libro “Una storia di Persone”

15 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Santarcangelo. Incontro sulla tolleranza con i giornalisti Brahim Maarad e Gigi Riva

Rimini. Cia, la riminese Oretta Pedini, vice-presidente pensionati Romagna

San Marino. Erba Vita: Franco Santi, segretario di Stato alla Sanità in visita

Rimini. Sigep Fiera, capitale mondiale del gelato, pasticceria...

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Biblioteca, una sala intitolata a Mattia Hamet Minguzzi 21 Maggio 2025
  • Garlasco, adesso l’impronta di Sempio…  21 Maggio 2025
  • Rimini cartellone estivo 2025, 250 eventi 20 Maggio 2025
  • Rimini. Nevio Casadio e Piero Meldini a “Libri da queste parti” il 22 maggio alle 18 in Cineteca 20 Maggio 2025
  • Rimini. Lipu: “Biodiversità e la sicurezza idraulica dei fiumi non sono alternative, ma facce della stessa medaglia” 20 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-