In piedi, da sinistra: Gabriele De Martis, Valentina Aureli, Enrico Aureli.
Seduti, da sinistra: Giancarlo De Martis, Alfredo Aureli
Sotemapack entra nel mondo Robopac. L’azienda di Anzola dell’Emilia si unisce al Gruppo guidato
dalla famiglia riminese Aureli, completando la gamma di soluzioni per il packaging. La nuova partnership nel settore macchine per packaging è un ulteriore passo per il Gruppo guidato dalla famiglia Aureli, che rafforza la gamma di soluzioni, oltre al consolidamento della propria leadership della Packaging Valley italiana. Sotemapack entra quindi a far parte del mondo Robopac, forte di un’esperienza e di una storia imprenditoriale trentennale, costruita grazie a solide competenze tecniche e ad un’attività costante di Ricerca & Sviluppo che le hanno permesso di proporre al mercato numerose soluzioni tecnologiche speciali adatte a diversi settori industriali. Una ricerca che ha preso avvio sempre dallo studio del materiale da applicare al prodotto in termini di protezione e confezione, costruendo poi la soluzione migliore in base alla specifica esigenza del cliente.
Sotemapack ha un fatturato di circa 10 milioni di euro e opera all’interno di una moderna ed efficiente sede produttiva ad Anzola dell’Emilia, in provincia di Bologna. L’azionista di riferimento è la famiglia De Martis: Gabriele e il padre Giancarlo De Martis (storico AD di G.D, Gruppo Coesia).
“Come sempre, anche con Sotemapack due famiglie si sono ritrovate e riconosciute prima di tutto a livello di valori – dicono Enrico e Valentina Aureli, AD Robopac –; senza valori condivisi non puoi fare una joint-venture insieme: abbiamo acquisito il controllo delle quote di maggioranza dell’azienda, ma contiamo molto nel nostro partner che rimarrà con noi e che darà un contributo fondamentale in termini d’innovazione tecnologica e commerciale”.
Il know-how e la capacità di engineering di Sotemapack consentiranno di integrare al meglio tutte le macchine di Robopac Machinery, per ottenere soluzioni di fine linea complete da proporre al cliente. Anche le incartonatrici e le fardellatrici prodotte dall’azienda di Anzola dell’Emilia per il settore food sono perfettamente sinergiche alla gamma attualmente proposta da Robopac Packers e da Ocme, altra eccellenza entrata a far parte del mondo Robopac. La solida e storica presenza di Sotemapack in alcuni settori specifici, come ad esempio l’industria del poliuretano, rappresenta un altro punto di forza.
ROBOPAC E OCME
Robopac e Ocme, aziende leader nel settore macchine per packaging, hanno un fatturato complessivo pari a oltre 300 milioni di euro, con 1.400 dipendenti (di cui il 75% in Italia e il 25% nel resto del mondo), più di 25.000 installazioni per confezionamento e imballaggio vendute, 16 sedi internazionali, 9 stabilimenti di produzione tra Italia, Brasile, Stati Uniti e Cina e più di 200 field engineer per l’assistenza post vendita sparsi in tutto il mondo.