• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Maggio 26, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Misano Adriatico. Franco Arminio racconta la bellezza del paesaggio… da salvaguardare…

Redazione di Redazione
15 Ottobre 2019
in In primo piano, Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Franco Arminio

Franco Arminio

Franco Arminio

 

Definito da Roberto Saviano “uno dei poeti più importanti di questo paese” e impegnato da anni nella salvaguardia dei piccoli paesi della Comunità Montana, Franco Arminio è ospite della Biblioteca di Misano lunedì 14 ottobre, ore 21: un suggestivo live poetico dal titolo: LETTURE AMOROSE; in particolare il poeta reciterà brani tratti dalle sue Odi: Cedi la strada agli alberi, Resteranno i Canti e il recente l’infinito senza farci caso. Sarà un momento per celebrare la bellezza dell’animo, dei sentimenti, dell’amore tra riflessioni, poesia e musica.
Poeta, scrittore e regista italiano (nato a Bisaccia 1960, Avellino), Autodefinitosi ‘paesologo’, ha raccontato i piccoli paesi d’Italia descrivendo con estrema realtà la situazione soprattutto del Mezzogiorno. Animatore di battaglie civili, collabora con diverse testate locali e nazionali e ha realizzato anche vari documentari. Dopo il racconto erotico L’universo alle undici del mattino, è del 2003 Viaggio nel cratere in cui Arminio racconta l’Irpinia di oggi e la zona del ‘cratere’: quella colpita dal grande terremoto del 1980, riuscendo a coniugare uno stile narrativo straordinario all’impegno civile e all’indagine psicologica. Negli ultimi anni ha pubblicato molti libri, con notevole successo di critica e crescente apprezzamento dei lettori. Tra gli ultimi: Vento forte tra Lacedonia e Candela (2008, Premio Stephen Dedalus per la sezione Altre scritture), Nevica e ho le prove. Cronache dal paese della cicuta (2009), Cartoline dai morti (2010), Terracarne (2011), Geografia commossa dell’Italia interna (2013).Ha pubblicato numerose raccolte di versi, tra cui Le vacche erano vacche e gli uomini farfalle (2011), Stato in luogo (2012), Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra (2017, premio Brancati 2018), Resteranno i canti (2018) e il recente l’infinito senza farci caso (2019).
L’incontro si tiene presso la Biblioteca Comunale, via Rossini, 7 con inizio alle ore 21.
Info: 0541-618484

Articolo precedente

Cattolica. Help! Mostra collettiva d’arte Amaci

Articolo seguente

Misano Adriatico. Il cantautore Davide Ricci in concerto all’Astra il 20 ottobre

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Famiglia Giannini
Economia

Misano Adriatico. Gala, albergo da esportazione

21 Maggio 2026
Marcello Di Bella
Cattolica

Cattolica. Sala conferenze intitolata a Marcello Di Bella. Cerimonia il 29 maggio alle 17

21 Maggio 2026
Eventi

Misano Adriatico. DunaFest il 5 e 6 giugno al Parco del Sole a Misano Brasile

22 Maggio 2026
Cultura

Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca

20 Maggio 2026
Andrea-Albani,-Marco-Aloi,-Fabrizio-Piccioni,-Licia-Pari,-Filippo-Valentini,-Stefano-Amanzio
Misano

Misano. Atletica, campionato italiano master il 23 e 24 maggio: attesi 1.500 atleti

19 Maggio 2026
Economia

Misano Adriatico. Giorgio Magi: “Turismo nell’entroterra, Misano può diventare uno dei luoghi simbolo di questa nuova vacanza”

19 Maggio 2026
Attualità

Misano. Misano Mare e Brasile centro, parte la Zona traffico limitato il 30 maggio fino al 20 settembre

12 Maggio 2026
Nicola Schivardi
Ambiente

Misano. Eventi del 10 maggio: pulizia dei fondali il mattino, spettacolo il pomeriggio

8 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano Adriatico. Il cantautore Davide Ricci in concerto all'Astra il 20 ottobre

Misano Adriatico. Il poeta sannita Franco Arminio parla della poesia d'amore: un successo

Rimini. Massimo Recalcati in conferenza: "Nomi dell'amore. E' ancora possibile parlare d'amore?"

Rimini. Dibattito: "Gli ebrei nel Risorgimento italiano"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. Elezioni comunali, Andrea Agostini eletto sindaco 25 Maggio 2026
  • Mondaino. Amerigo Ottaviani, nuovo sindaco 25 Maggio 2026
  • Rimini. Petitti: “In provincia di Rimini oltre 1.000 persone nei CAS. Il modello Confindustria Emilia (12 assunti e 84 in formazione) è una prospettiva concreta anche per il nostro territorio” 25 Maggio 2026
  • Misano. Comune visionario, 50 anni fa nascono le scuole comunali dell’infanzia 25 Maggio 2026
  • Rimini. Eventi, capitale della musica e del benessere: dalla data zero di Vasco a Riminiwellness, tutti gli eventi che danno il via all’estate fino al 2 giugno 25 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-