Il futuro è della bicicletta. La Regione presenta le ‘Linee guida per il sistema di ciclabilità regionale’. L’obiettivo, in coordinamento con il progetto europeo Prepair, è quello di diffondere i contenuti e l’approccio alla ciclabilità, in connessione con una rigenerazione del territorio in tutti i suoi risvolti. A Rimini l’incontro è previsto per martedì 14 maggio presso la Sala del Giudizio Universale, Museo della Città, Via Luigi Tonini 1, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
Gli incontri, che sono rivolti a tecnici degli Enti pubblici e territoriali e ai liberi professionisti, si focalizzeranno sullo sviluppo della rete regionale per la mobilità ciclopedonale e sulla promozione della cultura ciclabile. “Elementi chiave nelle politiche della mobilità sostenibile della Regione Emilia-Romagna, dal momento che l’uso della bicicletta rappresenta un tipo di spostamento direttamente correlato con l’abbattimento dell’inquinamento ambientale, la sicurezza dei trasporti, il miglioramento della qualità della vita e la percezione del paesaggio e del territorio”. Motivazioni che si leggono anche sulla pagina della ‘Mobilità ciclopedonale’ del portale della Regione Emilia Romagna, alla base dei progetti che la regione finanzia e promuove con lo scopo di orientare i cittadini verso l’uso della bici per gli spostamenti individuali.
Gli altri incontri sono previsti a Ravenna, Parma e Bologna, rispettivamente nelle date 13, 21 e 22 maggio. E’ possibile iscriversi al seguente link http://bit.ly/2PTJJfD