• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Aprile 3, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gradara

Gradara. Giovedì al Castello, ripartire dal Medioevo

Redazione di Redazione
7 Luglio 2020
in Gradara, In primo piano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

“Giovedì al castello”. Dal 9 di luglio fino a settembre trasformerà per una sera a settimana il borgo, riportandolo ai fasti e alle atmosfere del Medioevo.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Gradara, è reso possibile grazie alla collaborazione delle associazioni e gruppi storici locali: gli armigeri e le vivandiere dell’Associazione Corpo di Guardia, la corte Malatestiana e i tamburini, gli Arcieri della Spiga, le danzatrici di Ada e La Fabula Saltica, i cantori del Coro San Giuseppe accoglieranno il pubblico con un’animazione diversa ogni giovedì, tutte attraenti e godibili in sicurezza. Presenti all’appello anche i mangiafuoco che hanno elaborato nuove performance nel rispetto delle normative ma sempre di grande effetto.
Le animazioni itineranti e le scene di vita quotidiana di popolani, nobili e soldati nei luoghi più suggestivi del borgo creeranno quell’atmosfera medievale che esalta il fascino di Gradara e coinvolge i visitatori in un’esperienza immersiva da viaggio indietro nel tempo. Inoltre è prevista l’esposizione e vendita di creazioni artigianali e opere d’ingegno nelle bancarelle e nei negozi del centro storico.

“Sarà solo l’inizio – dice il sindaco di Gradara Filippo Gasperi – Pro Loco Gradara e Gradara Innova, grazie alla preziosa collaborazione delle nostre associazioni, hanno predisposto un programma ricco e diversificato, per garantire esperienze piacevoli e interessanti a turisti di tutte le età. Le iniziative sono dedicate a tematiche che valorizzano l’identità del nostro borgo: dalla Storia – con le rievocazioni storiche come “Giovedì al castello” – al romanticismo e al gioco. Senza dimenticare l’enogastronomia, altra eccellenza locale”

Nel borgo proseguono infatti ogni mercoledì le cene nei ristoranti aderenti a “Solsfizio al Castello”; per i bambini le attività di “Giocando con la Storia”, le visite guidate con il giullare e “Il piccolo Magic Castle”: il grande sogno del fantasy festival proposto ogni settimana a piccole dosi.
Per gli adulti ci sono i coinvolgenti percorsi animati di “Per Amore solo per Amore” e “Sesso, scandali e segreti in casa Malatesta”, alla scoperta del lato più oscuro e ambiguo di Gradara.

Confermate le classiche visite guidate al borgo e alla rocca (tutti i giorni tranne lunedì) con l’offerta che si arricchisce anche di tour esperienziali “Intrighi al castello” e visite guidate exclusive (massimo 4 persone) “Tra segreti e misteri”
Verranno riproposte inoltre le iniziative ideate dai Borghi più belli d’Italia, Bandiere Arancioni e la Notte Rosa. Imperdibile la versione “History” di Assedio al Castello, tre appuntamenti tra luglio e agosto per rivivere le passate edizioni della storica manifestazione con animazioni dal vivo e proiezioni in digitale.

Info e aggiornamenti sul sito ufficiale www.gradara.org

Articolo precedente

Economia. Un’idea sbagliata dello smart working

Articolo seguente

Riccione. Riccione Paese dei Libri, apre con Stefano Medas

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Ivano Bonetti, classe 1964
In primo piano

Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori”

3 Aprile 2026
In primo piano

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, Mauro Vanucci racconta la guerra per un mondo di pace

28 Marzo 2026
Cattolica

Cattolica. Canile di Gradara, raccolta alimentare dal pet store Isola del Tesori

26 Marzo 2026
Angelo Petrella Silvia Sanchini
Attualità

Gradara. I consiglieri Angelo Petrella e Silvia Sanchini abbandonano il sindaco Gasperi

26 Marzo 2026
Paolo e Francesca di Ary Scheffer (Wallace collection, Londra)
Cultura

Rimini. Romagna e Romagnoli nella Divina Commedia…

25 Marzo 2026
Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina
In primo piano

Rimini. la Biblioteca Gambalunga acquisisce l’archivio fotografico di quella bella persona di Pasquale Bove: 337.000 negativi, 20.000 positivi e da un’ampia raccolta digitale

24 Marzo 2026
Focus

Gradara-Bari: è gemellaggio

20 Marzo 2026
Piero Calamandrei
In primo piano

Referendum sulla Magistratura, il voto del 22 e 23 marzo. La Costituzione fatta da 75 italiani… Uno era Piero Calamandrei

20 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Riccione. Riccione Paese dei Libri, apre con Stefano Medas

Rimini, l'ospedale

Provincia di Rimini. Coronavirus, nessun positivo

Misano Adriatico. Rotonda dei go-kart, strada pericolosa più sicura

Cattolica. Sottopasso via Pantano, nuovi graffiti: dal tema marinaro a quello ambientale

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori” 3 Aprile 2026
  • Cattolica. Via Curiel, è isola pedonale 3 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Amare 3 Aprile 2026
  • Rimini. Pasqua, il cartellone degli eventi 3 Aprile 2026
  • Cattolica. La primavera nel piatto: i Mangiari e gli ortaggi di stagione 3 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-