• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Dicembre 27, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Misano Adriatico. Confesercenti: “Area Bandieri, non siamo d’accordo coi bagnini”

Redazione di Redazione
22 Febbraio 2020
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Fabrizio Vagnini

Fabrizio Vagnini

Fabrizio Vagnini, presidente Confesercenti provinciale

Il presidente provinciale di Confesercenti, Fabrizio Vagnini, interviene smontando le tesi a sostegno dell’area commerciale Bandieri della Cooperativa Bagnini di Misano, Consorzio Bagnini di Misano e Associazione Il Maestrale.
Rimini 22 febbraio 2020. “Rimaniamo meravigliati e increduli del rammarico espresso dai bagnini sulla mancata realizzazione dell’area commerciale Bandieri, espresso da una categoria economica su un tema che non è di loro rappresentanza. Il progetto è stato respinto dalla Provincia non per un capriccio, ma è stato ritenuto non idoneo, non c’è quindi una discrezionalità ma una perizia dei tecnici.
Ribadiamo per l’ennesima volta, in quanto pare necessario, che il ragionamento di realizzare del nuovo commerciale perché con gli oneri di urbanizzazione poi il Comune può realizza un sottopasso, non è accettabile. È una logica che scaricherebbe il costo sociale dell’intervento solo su una categoria. Non diciamo che il sottopasso di attraversamento monte-mare della Statale 16 non sia necessario e importante, ma solo che le risorse per realizzarlo vanno ricercate diversamente, in Regione e con fondi europei. Su questo tema c’è stato un avvicinamento tra il Presidente Stefano Bocaccini e il Sindaco di Misano Fabrizio Piccioni. Basta la volontà di guardarsi intorno per trovare risorse per questa viabilità di tipo extra provinciale.
È deleteria la logica di realizzare un centro commerciale in una situazione economica come quella attuale, in cui il commercio è in una situazione di avanzata saturazione. Tutti dicono che occorrono sostegno e aiuti, poi quando servono azioni concrete qualcuno se lo dimentica. È vero che il commercio subisce la concorrenza dell’on-line, ma iniziamo ad affrontare il problema che si compone da vari aspetti, compresi i centri commerciali.
C’è poi il tema del consumo del territorio: la legge Regionale numero 24 specifica di ridurre il consumo del suolo. Sempre la Regione mette a disposizione fondi per riqualificare e rilanciare i centri città e i centri commerciali di vicinato. Mettiamo in pratica queste due normative, uniamo la loro filosofia con un unico filo conduttore.
Contrariamente a quanto sostengono i bagnini l’area Bandirei non è una zona degradata, ma semplicemente un campo incolto. Quella del parco tematico è una trovata di marketing, il progetto previsto non è né più né meno di un centro commerciale che sorge in periferia, niente di innovativo se non qualche pannello solare sul tetto.
Non accettiamo le tesi dei bagnini, che rigettiamo al mittente, e non pensiamo siano solo farina del loro sacco”.  
Articolo precedente

Morciano di Romagna. Pug (Piano urbanistico generale), stop al consumo di territorio…

Articolo seguente

Pesaro. Il sindaco Ricci: “Coronavirus, tutto sotto controllo. Nessun caso. Scuole aperte”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Marco Croatti
Focus

Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio”

23 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Angolo della vignetta. Quando la diplomazia è sorda…

23 Dicembre 2025
Foto Marzio Bondi
Focus

Misano Adriatico. Natale, salute del sindaco e premiazioni

23 Dicembre 2025
Attualità

Misano Adriatico. Federlaberghi, cena sociale

19 Dicembre 2025
I fratelli Casalboni, Loris ed Euro
Focus

San Giovanni in Marignano-Misano. Loris e Euro Casalboni, il saluto natalizio ai dipendenti: una riflessione di civiltà

19 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Centro “Monte Vici”, inaugurata la struttura riabilitativa di Ca’ Santino

18 Dicembre 2025
Eventi

Misano Adriatico. Natale, gli eventi 20 e 21 dicembre

18 Dicembre 2025
Serena Ortolani
Focus

San Giovanni in Marignano. Consolini Omag MT, campionato 2025 – 2026

18 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Matteo Ricci, sindaco di Pesaro

Pesaro. Il sindaco Ricci: "Coronavirus, tutto sotto controllo. Nessun caso. Scuole aperte"

Cattolica. Referendum comunali e regolamento come democrazia

Pesaro. Vitaly, libro di lingua italiana per stranieri ambientato a Pesaro

Rimini. Arte, il "Giudizio universale" di Giovanni da Rimini si trasferirà nella sala dell’Arengo per 18 mesi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio. Natale, tutti gli eventi 23 Dicembre 2025
  • Rimini, andar per presepi… 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata” 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Gli eventi di Natale 23 Dicembre 2025
  • Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio” 23 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-