• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 10, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Misano Adriatico. La strana quiete al tempo del coronavirus…

Redazione di Redazione
12 Marzo 2020
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Misano Adriatico

Misano Adriatico

 

Una Misano Mare di quieta e surreale preoccupazione, quasi una domenica mattina di primavera, dove nell’aria c’è festa e sorrisi.  File fuori dei pochi esercizi aperti: tabaccheria, fornai, banche, supermercati… I pochi per strada,  quasi tutti con la maschera ad aspettare, in ordine sparso e non da coda inglese. Insomma, con la cosiddetta originalità italica. Se è qui che è nato il Rinascimento, l’Arsenale, la pizza e la piadina, un motivo antropologico di deve pur essere nel mistero della vita. Uomini e donne in egual numero, da quarant’anni in su. Chissà dove saranno i giovani… i monitor…  Tre uomini dai capelli bianchi fanno la fila fuori da un istituto di credito. Due con la mascherina ed uno senza ad una distanza di un paio di metri. Ti salutano, il ricambio di cuore è agli sconosciuti. Impossibile per chi scrive associare al probabile amico volto e  nome; in fondo i misanesi si conoscono quasi tutti.

In bici verso il mare, davanti alla tabaccheria si incontra l’amico, un settantenne che sembra più giovane. Ci si ferma a chiacchierare sul virus, sui misanesi scomparsi pochi giorni fa causa corona, amici di entrambi. Arrivano, e questo è un piccolo classico, i punti di vista sui costumi degli italiani. Dice che siamo bravi, ma per farci rigare alla tedesca ci vorrebbe l’uomo forte. Lo scriba, lento di mente, non gli dice che l’uomo forte l’abbiamo già avuto per un ventennio e non con risultati apprezzabili. Anzi. Lacrime, sangue e miseria, senza dimenticare corruzione e nepotismo. Gli avrebbe anche voluto dire che uno scrittore tedesco, Brecht, ha scritto che è triste il Paese che ha bisogno di eroi. Un saluto e via verso il mare.

Si incrociano due donne in bici e mascherina; attorno il silenzio. Poco più avanti, sull’ampio balcone in mezzo ad un bel giardino esposto all’arco del sole una coppia in magliette con maniche corte prende il sole… Fanno tenerezza.

Il lungomare. Poche pedalate, sulla sinistra da un varco si intravvedono sulla spiaggia due uomini che armeggiano attorno ad una cabina, ma a debita distanza. Sono quei romagnoli che non riescono a star fermi. Negli anni ’50 il riccionese Rodolfo giunge a Milano in una multinazionale; forse la Rinascente. Sa farsi voler bene. Un anziano del vertice gli dice: “Ah, lei è romagnolo,  gli italiani che invecchiano con l’addizione…”. “Cioè? Mi scusi”.  “Mano mano che gli anni avanzano, giorno dopo giorno, fate sempre più cose…”.

Pochi metri più avanti, sempre sul mare, una giovane donna vernicia di bianco una staccionata. In centro, sul mare, in piazzale Roma, due coppie: una mamma con figlia ed una madre con bambino a debita distanza in passeggiata. A poche decine di metri una donna spinge il passeggino con un bambino con problemi fisici. Da libro cuore. Il loro cane è avanti in perlustrazione. Lo richiama con un vocione. A guardare il mare, su un molo, un signore vestito di scuro è al cellulare; chissà con chi e quali storie racconta. A scendere via Repubblica è il vuoto; si notano solo i negozi con le scritte vendesi ed affittasi (davvero troppi…) e quelli in triste abbandono. Sulla strada del ritorno, tre persone davanti al fornaio e nient’altro fino alla bottega… Poi queste quattro righe ai tempi del coronavirus: una strana quiete.

Articolo precedente

Rimini-Pesaro. Autocertificazione, buone ragioni e verifiche…

Articolo seguente

Rimini. Newsweek, mette 10 ospedali dell’Emilia Romagna tra i migliori ospedali al mondo. C’è anche Rimini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Christian D'Andrea
Focus

San Clemente (Rimini). Christian D’Andrea: “Senza un nuovo patto per l’Unione, la Valconca è al capolinea”

10 Giugno 2026
Cattolica

Cattolica. Valeria Belemmi, in pensione: per 20 anni alla guida del Laboratorio all’educazione all’immagine del Comune

8 Giugno 2026
Gastone Bertozzini con l’ambasciatore di Turchia Hakki Akil e l’ambasciatore Giorgio Girelli in visita alla TVS
Focus

Pesaro. Addio a Gastone Bertozzini, imprenditore illuminato

8 Giugno 2026
Riccardo Muti
Cultura

Rimini-Misano… Riccardo Muti a Ravenna con il coro dei 3.546 appassionati: tanti quelli della provincia di Rimini

5 Giugno 2026
Con tutta la famiglia ed il sindaco di Misano Adriatico Fabrizio Piccioni
Cronaca

Misano Adriatico. Renata Livi, 101 anni di belle storie…

5 Giugno 2026
I Ragazzi d'Oro
Focus

Misano. Discepoli e Robert Mondo e Les Grillons Groupe in concerto al ristorante-pizzeria da “Orfeo” a Misano Brasile il 24 giugno alle 20.30

4 Giugno 2026
Focus

Rimini. Franca Rame: “Scopro che il mio stipendio mensile da senatore è di 15mil euro al mese”

3 Giugno 2026
Gianni Mattioli
Focus

Rimini. Addio a Gianni Mattioli, deputato a Rimini paracadutato sempre disponibile

1 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Rimini, l'ospedale

Rimini. Newsweek, mette 10 ospedali dell'Emilia Romagna tra i migliori ospedali al mondo. C'è anche Rimini

Rimini. Protezione civile 15.000 telefonate per il rispetto delle disposizioni del governo

Pesaro. Export, buone notizie prima del coronavirus: 12,1 miliardi nel 2019 (più 3,2%)

Rimini, l'ospedale

Rimini. Coronavirus, a Rimini 312 positivi (67 in più) e 1.947 in Emilia Romagna (più 208)

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Clemente (Rimini). Christian D’Andrea: “Senza un nuovo patto per l’Unione, la Valconca è al capolinea” 10 Giugno 2026
  • Rimini. Confesercenti: “Commercio e turismo nella morsa della burocrazia: alle PMI costa il 3% del fatturato 12 miliardi di adempimenti”. Le imprese turistiche le più penalizzate 9 Giugno 2026
  • Saludecio-Mondaino, la banalità del racconto di Visit Romagna… 9 Giugno 2026
  • Poggio Berni. Festa della Comunità Parrocchiale dall’11 al 14 giugno 9 Giugno 2026
  • Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe-Omag Open”: Andrea Guerrieri, Raul Brancaccio e Franco Agamenone è secondo turno 9 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-