• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Febbraio 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Pesaro. Liceo Mamiani: “Biografie della Memoria – Documentari sulla Storia del Novecento”

Redazione di Redazione
5 Giugno 2020
in Cultura, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Liceo Mamiani: “Biografie della Memoria – Documentari sulla Storia del Novecento”. La Storia del Novecento attraverso la biografia dei protagonisti di vicende poco conosciute o “rimosse” dalla memoria collettiva, tante storie che hanno costituito la storia della Guerra di Liberazione, della Resistenza e delle persecuzioni subite dal popolo ebraico culminate nella Shoah.
Il titolo di un progetto didattico  realizzato dal circolo culturale “Eidos” con il patrocinio della Provincia, ha fornito agli studenti strumenti teorici, metodologici e tecnici per progettare e realizzare cortometraggi di carattere documentaristico con tecnologie digitali.
Non si è fermato nonostante il coronavirus e riprenderà a settembre.
Il tutto nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema per la Scuola” promosso dal ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal ministero dei Beni e Attività Culturali.
«La didattica online – dice Gianfranco Boiani, regista e direttore del progetto – è stata un’opportunità per sviluppare innovazione e digitalizzazione, contribuendo al maggior utilizzo delle nuove tecnologie anche in ambito scolastico. Il cinema e tutto il sistema dell’audiovisivo hanno attraversato una profonda trasformazione dovuta al digitale, diventando un supporto importante per la didattica. Grazie all’utilizzo della versione professionale di Zoom Meeting, gli studenti hanno potuto vedere, analizzare e commentare i documentari storici, così come apprendere l’utilizzo di software usati in ambito cinematografico a livello professionale, come il programma Celtx, utilizzato dagli sceneggiatori in campo internazionale. Gli studenti del linguistico si sono cimentati nella redazione di sceneggiature in lingua inglese seguendo precise modalità professionali”.
“Mi ha molto interessato – dice Alice, una delle studentesse che hanno partecipato allo stage on line – scrivere una sceneggiatura, in particolare in lingua inglese, e capire tutto il lavoro che c’è dietro la produzione di un documentario”. Per Vittoria, “i protagonisti dei documentari che abbiamo visto insieme online, raccontando la loro vita, riescono a trasmetterci le loro emozioni”. Martina commenta: “i documentari delle Biografie della Memoria raccontano storie affascinanti e molto toccanti, che hanno cambiato la vita dei protagonisti. Mi sono piaciuti molto e non vedo l’ora di passare alla parte pratica con il nuovo anno scolastico”.
Il progetto “Biografie della Memoria” proseguirà infatti a settembre sia con la proiezione di film documentari sulla storia del Novecento, sia con corsi e stage finalizzati all’apprendimento del linguaggio e della tecnica cinematografica digitale e rivolti alla realizzazione di cortometraggi di carattere documentaristico.
Articolo precedente

Rimini. Turismo Romagna: “Spiagge grandi come il nostro cuore”. Spot sulle tv nazionali con Cevoli

Articolo seguente

San Giovanni in Marignano. Teatro Europeo Plautino, dona 50 fumetti inediti alla città

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. La storia dla scritùra

20 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Filctem Cgil: “A Rimini si inaugura ‘Riviera Dream Vision’, mentre a San Giovanni in Marignano AEFFE licenzia al di fuori di ogni forma di dialogo sociale”

20 Febbraio 2026
Umberto Eco e Marcello Di Bella
Cattolica

Cattolica. Dieci anni fa l’addio a Umberto Eco, legami fortissimi con Cattolica e Monte Cerignone

20 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Referendum costituzionale, incontro sul no del M5S alla sala Pironi il 21 febbraio alle 17

20 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Inaugurazione dell’installazione di landing art per il cortile della Biblioteca Gambalunga il 21 febbraio

20 Febbraio 2026
Cultura

Angolo della poesia. Senza grazia, ma con gioia

20 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia

18 Febbraio 2026
Bernhard Scholz
Cultura

Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026

18 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Giovanni in Marignano. Teatro Europeo Plautino, dona 50 fumetti inediti alla città

San Giovanni in Marignano. Associazione Pacassoni, il tempo sospeso...

Quei due bonus che non badano a spese

Rimini, l'ospedale

Provincia di Rimini. Coronavirus, 2 positivi nel Riminese (totale 2.158). Decessi: 0

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. La storia dla scritùra 20 Febbraio 2026
  • Riccione. Eventi del fine settimana del 21 e 22 febbraio: cinema, mostre, fotografia e sport 20 Febbraio 2026
  • Rimini. Filctem Cgil: “A Rimini si inaugura ‘Riviera Dream Vision’, mentre a San Giovanni in Marignano AEFFE licenzia al di fuori di ogni forma di dialogo sociale” 20 Febbraio 2026
  • Gabicce Mare. “Il Lupo nel nostro territorio”, grande partecipazione all’incontro informativo  20 Febbraio 2026
  • Cattolica. Dieci anni fa l’addio a Umberto Eco, legami fortissimi con Cattolica e Monte Cerignone 20 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-