• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 16, 2026
25 °c
Rimini
27 ° Mer
26 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Pesaro. Festival Nazionale d’Arte Drammatica, dal 16 al 26 ottobre al Teatro Rossini di Pesaro: selezionate 8 compagnie

Redazione di Redazione
13 Agosto 2025
in Cultura, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Pesaro. Festival Nazionale d’Arte Drammatica, dal 16 al 26 ottobre al Teatro Rossini di Pesaro: selezionate 8 compagnie.

Resi noti stamattina in diretta streaming i nomi delle otto compagnie selezionate per la 78a edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica, in programma dal 16 al 26 ottobre al Teatro Rossini di Pesaro. Accanto al concorso principale, il cartellone sarà completato dagli spettacoli fuori concorso e dal GAD Festival Ragazzi.

I gruppi prescelti:

L’Associazione Artemisia di Bari, premiatissima l’anno scorso, proporrà 12 giurati, adattamento di Ernesto Marletta da Assassinio sull’Orient-Express di Agatha Christie. I Giardini dell’Arte di Firenze, vincitori della scorsa edizione, presenteranno Un borghese piccolo piccolo, versione teatrale del romanzo di Vincenzo Cerami reso celebre su grande schermo da Mario Monicelli. La compagnia Senzaconfine di Fasano metterà in scena Inviolata, che racconta la storia di Franca Viola, la giovane donna siciliana che nel 1966 rifiutò il matrimonio riparatore dopo essere stata rapita e violentata. L’Archibugio Teatro di Lonigo, vincitore nel 2022, proporrà il classico dei classici, Amleto. La compagnia Quanta brava gente di Grottaglie metterà in scena Tre uomini e un bebè, rifacimento teatrale di un celebre film francese di grande successo, Tre uomini e una culla. La Compagnia Filodrammatica Orenese presenterà un altro classico shakespeariano, Molto rumore per nulla. La Ribalta di Salerno proporrà Il nuovo viaggio di Capitan Fracassa, ispirato al film di Ettore Scola con Massimo Troisi. La Compagnia Step di Ancona presenterà The witty wife (La moglie spiritosa).

 

“Siamo molto felici di poter offrire anche quest’anno un cartellone stimolante e pieno di spunti di riflessione e momenti di divertimento” spiega il presidente dell’Associazione Maurizio Sebastiani. “Ci attendiamo anche quest’anno tanti giovani a gremire il Teatro, grazie a spettacoli che spaziano tra i generi: il tema civile di Inviolata, due pietre miliari come Amleto e Molto rumore per nulla, alcune pièce consacrate anche su grande schermo e momenti di pura comicità. Manterremo le consuete politiche di prezzo che facilitino l’accesso a tutti, a partire dai giovani”.

 

Articolo precedente

Verucchio. Tennis, Lucia Bronzetti tra le prime 16 nel Master 1000 di Cincinnati

Articolo seguente

Gabicce Mare. Premio di Giornalismo “Il Linguaggio dell’Uguaglianza- Gabicce Donna”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

L'opera
Cultura

Mondaino. Dimora RIBO104 a Mondaino, si apre il viaggio nel labirinto: presentazione dell’opera-libro di DCDedalus (davideconti)

16 Giugno 2026
Pesaro, Baia Flaminia
Cronaca

Pesaro, Baia Flaminia spiaggia per cani, pubblicato avviso pubblico per la gestione di 5 anni

16 Giugno 2026
Cattolica

Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date

15 Giugno 2026
Michele Mariotti
Cultura

Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre”

15 Giugno 2026
Ambiente

Pesaro. Bandiera Blu al Moletto, su il 15 giugno alle 10.30

14 Giugno 2026
Donatella Speranza
Cultura

Riccione. Td-Art Gallery, tre donne in mostra: Sampaoli, Speranza e Maddy. Inaugurazione: 19 giugno alle 18.30

14 Giugno 2026
Roberto Malini e Lisetta Sperindei di fronte al Tribunale di Pesaro, in attesa della seconda udienza
Ambiente

Pesaro. Comitato Pesaro no Gnl: “Pozzi contaminati e appello alla Commissione europea”

14 Giugno 2026
Attualità

Tavoleto. 1° Moto Incontro del 2 agosto, svelata la t-shirt ufficiale

14 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Catiuscia Ceccarelli e Cristina Tassinari premiate sul palco

Gabicce Mare. Premio di Giornalismo “Il Linguaggio dell’Uguaglianza- Gabicce Donna”

Rimini. L'arte raccontata dall'intelligenza di Canva

Cecilia Molinari

Pesaro. Rof, concerto con Cecilia Molinari il 6 agosto alle 15.30 al Teatro Rossini

Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta in corteo storico a Mondaino

Mondaino. Palio del Daino, una meraviglia dal 14 al 17 agosto

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Mondaino. Dimora RIBO104 a Mondaino, si apre il viaggio nel labirinto: presentazione dell’opera-libro di DCDedalus (davideconti) 16 Giugno 2026
  • Rimini. Il Velvet in un libro 16 Giugno 2026
  • Pesaro, Baia Flaminia spiaggia per cani, pubblicato avviso pubblico per la gestione di 5 anni 16 Giugno 2026
  • Rimini. Ospedale, successo per il Festival Altissime voci 16 Giugno 2026
  • Ma che ruolo vogliono avere i medici di famiglia? 16 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-