Amici della Ceramica, 400 lanterne di rinascita in collaborazione con Ikea Rimini
Luce in centro con le lanterne artistiche, il sindaco Ricci: «Messaggio di rinascita»
«Abbiamo vissuto mesi di buio e grande dolore, da cui stiamo gradualmente uscendo. Un passo alla volta stiamo cercando di rimettere in moto la città. Da oggi le vie principali del centro si illuminano di una luce nuova». Lo ha detto Matteo Ricci in via Rossini, nell’accensione delle 400 lanterne artistiche decorate a mano e allestite nel centro storico. «La luce è da sempre simbolo di vita e rinascita. E’ anche un messaggio per dire a tutti che Pesaro è viva e accogliente. Continuando sempre a rispettare le regole e a tenere alta la guardia», ha evidenziato il sindaco. L’inaugurazione sulle note dell’aria rossiniana «Vorrei spiegarvi il giubilo», tratta dalla «Cambiale di Matrimonio», eseguita dagli artisti Claudia Muschio e Marco Camillini dal Balcone di Casa Rossini. «L’arte di arredare con Luc’è» è la cornice del progetto urbano firmato da Comune e Ikea Rimini insieme all’associazione Amici della Ceramica e Mobility Pro, in collaborazione con Bartoli Vernici e Prochima. Le lanterne raffigurano temi simbolo della città: dal mare alla tartaruga, dalla bici alla musica. Scelti anche i fiori come simbolo di rinascita. Il progetto coinvolge via Rossini, via Mazzolari, via San Francesco, via Zongo, via Branca, corso XI Settembre, via Tebaldi, via Giovannelli, via Pedrotti. Ogni lanterna è composta da due paralumi Ikea. Le lampadine utilizzate sono tutte a risparmio energetico, con led a basso consumo. «Un’operazione che avevamo pensato dopo l’ottima esperienza delle lanterne di Alghero, per dare seguito al lavoro di abbellimento della città. Ikea ha colto subito la proposta. Oggi è nata in qualche modo la ‘lampada Pesaro’: chissà mai che Ikea decida di metterla in produzione…», ha aggiunto il sindaco, ringraziando gli Amici della Ceramica per il «lavoro straordinario». «Un progetto che valorizza fortemente i temi legati a musica, sostenibilità e ambiente. Rafforzando la nostra identità», ha osservato il vicesindaco Daniele Vimini. Presenti anche Emilia Carolla, market Manager di Ikea Rimini e il coordinatore eventi Massimiliano Santini, che ha ideato l’operazione, oltre al consigliere regionale Andrea Biancani.