Un gruppo di giovani gambiani residenti a Rimini ha deciso di effettuare una donazione di 500 euro alla Croce rossa – Comitato di Rimini.
“Un gesto piccolo ma per noi molto importante”, spiega la comunità, “per offrire anche noi un nostro contributo in questa fase di emergenza”.
Si tratta di un gruppo informale di giovani immigrati residenti a Rimini che già da circa un anno si incontra regolarmente per condividere le proprie comune radici, aiutarsi a vicenda, confrontarsi, giocare a calcio.
L’idea del gruppo è quella di costituirsi in futuro anche in associazione.
In questo momento di difficoltà hanno sentito forte il desiderio di partecipare al dolore della città e del Paese che li accoglie, scegliendo di sostenere una realtà a loro familiare.
Uno di loro, infatti, collabora con Croce Rossa e ha proposto di sostenere chi opera in prima linea quotidianamente nell’emergenza sanitaria.
Per Rita Rolfo, presidente di Cri Rimini: “Al di là del significato di umanità e di generosità dimostrato dalla comunità gambiana, acquisisce un particolare significato l’aiuto per la propria comunità che è anche quella italiana. Oggi siamo veramente in un mondo globale, tutti siamo accomunati da una tragedia che è questa pandemia, ma siamo accomunati anche dallo stesso territorio e dalla stessa esperienza e anche la solidarietà può e deve diventare globale”.