• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 26, 2026
26 °c
Rimini
28 ° Gio
29 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. “Mario Mirko Vucetich (1898-1975). Architettura, scultura, pittura, disegno”, libro di Andrea Speziali

Redazione di Redazione
25 Agosto 2020
in Focus, Riccione, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

La copertina del libro

Andrea Speziali, l’autore

 

“Mario Mirko Vucetich (1898-1975). Architettura, scultura, pittura, disegno”, è il titolo del libro a cura del riccionese Andrea Speziali (esperto dell’arte Liberty, critico d’arte, curatore di molteplici mostre e pubblicazioni) pubblicata ad agosto 2020 per i tipi di “Silvana editoriale”. Viene presentato domenica 30 agosto, alle 21, presso villa Embassy, fascinosa dimora ottocentesca in viale Vescpucci 33. Conduce il giornalista Alessandro Cecchi Paone.

Il volume accoglie il primo studio monografico dedicato a Mario Mirko Vucetich, un artista originale di grande versatilità, il cui nome, legato a grandi successi in vita, merita oggi di essere ricordato.
Di origini dalmate e vicentino d’adozione, si è distinto come architetto, offrendo una personale interpretazione del gusto Liberty e Art Déco in diverse costruzioni come Villa Margherita al Lido di Venezia, Villa del Meloncello a Bologna, o l’innovativa Villa Antolini a Riccione. La sua esuberanza artistica ha dato ottime prove anche in campo scultoreo, accogliendo suggestioni dapprima simboliste poi legate alla poetica del Novecento, di cui offrono testimonianza Il Primo sonno visibile nei Giardini della Biennale e Il Commercio, esposto all’EUR. Dedito anche alla pittura e al disegno, ha partecipato in diverse edizioni alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma, ottenendo premi e riconoscimenti come ritrattista.
Personalità curiosa e poliedrica, Vucetich è stato inoltre poeta, traduttore, scenografo, regista e attore: uno dei suoi lasciti più conosciuti è la celebre Partita a Scacchi di Marostica, progettata nel 1954 con un grande apparato che l’ha resa il grande spettacolo di successo che è ancora oggi.
Il volume, introdotto dai saggi di Vittorio Sgarbi e Giorgio Di Genova, è scandito in capitoli tematici, accoglie un ricco catalogo iconografico ed è completato da un regesto delle opere.

Il pubblico sarà allietato dalla proiezione di immagini d’epoca. L’evento organizzato da Ocone Vini è in diretta IG TV nazionale. Segue rinfresco con la degustazione del vino Bozzovich, rinomato per la sua etichetta illustrata in stile Art Nouveau.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Gradita la conferma di partecipazione: www.italialiberty.it | info@italialiberty.it | M. 320 0445798

PROGRAMMA
Interviene Roberta Frisoni, assessore alla Programmazione e Gestione del Territorio porta il saluto dell’amministrazione comunale in apertura dei lavori.
Ai microfoni il prof. Mauro Catena. Racconta gli artisti Marcello Dudovich e Bozzovich.
Alessandro Cecchi Paone dialogando con Andrea Speziali. Saranno illustrati i principali capolavori presenti a Rimini e provincia quale il Tempio Malatestiano, l’opera di Piero della Francesca, il Ponte di Tiberio, l’Arco d’Augusto fino alle opere più recenti del periodo Art Nouveau con il Grand Hotel Rimini, esempio Liberty romagnolo con un riflettore sulla figura di Federico Fellini. Saranno raccontate le ville a Marina centro per proseguire alle dimore tra Viserba, Bellaria e Riccione con le ville Mussolini e Pullè. Segue presentazione dell’artista Mario Mirko Vucetich. Architetture, sculture, disegni e pitture, illustrazioni.

Articolo precedente

Riccione. Fabrizio Pullè: “Istituto Savioli, la Provincia proprietaria non si presenta”

Articolo seguente

Pesaro. Provincia: 1,2 milioni per strade, ponti e frane

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, Museo della Città
Ambiente

Rimini. Caldo in arrivo, nel weekend i musei di Rimini aperti gratuitamente per tutti come rifugi climatici

26 Agosto 2026
Rimini, il Giudizio Universale
Eventi

Rimini. Eventi, il cartellone di fine agosto della città sconosciuta: visite guidate, percorsi culturali e mostre

26 Agosto 2026
Cultura

Riccione. Capitale dei francobolli e monete, 80 espositori dal 27 al 29 agosto al Palazzo del Turismo

26 Agosto 2026
Alessandro Ortisi
Focus

Rimini. Meeting, per Alessandro Orsi la vacanza è la settimana del meeting…

26 Agosto 2026
Eventi

Riccione. Concerti di fine agosto: Noemi, Cocciante ed il Morning Club con M2o

26 Agosto 2026
Il ministro Adolfo Urso
Focus

Rimini. Confesercenti presenta al ministro Urso la proposta di legge per salvare il commercio di vicinato

25 Agosto 2026
Il sindaco Fabrizio piccioni le consegna la targa
Focus

“Misano Moda”, è bottega storica. La titolare è l’insegnante col sorriso: Gigliola Gamboni. Amatissima da centinaia di allievi

25 Agosto 2026
Beatriz Colombo
Economia

Riccione. Colombo: “Il ministro Urso incontra il mondo produttivo: bella partecipazione”

25 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pesaro. Provincia: 1,2 milioni per strade, ponti e frane

Pesaro. Rilascio della tartaruga marina Pilar al Lido Pavarotti

Montefiore Conca. Rocca di Luna: cinema in mille sfumature... omaggio a Fellini il 5 e 6 settembre

San Leo (Rimini). Tavolo turistico per promuovere l'unicità del territorio

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Caldo in arrivo, nel weekend i musei di Rimini aperti gratuitamente per tutti come rifugi climatici 26 Agosto 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone di fine agosto della città sconosciuta: visite guidate, percorsi culturali e mostre 26 Agosto 2026
  • Angolo della poesia. Il buio di un domani 26 Agosto 2026
  • Riccione. Capitale dei francobolli e monete, 80 espositori dal 27 al 29 agosto al Palazzo del Turismo 26 Agosto 2026
  • Rimini. Meeting, per Alessandro Orsi la vacanza è la settimana del meeting… 26 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-