• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Febbraio 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Palazzi dell’arte Rimini, miglior museo 2020 per Artribune

Redazione di Redazione
30 Dicembre 2020
in Cultura, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

Giudizio universale in mostra al Part

 

Palazzi dell’arte Rimini, miglior museo 2020 per la testata Artribune.

 

La speciale classifica Best of 2020 stilata ogni anno dalla rivista diretta da Massimiliano Tonelli, prende in esame tutto il meglio dell’anno che si conclude: artisti, curatori, musei, progetti, città, politica. E nella lista del meglio dell’anno 2020, che conta 40 nomi fra artisti, curatori, musei, gallerie, all’ottavo posto figura Part -Palazzi dell’arte di Rimini. La redazione scrive che “nonostante la pandemia, i lockdown, le nuove e le vecchie chiusure, premiamo coloro che maggiormente si sono distinti con la propria ricerca nella scena dell’arte e della cultura contemporanea”.

Così la redazione di Artribune descrive Part: “Inaugurato lo scorso 24 settembre, PART – Palazzi dell’Arte di Rimini è il nuovo museo d’arte moderna e contemporanea ospitato all’interno di Palazzo del Podestà e Palazzo dell’Arengo, due luoghi di importanza cruciale per la storia riminese. Al suo interno, ha trovato collocazione parte della collezione di Fondazione San Patrignano, co-fondata da Letizia Moratti e costituita al 100% da opere donate da artisti, galleristi e collezionisti in base a una formula molto usata nel mondo anglosassone, quella dell’endowment: in sostanza, è stato raccolto un piccolo tesoretto sotto forma di opere d’arte che devono essere obbligatoriamente conservate per almeno cinque anni, poi possono essere vendute per far fronte a esigenze straordinarie legate alla lotta alle dipendenze della Fondazione San Patrignano. La collezione comprende, tra gli altri, opere di Vanessa Beecroft, Alessandro Busci, Giorgio Griffa, Agnes Martin, Davide Monaldi, Yan Pei Ming, Michelangelo Pistoletto, Julian Schnabel, Sandro Chia, Silvio Wolf, ed Enzo Cucchi, e il nuovo museo rappresenta un lungimirante esempio di collaborazione tra pubblico e privato e di progetto che coniuga cultura e impegno sociale”.

 

PART Palazzi dell’Arte Rimini – temporaneamente chiuso in attuazione del DPCM – ha aperto al pubblico lo scorso 24 settembre 2020 all’interno di due palazzi medievali del centro storico della città. Quest’opera di riqualificazione artistico-culturale della città è stata resa possibile attraverso un intenso lavoro sinergico tra pubblico e privato sociale: l’intesa tra Comune di Rimini e Fondazione San Patrignano, grazie anche al prezioso contributo della Regione Emilia Romagna, ha permesso di dotare la città di un innovativo museo pensato per essere a un tempo occasione di avvicinamento all’arte contemporanea per il pubblico generale e strumento per valorizzare al massimo le donazioni ricevuti dalla comunità.

Articolo precedente

Rimini. Arte, viaggio nei capolavori con Giovanardi

Articolo seguente

Coriano. Insieme per Coriano: “Antenna telefonini, gli atti arriveranno…”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia

18 Febbraio 2026
Bernhard Scholz
Cultura

Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026

18 Febbraio 2026
Cultura

San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica

18 Febbraio 2026
Maurizio Taormina
Cultura

Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio

18 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti

18 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. “Uncinetto e Movimento” il 25 febbraio alle 18.45 presso la Sala Civica di Piazza Decio Raggi

18 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Ai licei Karis la terza edizione di “Hack the school”

18 Febbraio 2026
CasaLuisa
Cultura

Riccione. CasaLuisa: esperienza della Parola. Senso della Parola… 9 incontri sulla poesia, terapia, musica, filosofia e teatro

17 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Coriano. Insieme per Coriano: "Antenna telefonini, gli atti arriveranno..."

Santarcangelo di Romagna. Ex cementificio, firmata l’intesa fra Comune e Buzzi Unicem per il progetto di fattibilità

Montegridolfo (Rimini). Premio olio extravergine, i vincitori

Matteo Ricci, sindaco di Pesaro

Pesaro. Gli auguri del sindaco ai pesaresi, Ricci: «Buon 2021 a tutti, che sia l’anno della rinascita e della liberazione»

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Napoli, quel trasporto di cuore sbagliato  19 Febbraio 2026
  • Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore 19 Febbraio 2026
  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-