Sistema di allerta (Alert System) del Comune di rimini: inviati 18.500 messaggi sul coronavirus in 3 giorni, dal 12 al 15 marzo.
Il messaggio era un invito al rispetto delle norme comportamentali per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, infatti, il cuore informativo del messaggio vocale inviato ai cittadini; messaggio assolutamente strategico per arginare e vincere questa terribile battaglia che sta coinvolgendo con l’intero Paese, anche il mondo intero.
“Un ulteriore strumento che si affianca, integra e non certo sostituisce l’insieme degli strumenti diretti di informazione del Comune di Rimini – ha detto l’assessore alla Protezione civile Anna Montini – pensato proprio per occasioni come queste dove raggiungere i nostri cittadini riteniamo sia di fondamentale importanza. Per questo invitiamo tutti a registrarsi al sistema, con pochi e semplici passaggi, così da permetterci un contatto diretto qualora l’acuirsi di alcune situazioni lo rendano indispensabile. Non a caso è uno strumento di cui abbiamo voluto dotare la nostra Protezione civile, così da renderne più efficace l’azione e soprattutto per informare per tempo la popolazione in occasione di situazioni di potenziale pericolo.”
Iscriversi al sistema è semplicissimo, basta registrarsi nel portale Alert System (https://www.alertsystem.it/) selezionando il Comune di Rimini nella pagina iniziale e seguire le semplici istruzioni successive. Altrettanto semplice è utilizzare la specifica App disponibile per Ios e Android sui portali di riferimento.
Un invito che all’indomani della notizia dell’entrata in funzione del servizio è stata colta con favore da molti cittadini: in 48 ore, sono state ben 1.742 le persone che si sono iscritte al sistema inserendo i numeri dei propri cellulari.