• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Ottobre 23, 2026
19 °c
Rimini
15 ° Sab
13 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Ex cinema Astoria, tre giorni di progettazione e creatività per ripensare gli spazi urbani, organizzati da Fattor Comune e da Il Palloncino Rosso dal 20 al 22 marzo

Redazione di Redazione
18 Marzo 2026
in Cultura, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Rimini. Ex cinema Astoria, tre giorni di progettazione e creatività per ripensare gli spazi urbani, organizzati da Fattor Comune e da Il Palloncino Rosso dal 20 al 22 marzo.

Un’iniziativa di tre giorni che mette all’opera l’abilità, la creatività e l’ingegno di studenti delle scuole superiori riminesi per immaginare, proporre e realizzare progetti dedicati alla città del futuro.

L’evento è organizzato da Fattor Comune, società riminese che aiuta le imprese e le organizzazioni a crescere con le nuove tecnologie e coinvolgendo le nuove generazioni, e da Il Palloncino Rosso, associazione di promozione sociale impegnata nell’innovazione sociale e nella rigenerazione urbana. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Rimini ed è resa gratuita grazie al supporto di Adrias Online, Cescot, Gruppo Icaro, Zeitgroup, Simple Networks, Rimini Informatica, Brunacci & Partners, Open Project, Botika, Gruppo AE, SAUND e Kyper.

RIACT è un’iniziativa partecipativa in cui ragazze e ragazzi lavorano insieme, affiancati da facilitatori – manager, professionisti e imprenditori – per sviluppare idee e progetti concreti dedicati alla trasformazione della città.

Il tema di questa edizione sarà quello della rigenerazione urbana e dell’utilizzo delle nuove tecnologie a supporto (Intelligenza Artificiale), con l’obiettivo di immaginare nuove funzioni e nuove opportunità per luoghi e spazi oggi inutilizzati o poco valorizzati del territorio.

Durante i tre giorni di lavoro, i partecipanti formeranno team multidisciplinari e saranno guidati in un percorso che alterna momenti di progettazione, workshop, confronto con esperti e sessioni di pitch, fino alla presentazione finale dei progetti davanti a una giuria di professionisti del mondo dell’innovazione, della partecipazione e della progettazione urbana.

Il tutto si svolgerà all’ex Cinema Astoria di Rimini, uno spazio simbolo di riuso temporaneo e rigenerazione urbana, al centro negli ultimi anni di un percorso di riattivazione partecipata. Un luogo che rappresenta perfettamente lo spirito di RIACT: dimostrare come, immaginando, proponendo e realizzando, i luoghi possano tornare a vivere davvero.

RIACT è prima di tutto uno spazio di libertà creativa, in cui i giovani possono pensare in grande, sperimentare idee e confrontarsi senza condizionamenti, con la possibilità di trasformare intuizioni e visioni in progetti concreti.

Il programma prenderà il via venerdì 20 marzo alle 14.30 con l’accoglienza dei partecipanti e l’apertura ufficiale dell’iniziativa. Nei giorni successivi i team lavoreranno ai progetti attraverso sessioni di lavoro, workshop e momenti di verifica supportati da professionisti e i facilitatori di Fattor Comune.
Domenica 22 marzo alle 16.30 si terrà la finale con la presentazione dei progetti alla giuria e la premiazione dei tre migliori.

RIACT è un’iniziativa che rientra nelle esperienze Jump’in di Fattor Comune. Gratuito e a numero chiuso, dedicato agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, reso possibile grazie al contributo e al sostegno di partner e realtà del territorio che condividono l’idea di investire nei giovani, nella creatività e nel territorio.

 

Articolo precedente

Rimini. Cineteca, Gianni Vernetti presenta il libro “Il nuovo grande gioco” il 20 marzo alle 17.30

Articolo seguente

Riccione. Ex colonia Mater Dei, nuovo progetto di ospitalità del Gruppo Club del Sole

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Montefiore, la bella fontana senza rubinetti
Cronaca

Montefiore. Chi ha rubato i rubinetti della fontana del vino?

23 Ottobre 2026
Rimini, Castel Sismondo
Cronaca

Rimini. Castel Sismondo, al via la manutenzione della pedana in legno d’ingresso al Fellini Museum…

23 Ottobre 2026
Cultura

Rimini. Palazzi dell’Arte, mostra “Rimini. Rinascimenti. Illustrare il mondo, disegnare il futuro” dal 30 ottobre al m10 gennaio

22 Ottobre 2026
Ambiente

Rimini. Gli “acrobati” per potare il platano monumentale di piazza Malatesta

22 Ottobre 2026
Attualità

Rimini. Cia: “Caro gasolio, dal governo 60 milioni per far fronte ai costi fuori misura sostenuti per l’acquisto”

22 Ottobre 2026
Focus

Rimini. Sigismondo d’oro 2026, assegnati a Marinella De Luca e al Campo Lavoro Missionario

22 Ottobre 2026
Villa Adelia
Cultura

Rimini. Scoprire il patrimonio artistico il 25 ottobre: Rinascimento, Art Nouveau, teatro all’italiana e arte contemporanea

22 Ottobre 2026
Cultura

Riccione. Saranno i bambini a salvare l’umanità?

22 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Riccione. Ex colonia Mater Dei, nuovo progetto di ospitalità del Gruppo Club del Sole

Riccione. Fare turismo insieme: i clienti dei 15 alberghi del Club Family Hotel ingresso gratuito a Oltremare e Italia in Miniatura

Foto di Arianna Lanci

Rimini. Tratto urbano del Marecchia, passeggiata sonora il 22 marzo alle 17. Per rendere grazie all’arrivo delle Rondini, dei Balestrucci e della Primavera

L’eccellenza del beverage a Rimini: la storia e l’innovazione firmata Magnani Bruno

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica-San Giovanni. Eccellenze 2026: alla Camera dei Deputati il riconoscimento alle sindache Franca Foronchi e Michela Bertuccioli. Cerimonia il 22 ottobre 23 Ottobre 2026
  • Montefiore. Chi ha rubato i rubinetti della fontana del vino? 23 Ottobre 2026
  • Cattolica. Antonelli, un ottimo fine settimana a Vallelunga: pole, vittoria e record 23 Ottobre 2026
  • Rimini. Castel Sismondo, al via la manutenzione della pedana in legno d’ingresso al Fellini Museum… 23 Ottobre 2026
  • Riccione. Francesco Moser ospite del Bike Hub Riccione 22 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-