• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 27, 2026
29 °c
Rimini
29 ° Ven
29 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

San Giovanni in Marignano. Centro giovani, laboratorio di molteplici attività

Redazione di Redazione
24 Gennaio 2020
in Focus, San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Centro giovani, laboratorio di molteplici attività. L’’amministrazione comunale e l’Associazione Alternoteca che si occupa dal 2018 della gestione del Centro Giovani “White Rabbit” si sono incontrati per fare iul punto.
Il tavolo di lavoro è stata occasione per confrontarsi sulla programmazione appena conclusa e discutere sulla progettazione semestrale delle attività 2020, che si preannuncia davvero ricca!

Le proposte prevedono, tra quelle già attuali, due nuovi corsi: FOTOGRAFIA Livello Base, a cura della Scuola di Fotografia Santa Maria del Suffragio di Fano, che vanta di un’esperienza pluridecennale in questo ambito, che avrà inizio nel mese di Febbraio, e il corso di MAKE UP, a cura della Make-up Artist Erica del Magno.

Durante l’incontro i referenti di Alternoteca hanno illustrato all’Assessore Michela Bertuccioli e al tecnico Gilberto Ciavatta i corsi realizzati nelle precedenti mensilità, attualmente rilanciati ed aggiornati, data la sentita partecipazione da parte dei corsisti.
8 sono stati i corsi attivati, insieme ad altre proposte strutturate, tra cui INFO POINT, servizio gratuito dedicato ai giovani, per il supporto per la ricerca del lavoro,  GREEN GRAFFITI, progetto di urbanizzazione artistica, anch’esso realizzato insieme a giovani talentuosi; Corso di Fumetto, Danza terapia per donne,  Musica, Teatro Comico, Lezioni di Inglese, incontri gratuiti informativi e di prevenzione al Cyberbullismo, nonchè sessioni di danza movimento terapia  educativa e preventiva a scuola, per un totale di partecipanti, alle varie attività, di oltre 150 persone.
Si conferma il successo dello Spazio Giovani, coordinato da giovani operatori e virtuosi educatori, che organizzano serate di apertura con molteplici attività e proposte, che si ripeterà anche nel 2020 il primo e il terzo sabato di ogni mese, rivolte all’incontro di ragazzi/e a partire dai 13 anni.
Ritorneranno inoltre i corsi di danza movimento terapia, fumetto, chitarra e, per i più piccoli Integr.Arte, English in Action e Teatro.
Continuano per gli adulti, gli incontri e le proposte della Compagnia di Ventura dell’Olifante, specializzata in rievocazione storica, che durante l’anno ha realizzato uscite ed eventi ad hoc.

Le attività si svolgono grazie al sostegno e alla collaborazione con il Comune di San Giovanni in Marignano, e sono finalizzate a promuovere le esperienze giovanili, la socializzazione, i momenti di incontro e di supporto nella ricerca di lavoro, nell’insegnamento di una disciplina artistico-creativa e come accompagnamento ai ragazzi nel periodo più bello e delicato della loro crescita.

Lo staff Direttivo di Alternoteca sottolinea l’importanza del lavoro di gruppo, volontario e consapevole, come base per una buona riuscita nella costituzione di una rete di legami professionali ed umani, ricchi di incontri e proposte che mirano al buon utilizzo degli spazi comunali e alla valorizzazione del territorio. 
Articolo precedente

Rimini. “Si può essere amici di Dio?”: convegno catechisti

Articolo seguente

San Giovanni in Marignano. FantaNatale, premi a: Giovanni Magi, Simona Del Bianco e Luisa Giglio

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Alessandro Ortisi
Focus

Rimini. Meeting, per Alessandro Orsi la vacanza è la settimana del meeting…

26 Agosto 2026
Il ministro Adolfo Urso
Focus

Rimini. Confesercenti presenta al ministro Urso la proposta di legge per salvare il commercio di vicinato

25 Agosto 2026
Il sindaco Fabrizio piccioni le consegna la targa
Focus

“Misano Moda”, è bottega storica. La titolare è l’insegnante col sorriso: Gigliola Gamboni. Amatissima da centinaia di allievi

25 Agosto 2026
Patrizia e Monica
Focus

Rimini. Meeting, Patrizia e Monica: volti che costruiscono

24 Agosto 2026
Economia

Sanità: i medici mancano dove c’è carenza di programmazione

20 Agosto 2026
San Giovanni, Torre Civica
Attualità

San Giovanni in Marignano. Giornata dello Sport il 5 settembre alla stadio

20 Agosto 2026
Maurizio Lugli
Attualità

Cattolica-San Giovanni. Anpi, devolve a Emergency for Gaza, Anaic e Cattolica per la Tanzania

20 Agosto 2026
La Myo
Focus

Angelo Chiaretti: “Mondaino, e così abbiamo fatto poker: la Myo suona per il papa, l’organo Viscount accompagna la messa del papa, il Meeting e Dante… Il Palio”

20 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Giovanni in Marignano. FantaNatale, premi a: Giovanni Magi, Simona Del Bianco e Luisa Giglio

Riccione. Fondo Tariffa rifiuti, aiuto a 616 famiglie

Rimini. Elezioni regionali, all'ultima scheda centrosinistra vs centrodestra

Palazzo comunale

Misano Adriatico. Giornata della Memoria, tante iniziative: a scuola e non solo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Caldo in arrivo, nel weekend i musei di Rimini aperti gratuitamente per tutti come rifugi climatici 26 Agosto 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone di fine agosto della città sconosciuta: visite guidate, percorsi culturali e mostre 26 Agosto 2026
  • Angolo della poesia. Il buio di un domani 26 Agosto 2026
  • Riccione. Capitale dei francobolli e monete, 80 espositori dal 27 al 29 agosto al Palazzo del Turismo 26 Agosto 2026
  • Rimini. Meeting, per Alessandro Orsi la vacanza è la settimana del meeting… 26 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-