• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Aprile 3, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

San Leo (Rimini). La pala è attribuile a Sandro Botticelli per Annalisa Di Maria

Redazione di Redazione
7 Settembre 2020
in In primo piano, San Leo
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

 

La pala è attribuile a Sandro Botticelli

La scoperta è sostenuta dalla ricercatrice e studiosa d’arte Annalisa Di Maria

Un incontro ricco di emozioni domenica 6 settembre, a San Leo, nell’ambito della Giornata di Studi e Ricerca sulle Opere di Arte Sacra.

Sarebbe, infatti, attribuibile a Sandro Botticelli la Pala di San Leo. La sensazionale scoperta relativa all’opera conservata al museo di Arte Sacra della Città è sostenuta ed è stata rivelata ieri dalla studiosa d’arte Annalisa Di Maria, nella conferenza focalizzata sull’attribuzione dell’opera.

La studiosa e ricercatrice da anni si occupa di studi sul movimento artistico e culturale legato al neoplatonismo fiorentino e ai suoi massimi esponenti in ambito artistico.

Moltissimi i commenti positivi alla ricerca da lei condotta, in collaborazione con il dott. Andrea da Montefeltro e il Comune di San Leo.

Alla conferenza sono intervenuti le autorità, studiosi da tutta Italia e rappresentanti del Centro per l’UNESCO di Firenze, di cui la Di Maria è membro nel Comitato di esperti di Arte e Letteratura.

Durante il convegno sono stati illustrati i passi che l’hanno condotta a confermare l’attribuzione della tavola al grande maestro toscano Sandro Botticelli a cui seguirà una pubblicazione nella quale saranno messi in chiaro tutti gli studi di ricerca condotti.

Un mistero, dunque, svelato che attendeva da tempo di essere rivelato. E dalle parole della studiosa: “E’ giusto che quest’opera riacquisti il suo naturale splendore e che si prenda l’importanza che merita”.

Articolo precedente

Rimini. Don Gallo: emergenza Covid e nessuno deve rimanere senza casa…

Articolo seguente

Rimini. Stazione, diventa piazza don Oreste Benzi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Ivano Bonetti, classe 1964
In primo piano

Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori”

3 Aprile 2026
In primo piano

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, Mauro Vanucci racconta la guerra per un mondo di pace

28 Marzo 2026
Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina
In primo piano

Rimini. la Biblioteca Gambalunga acquisisce l’archivio fotografico di quella bella persona di Pasquale Bove: 337.000 negativi, 20.000 positivi e da un’ampia raccolta digitale

24 Marzo 2026
Piero Calamandrei
In primo piano

Referendum sulla Magistratura, il voto del 22 e 23 marzo. La Costituzione fatta da 75 italiani… Uno era Piero Calamandrei

20 Marzo 2026
Cattolica

Rimini. Referendum Magistratura: le ragioni del no (Piergiorgio Morosini) e le ragioni del sì (Gianfranco Vanzini)

13 Marzo 2026
In primo piano

IAgen e referendum sulla Costituzione repubblicana

9 Marzo 2026
In primo piano

Riccione. Prestigioso avvocato di Riccione vota no al referendum: “La Costituzione venne fatta dagli italiani migliori non si cambia a colpi di maggioranza”

5 Marzo 2026
Fumetti futuri festival 2026
Cultura

Fumetti Futuri 2026 | 20-21 Marzo 2026

5 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Stazione, diventa piazza don Oreste Benzi

Misano Adriatico. Rifiuti abbandonati, nuove strategie

Riccione. Via Rimini-angolo Emilia, macchia d'olio da almeno 15 giorni

Pesaro. Il sindaco Ricci: "Scuola, Pesaro ripartirà regolarmente"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori” 3 Aprile 2026
  • Cattolica. Via Curiel, è isola pedonale 3 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Amare 3 Aprile 2026
  • Rimini. Pasqua, il cartellone degli eventi 3 Aprile 2026
  • Cattolica. La primavera nel piatto: i Mangiari e gli ortaggi di stagione 3 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-