Luoghi e forme del pellegrinaggio con Franco Cardini, guida d’eccezione attraverso la Cattolica medievale.
Visita gratuita con prenotazione obbligatoria. Appuntamento lunedì 26 luglio alle ore 10, partenza dal Museo della Regina di Cattolica – Via Pascoli 23.
Numero posti limitato – Prenotazione obbligatoria telefonando al 0541 966577 / 775 o scrivendo a museo@cattolica.net
Il programma di visite guidate realizzato in occasione delle celebrazioni del 750° compleanno della città di Cattolica si arricchisce con un percorso speciale e con una guida di eccezione.
Il professore Franco Cardini accompagna la comunità locale e i turisti lungo un itinerario nella città per ripercorrere i luoghi e le forme del viaggio e del pellegrinaggio a Cattolica, in quanto fenomeno anotropologico-storico e antropologico-religioso che attraversa la storia dell’umanità. I visitatori saranno condotti dalla guida d’eccezione sulle orme di pellegrini, viaggiatori e viandanti, con un itinerario dedicato al borgo storico della città, ai luoghi di sosta degli antichi camminatori, agli edifici pubblici e privati che nei secoli hanno rappresentato un riferimento per la vita della comunità.
FRANCO CARDINI
Storico, scrittore e saggista di fama internazionale. Professore emerito di Storia medioevale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane e Sociali / Scuola Normale Superiore. Autore di numerosi saggi e monografie, sui temi della storia delle Crociate e del “Pellegrinaggio armato”.
Fra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: “Andare per le Gerusalemme d’Italia”, Bologna, Il Mulino, 2015. “Un uomo di nome Francesco”, Milano, Mondadori, 2015. “Il grande racconto delle crociate”, Bologna, il Mulino, 2019 e “Praga capitale segreta d’Europa”, il Mulino, 2020.