Turismo, fare rete per il territorio
Promozione condivisa e sinergie tra territori: questi i punti chiave emersi nella quarta edizione dell’incontro “Fare Rete per il Territorio”, organizzato dal Comune di Gabicce Mare, un importante momento di confronto per condividere programmi e obiettivi nell’ambito della promozione.
Un’edizione online, a causa delle restrizioni per contenere la diffusione del Covid-19, ma non per questo meno importante e partecipata. Tanti gli ospiti chiamati a parlare e a confrontarsi sull’importanza di una strategia comune.
Ad aprire i lavori il sindaco Domenico Pascuzzi che ha introdotto i principali eventi dell’estate 2021, dall’imminente edizione della Granfondo Squali Trek, agli appuntamenti con cadenza settimanale quali Cinema Sotto le Stelle, le rassegne musicali in Piazza Municipio e in Piazza Valbruna, la settima edizione di Disco Diva, la Notte delle Candele, gli eventi nella Terrazza della Cultura, gli spettacoli e le iniziative per ragazzi, oltre agli eventi sportivi “Italian Gravel Trophy” e “Sunby”, nonché “Mg by The Sea” e la “Settimana Cicloturistica”, in attesa di conferma da parte degli organizzatori.
Presente anche la Regione Marche con l’assessore Regionale Stefano Aguzzi che ha rimarcato l’importanza di fare rete e ha appoggiato la neonata “Riviera del San Bartolo” tra i comuni di Gabicce Mare, Gradara, Pesaro: “Una scelta strategica, su cui investire e condividere le scelte, focalizzandoci sulla tutela e valorizzazione del Parco San Bartolo”. L’Assessore ha infine confermato che la Riviera del San Bartolo, così come i tre comuni aderenti, verranno inseriti nel nuovo piano strategico triennale del turismo.
Presenti anche Filippo Gasperi, sindaco di Gradara, Daniele Vimini, vicesindaco di Pesaro e Andrea Biancani, vicepresidente del Consiglio Regionale, che hanno spiegato al pubblico come il protocollo d’intesa della Riviera del San Bartolo e della valorizzazione del Parco San Bartolo stia già prendendo forma in azioni concrete ad esso dedicate.
Inoltre, il Comune di Gabicce Mare da tre anni aderisce all’Itinerario della Bellezza della Provincia di Pesaro Urbino e nell’Itinerario Romantico, progetto promosso da Confcommercio Pesaro Urbino e presentato al workshop dal direttore Amerigo Varotti. Un viaggio tra Comuni della Provincia tra storia, cultura, mare, enogastronomia, in grado di fornire un itinerario completo al turista.
Gabicce Maremonte, nuovo brand del Comune di Gabicce Mare dal 2020, continua a crescere in termini di valore e importanza. Anche il 2021 vedrà nascere nuove installazioni nel territorio dedicate al city brand: Gabicce Maremonte, la città che cambia.
“Ringrazio tutti i partecipanti al workshop – dice l’Assessore al Turismo Marila Girolomoni – Rete, territorio e promozione, ancora una volta, risultano essere i capisaldi su cui puntare per la valorizzazione di un’unica destinazione turistica in grado di offrire un’esperienza unica al viaggiatore”.