• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Dicembre 10, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Misano Adriatico. Alfiero Gentilini, moriva il 14 luglio del 1978. Aveva 48 anni

Redazione di Redazione
13 Luglio 2021
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Alfiero Gentilini (1930 – 1978)

Il busto di Alfiero Gentilini in piazza della Repubblica. Il piccolo Lorenzo

 

Alfiero Gentilini, moriva il 14 luglio del 1978. Aveva 48 anni

 

Lo chiamavi a notte fonda, alle due, tre, quattro, ed eri certo che Alfiero Gentilini arrivava in pigiama. Visitava l’ammalato, si tratteneva a fare quattro chiacchiere in dialetto a ricordare la Misano della sua infanzia e tornava a letto. Se arrivava in campagna, quando ancora le strade erano bianche, gradiva uova e il salame ben fatto. Alla romagnola. Spesso con la sua 500 accompagnava i pazienti all’ospedale Ceccarini di Riccione, o a Rimini, se erano bambini. Laurea in Pediatria a Parma nel 1963, è stato il medico condotto per antonomasia di Misano Adriatico negli anni ‘60 e ‘70; fino diventare un mito. Forse non c’è misanese sopra i 50 anni che non lo ricordi. Se gli eroi muoiono giovani, Gentilini ne ha seguito la sorte. Scompare prima del tempo a 48 anni; siamo nel 1978, il 14 luglio (giorno della Rivoluzione francese). Lascia la giovane e bellissima moglie, Nadia (le sorelle Gentilini erano una più bella delle altre) e due figli, Paolo e Romina.
Da anni, tra vecchi misanesi, si parlava di un libro che ne raccontasse la vita. Finalmente arriva. Lo ha curato Pietro Bisoni, un amico. Si intitola “Un medico d’altri tempi” (Silverbook, 96 pagine). Di grande formato, è impreziosito da decine di fotografie che oltre a saper raccontare Gentilini, affrescano la comunità misanese dagli anni Trenta fino a tutti i Settanta.

Professione albergatore, ristoratore, Siro, oltre ad essere uno degli amici del cuore, era il titolare del bar che frequentava assieme ad una combriccola di una quindicina di coetanei. Ogni tanto lo accompagnava nelle visite domiciliari notturne, lo ricorda così: “La professione non gli pesava, la svolgeva con gioia ad ogni ora ed era sempre disponibile… mai una lamentela. Per lui non vi era nessuna differenza tra ricco e povero. Bisognava solo curare. Aveva una mente veloce ed attenta, nel fare la diagnosi”.
Non solo medico amatissimo, Fiero (come lo chiamava la comunità), ma anche attento alla vita del suo paese. Il pensiero del sindaco Stefano Giannini: “Era un uomo che amava la compagnia e che, sebbene indaffarato a correre da tutti e a rispondere a tutti, trovava modo di avere genuini momenti di convivialità popolare. Era un uomo di passioni (politiche, sportive, sociali), ma mai divisivo e settario”.
Dopo la sua morte, Misano gli ha intitolato un torneo di calcio, “Il Trofeo Gentilini” ed eretto un busto in bronzo, collocato nel giardino della scuola materna di Misano Mare; oggi il busto è stato collocato in piazza della Repubblica.

Articolo precedente

Rimini-Riccione. Liberty, visite guidate con Andrea Speziali

Articolo seguente

Provincia di Rimini. Covid: 17 positivi (36.369 il totale). Terapia intensiva: 1. Decessi: nessuno

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Da sinistra: Forlani, Girelli, Elia e Venturi
Focus

Pesaro. Quella casetta al 12 di via Manzoni, laboratorio politico del giovane Forlani

10 Dicembre 2025
Andrea Piccioni e Marina Sardella e Luca Piccioni (padre, madre e fratello di Alessandra) presso lasede dello IOR di Riccione insieme al direttore dell’istituto Fabrizio Miserocchi.
Focus

Riccione. Per ricordarla, Alessandra’s Market: vendita di cose personali a favore di Ior e Ieo

9 Dicembre 2025
Il tenore riccionese Gian Luca Pasolini
Focus

Riccione. Il tenore Gian Luca Pasolini in tre grandi concerti natalizi: due a Mosca ed uno a Pisa (col grande basso morcianese Mirco Palazzi)

9 Dicembre 2025
Cultura

Misano Adriatico. Misano Monte, Concerto di Natale per ricordare Corrado Savoretti: un’ora e mezza di emozioni con chiesa gremita

9 Dicembre 2025
Cultura

San Giovanni in Marignano. Dorigo Vanzolini presenta il libro “La Valle del Conca: storia, arte, paesaggio” il 9 novembre alle 18 in biblioteca

6 Dicembre 2025
Enio Ottaviani, cantina con vigneti
Cultura

San Clemente (Rimini). Cantina Enio Ottaviani, colazione contadina l’8 dicembre dalle 8 alle 18: uova sode, fegatelli, trionfo di baccalà e agnello fritto… con band

5 Dicembre 2025
Bruno Piccioni
Focus

Misano Adriatico. Bruno Piccioni, principe dei sommelier

5 Dicembre 2025
Eventi

Misano. Natale, si accendono le luci…

4 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 17 positivi (36.369 il totale). Terapia intensiva: 1. Decessi: nessuno

Pesaro. Milena Fiorani (piazza delle Erbe), premiata dal Comune per i 50 anni di commercio

Santarcangelo di Romagna. "Via Saffi 32", premio Campione Regionale ed entra nella Guida Street Food 2022 del Gambero Rosso

Cattolica. Cesare Pronti da Cattolica (1626-1708), inaugurata mostra

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Mississippi, il 13 e 14 dicembre con Pier Vittorio Tondelli 10 Dicembre 2025
  • San Giovanni in Marignano. Fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre incontro tra incontro tra tradizione, territorio e futuro 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Festività Natalizie: presidio rafforzato della Polizia Locale in Centro Storico 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Cucina italiana patrimonio dell’umanità, soddisfazione di Jacopo Morrone 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Andar per arte, dalla Rimini degli anni ’80 che torna a vivere fra le pareti dell’ala nuova del museo alla Rimini Proibita immortalata dal fotografo Marco Pesaresi 10 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-