“La biblioteca ha cura di te”
Pensando al periodo complesso e fragile, le Biblioteche di Quartiere propongono una nuova iniziativa per prendersi cura dei lettori di Pesaro Città che legge
Chi legge vive meglio, un dato di fatto – oggi più che mai ricco di valore – perché come attestano una serie di studi ormai consolidati leggere favorisce la crescita intellettuale, sociale ed economica di una comunità e aiuta a costruire una società più civile. Del resto sono proprio questi i principi fondanti del programma di azione del Cepell (Centro per il libro e la lettura), Istituto Autonomo del Ministero della Cultura che nel 2017 ha dichiarato Pesaro ‘Città che Legge’.
E allora proprio pensando al benessere della comunità in un periodo complesso e fragile, è nata l’iniziativa “la Biblioteca ha cura di te”; le Biblioteche di Quartiere si prendono cura degli utenti invitandoli a scegliere i titoli lasciandosi ispirare dal loro stato d’animo – e non in base al genere o all’autore ed esempio -, perché un libro può davvero offrire un conforto, una risposta e una prospettiva di luce. Percorsi di lettura inaspettati aspettano quindi i lettori all’ingresso delle biblioteche; per ritirare il pacco basterà compilare il modulo con i dati e lasciarlo nell’apposito box. Le proposte tematiche sono abbinate a 6 parole ‘preziose’: ‘amore’ e ‘amicizia’ sentimenti che ci danno forza e passione per resistere, ‘casa’ il luogo che ci protegge, ‘viaggi’ e ‘condivisione’ – elementi che oggi ci mancano tantissimo -, ‘evasione’ verso atmosfere ottimiste e positive.
Nel frattempo ecco le modalità di fruizione delle Biblioteche di Quartiere Louis Braille, Villa Fastiggi, 5 Torri e Rodari. Occorre prenotare per usufruire dei vari servizi (presenza consentita per un massimo di 10/15 minuti) e per riservare un posto nelle sale studio; naturalmente tutto nel rispetto delle note misure precauzionali (rilevazione temperatura, distanziamento, uso mascherina, sanificazione mani e tracciamento). Per prenotare i libri o ricevere informazioni e consigli di lettura si può telefonare o inviare una mail. All’ingresso di ogni biblioteca, sono collocati i contenitori per la restituzione dei libri presi in prestito e il ritiro di quelli prenotati. Per gli utenti in difficoltà, è previsto il servizio di prestito a domicilio in collaborazione con la Protezione Civile.
Ecco gli orari delle biblioteche:
< Biblioteca Louis Braille 0721 387979, bibliolouisbraille@comune.pesaro.pu.it
lunedì, martedì, giovedì 8.30-13.30, 15-19.30, mercoledì e venerdì 8.30-13.30
< Biblioteca 5 Torri 0721 387961 biblio5torri@comune.pesaro.pu.it
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 9-19, giovedì 8.30-13.30
< Biblioteca Villa Fastiggi 0721 387196 bibliovillafastiggi@comune.pesaro.pu.it
lunedì, mercoledì, venerdì 15-19, martedì, giovedì 8.30-12.30
< Biblioteca Rodari 0721 387976 bibliorodari@comune.pesaro.pu.it
lunedì, mercoledì 8.30-13.30, 15-19; martedì, giovedì 15-19, venerdì 8.30-13.30