Libri, adolescenti allo specchio.
E’ il titolo dell’appuntamento di sabato 4 dicembre alle 17.30 nella Cineteca comunale di Rimini (via Gambalunga, 27) nell’ambito di Filo per Filo | Segno per Segno, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza a cura di Alcantara Teatro.
Per l’occasione verranno presentati tre libri scritti e pubblicati insieme ai ragazzi durante il Laboratorio Stabile: “Tetralogia della Colonia” (Maggioli Editore), “Una finestra sulla luna” (Fulmino Edizioni) e “Parole che tagliano” (Erickson Live Edizioni). In forma di reading i ragazzi potranno così dar voce alle loro parole.
In apertura l’intervento di Chiara Bellini, vicesindaca del Comune di Rimini con delega alle Politiche per l’educazione.
«Non sono semplici racconti o raccolte di poesie, sono documenti che riportano mille diverse esperienze che abbiamo vissuto: le esperienze del recitare, quelle della quarantena, quelle del ritorno in presenza. Le nostre voci e le nostre emozioni si sono mescolate in un insieme di fatti che hanno dato vita a quello che adesso sono tre libri. È stato molto importante per noi scrivere quello che abbiamo costruito in questi due pazzi anni», racconta Rebecca (15 anni).
«Dopo aver iniziato in presenza il Laboratorio Stabile Alcantara nel mese di ottobre 2020, passato poco più di un mese è iniziato un periodo di altalenanti riprese e interruzioni dell’attività – racconta Alcantara Teatro –. Aspettavamo con ansia ogni settimana il colore attribuito alla nostra Regione dal C.T.S. Siamo “in giallo” si può, in “arancione” chissà, in “rosso” vietato. E proprio in quei momenti di “buco”, in cui ci siamo ritrovati nuovamente chiusi nelle nostre case, abbiamo capito che era importante non perdersi, mantenere le relazioni. Vivere quelle settimane intensamente, dedicandoci a qualcosa di bello e non aspettare solamente tempi migliori».
Ingresso gratuito, con green pass. Si consiglia la prenotazione scrivendo a grazia.alcantara@alice.it, per informazioni: 320.0261464.