• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Massimo Buldrini regala installazione a San Giuliano

Redazione di Redazione
7 Maggio 2021
in Cultura, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

Massimo Buldrini regala installazione a San Giuliano

Un omaggio a Rimini, al sogno e al mare. Tra gli autori gli artisti della Mutoid Waste Company

Un imponente ‘marlin’ in metallo che svetta a San Giuliano, all’angolo tra viale Ortigara e via Briolini, preso all’amo da un pescatore, realizzato con materiale di recupero saldato a mano, installato sulla vetta di un edificio. È iniziato ieri mattina il montaggio dell’installazione artistica che Massimo Buldrini, titolare dello storico ristorante La Cappa, ha deciso di regalare alla città e alla ‘sua’ San Giuliano. L’installazione è composta da due opere, acquistate e commissionate dal privato: la prima è una grande scultura in metallo di circa 8,70 metri di larghezza e 5.15 metri di altezza che rappresenta un pesce spada realizzato dall’artista Mauro di Giovanni e dipinto e restaurato da Andrea Gisenti della “Mutoid Waste Company”. L’opera è posizionata su un’area sottoposta al vincolo di tutela paesaggistica ed è stata valutata favorevolmente dalla Soprintendenza. È invece firmata da Lu Lupan, storica e affermata artista dei Mutoid, la scultura che raffigura un pescatore, posizionata sul terrazzo all’ultimo piano dell’edificio di via Briolini 13, un’opera unica e dall’elevato valore artistico, realizzata con materiale di recupero magistralmente saldato a mano.

Con questa installazione si prosegue dunque verso la realizzazione di quel percorso per la valorizzazione degli spazi urbani diffusi, estensione outdoor del polo museale. “Abbiamo voluto chiamare l’installazione ‘Plotzcky’, che era il soprannome di mio padre – racconta Massimo Buldrini, questa mattina impegnato insieme al fratello Franco nelle impegnative operazioni di montaggio dell’opera – È un omaggio a Rimini, al ‘mare di sogni’ che rappresenta e alle persone che con il loro lavoro e con la loro passione hanno contribuito a creare il turismo e il sistema dell’accoglienza nella nostra città”. L’installazione sarà completata con un apparato di illuminazione e con la definizione degli ultimi dettagli.

Ad assistere alle ultime operazioni di montaggio, oltre agli artisti e ai rappresentanti del comitato turistico di San Giuliano, anche il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e l’assessore alla Cultura Giampiero Piscaglia. “Un’installazione straordinaria – commenta il Sindaco – non solo per la bellezza delle opere in sé, ma perché nasce dalla passione di un privato che ha voluto fare qualcosa per la sua città e per il luogo delle sue origini, interpretando nel senso più ampio il concetto di partecipazione. Un omaggio alla nostra identità, alle nostre radici, legato a memorie personali e della comunità”.

 

L’ufficio stampa

Articolo precedente

Economia. Turismo nel Pnrr: troppo dettaglio toglie la visione

Articolo seguente

Provincia di Rimini. Covid: 75 nuovi positivi (35.225 il totale). Terapia intensiva: 16. Decessi: 1

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia

18 Febbraio 2026
Bernhard Scholz
Cultura

Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026

18 Febbraio 2026
Cultura

San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica

18 Febbraio 2026
Maurizio Taormina
Cultura

Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio

18 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti

18 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. “Uncinetto e Movimento” il 25 febbraio alle 18.45 presso la Sala Civica di Piazza Decio Raggi

18 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Ai licei Karis la terza edizione di “Hack the school”

18 Febbraio 2026
CasaLuisa
Cultura

Riccione. CasaLuisa: esperienza della Parola. Senso della Parola… 9 incontri sulla poesia, terapia, musica, filosofia e teatro

17 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 75 nuovi positivi (35.225 il totale). Terapia intensiva: 16. Decessi: 1

Vignetta di Cecco

Economia. La Cina è vicina, gli uiguri meno

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 49 nuovi positivi (35.274 il totale). Terapia intensiva: 14. Decessi: 1

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 53 nuovi positivi (35.327 il totale). Terapia intensiva: 13. Decessi: nessuno

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Napoli, quel trasporto di cuore sbagliato  19 Febbraio 2026
  • Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore 19 Febbraio 2026
  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-