• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Febbraio 7, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Pd sindaco, una discussione preoccupante sul candidato. Appello alla direzione comunale

Redazione di Redazione
18 Giugno 2021
in Focus, In primo piano, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Chi ha sempre voluto, in diversi ambiti pubblici, perseguire il progresso sociale ed economico del territorio riminese, cercando di coniugare la buona amministrazione con l’azione di governo locale del centrosinistra, non può che rimanere assai preoccupato per l’andamento della discussione apertasi nel PD di Rimini sulla scelta del proprio candidato a sindaco nelle prossime elezioni amministrative di ottobre.

Una preoccupazione che ha superato il limite dopo il ricorso alle carte bollate registratosi negli ultimi giorni.

Si sta alimentando un clima che mina irresponsabilmente la capacità di affrontare, con unità politica e programmatica, l’impegnativa sfida elettorale e che soprattutto, nel far ciò, sembra voler mettere in secondo piano o addirittura tacere, come se fosse cosa ordinaria, il gran lavoro che il sindaco Gnassi e la sua Giunta hanno compiuto in questi anni nel far diventare Rimini una della città più vive e moderne del Paese. Dieci anni straordinari che hanno visto, pur fra difficoltà non piccole, per ultima quella pandemica, la comunità riminese muovere ulteriori passi in avanti sul fronte della qualità urbana, della sostenibilità ambientale, della ricchezza culturale, e più in generale della qualità della vita. Non si può non partire, dunque, quando si ragiona di come e di chi deve prendere in mano il patrimonio che il sindaco uscente consegna al suo successore, dal lavoro svolto e da chi ha la conoscenza, la competenza, l’esperienza, le qualità morali per assolvere all’impegnativo compito di proseguire sulla strada tracciata, tanto apprezzata in questi anni dai cittadini.

A maggior ragione in un momento così denso di passaggi cruciali per le città e per il Paese che ruota attorno all’importante Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Piano che chiama in causa l’azione primaria delle comunità locali proprio sulle sei “missioni strategiche” che esso disegna e che è giusto ancora una volta sottolineare per non perdere l’orizzonte delle sfide aperte: Digitalizzazione e Innovazione; Rivoluzione verde; Mobilità sostenibile, Istruzione e Ricerca; Coesione e inclusione; Salute.

Per questi semplici motivi i sottoscritti firmatari, appartenenti alla significativa esperienza di governo del centrosinistra riminese, auspicano che nella direzione comunale del PD di sabato prossimo esca una proposta nominativa, chiara e motivata, da offrire a tutta la coalizione – e che dalla stessa sia apprezzata – per poi mettersi subito all’opera facendo crescere, innovandola, la irrinunciabile tradizione di buon governo locale.

Tiziano Arlotti
Marco Bruscolini
Nando Fabbri
Giovanna Filippini
Sergio Gambini
Lino Gobbi
Elisa Marchioni
Nando Piccari
Terzo Pierani
Massimo Pironi
Roberto Piva
Stefano Vitali
Donatella Turci

Articolo precedente

Riccione. “Tosi, due milioni di euro? Due milioni di grazie”

Articolo seguente

Cattolica. Addio a don Biagio, per 30 anni prete della San Pio: spiritualità e potere

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Andrea Gnassi
Coriano

Rimini. Gnassi: “Grazie alla Spinelli a Coriano dalla Finanziaria una mancetta di 240mila euro”

6 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. “Case Green ed “Edifici a Emissioni Zero (ZEB)”, seminario il 6 febbraio al Centro Sgr

5 Febbraio 2026
La voragine dovuta all'ammaloramento del cilindro di acciaio
Focus

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, sta smottando la tombinatura del Rio Alberello

5 Febbraio 2026
Eventi

Rimini. La 5ª Corsa di Carnevale apre i Golden Events 2

5 Febbraio 2026
Eventi

Rimini. Carnevale, eventi fino al 17 febbraio,

5 Febbraio 2026
Riccione, villa Mussolini
Focus

Riccione. Petitti: “Villa Mussolini non è un immobile qualsiasi. Le offerte presentate alla Fondazione Cassa di Risparmio aprono un confronto legittimo, ma non possono essere valutate solo sul piano economico””

5 Febbraio 2026
Cattolica

Albergatori Misano, Riccione e Cattolica: incontro sulla prevenzione incendi con Luigi Ferraiuolo

5 Febbraio 2026
Marcello Mastroianni e Federico Fellini
Eventi

Rimini. Eventi, il cartellone dell’8 febbraio e non solo… Tour tematici

5 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cattolica. Addio a don Biagio, per 30 anni prete della San Pio: spiritualità e potere

Politica. Ma Junker scagiona i turchi...

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 3 nuovi positivi (36.250 il totale). Terapia intensiva: 3. Decessi: uno

Bellaria Igea Marina. Flower Boat, aperitivo in barca...

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Gnassi: “Grazie alla Spinelli a Coriano dalla Finanziaria una mancetta di 240mila euro” 6 Febbraio 2026
  • Novafeltria. Mostra la Shoah a fumetti, inaugurazione al Ridotto del Teatro Sociale, sabato 7 febbraio alle ore 10 6 Febbraio 2026
  • Montefiore Conca. Al sindaco Filippo Sica il Premio Comunicare Europa 2026 6 Febbraio 2026
  • Cattolica. Campionati Italiani di Atletica Leggera, Atletica 75 con quattro atleti Lucia Andreani, Rikardo Shytaj, Bruno Giampaoli e Leonardo Muratori (2010) 6 Febbraio 2026
  • Verucchio. Fondi regionali per i commercianti, assemblea il 12 febbraio 6 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-