RivieraBanca: startup con Google, opportunità per i giovani
Quello in cui ci troviamo è un territorio sano, ricco di valori e di sinergie, un mix equilibrato tra formazione, giovani ed imprese. La dimostrazione è stata, lo scorso fine settimana, lo svolgimento del primo atto di Startup Weekend. Organizzato da Fattor Comune, in sinergia con RivieraBanca e Uni.Rimini, il Techstars Startup Weekend, in programma dal 7 al 9 maggio 2021, ha visto il coinvolgimento di studenti selezionati tra le classi quarte e quinte di alcune scuole superiori dislocate sul territorio, per una durata complessiva di 54 ore. La ciliegina sulla torta è stata la presenza di Google for startup, che ha reso l’evento di rilevanza, oltre i confini locali. Obiettivo degli organizzatori è stato quello di offrire uno spaccato del viaggio di un’idea dal sogno al mercato, ma anche di allenare le abilità relazionali necessarie a ogni progetto di squadra. Applicare il sapere al fare, apprendere strumenti nuovi, incontrare professionisti, mentor e tutor per trasformare idee da immaginate in realizzate, sono alcuni dei propositi dell’iniziativa.
I partecipanti all’evento sono stati circa 100 ragazzi di tre istituti superiori (Istituto Rino Molari di Santarcangelo di Romagna, Istituto Tonino Guerra di Novafeltria, Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico Guglielmo Marconi di Pesaro), ma in totale, considerati mentor e giudici, organizzatori e persone coinvolte, sono state sfiorate le 200 presenze. Nella fattispecie sono state proposte oltre 20 idee che nel percorso si sono trasformate in 9 progetti: Help for earn, Food & Art, Fit-Food, Questionmark, Hyggie, Meetintravel, Hair choice, Your school bag, Uni per tutti.
“Food & Art” è il progetto vincitore della 1^ straordinaria edizione del Techstars Startup Weekend Rimini. La giuria dell’evento, ha ritenuto che la migliore idea fosse la soluzione che propone di connettere il cibo alla cultura, proponendo itinerari guidati e consigliati e offrire esperienze uniche nel suo genere valorizzando così l’immenso patrimonio del nostro paese.
Al 2° posto si è classificato il team di Hyggie che proponeva un’applicazione che fa dell’inclusione la parola chiave principale; al 3° invece Your School Bag, progetto di sostegno agli studenti e alle scuole tramite l’installazione di distributori automatici.
Tutti i partecipanti hanno affermato di aver preso parte ad una esperienza unica nel suo genere e di aver trascorso tre giorni in un’atmosfera di collaborazione, che ha permesso di crescere in conoscenza sui tanti strumenti utilizzati e sul mondo del lavoro in un momento importante del loro percorso.
Così si esprime Fausto Caldari, presidente di RivieraBanca: “Ho sempre affermato che RivieraBanca, quale banca locale di credito cooperativo, debba pensare, oltre ai numeri fine a sè stessi, anche al territorio, con una funzione sociale, che di questi tempi assume un aspetto ancora più rilevante. Ho sempre combattuto per sostenere i giovani e principalmente la loro formazione, poiché rappresentano il futuro. Sono convinto che questo progetto vada in questa direzione riuscendo a coniugare innovazione, formazione e mondo imprese a favore di un unicum: il nostro territorio”.
Gianluca Metalli, CEO di Fattor Comune, ha dichiarato: “Questa iniziativa è stata la conferma che la collaborazione genera crescita diffusa e semina esperienze fondamentali per i giovani che li avvicina al mondo del lavoro e per le aziende che attraverso le idee e le nuove prospettive possono innovare. I feedback ricevuti dai ragazzi, dai docenti e dai professionisti che hanno partecipato stimolano a proseguire su questa strada. Iniziative come queste infatti rappresentano i valori della innovation community di Fattor Comune, cioè quella di aiutare, attraverso l’innovazione, le aziende, i giovani e tutto il nostro territorio a crescere”.
Matteo Merlini, che operativamente ha seguito il progetto per RivieraBanca ha dichiarato: “Credo fortemente nell’innovazione di nuovi progetti Scuola-Lavoro e penso che l’efficacia della scuola dipenda non solo dalla qualità della didattica e della ricerca che si sviluppa all’interno, ma anche dal rapporto che i professori e il personale scolastico sanno costruire nel territorio”.
Tutti i ragazzi hanno ricevuto le magliette dell’evento, gli attestati di partecipazione e crediti per utilizzare strumenti cloud di Google mentre i primi tre classificati premi messi a disposizione da SiComputer quali accessori informatici, mouse, tastiere, webcam e zainetti. La giuria di Techstars Startup Weekend Rimini era formata da dirigenti, manager e imprenditori: Maria Silvia Galanti, Valeria Guarisco, Alberto Improda, Marco Felici, Claudia Peverini, Giuseppe Gagliano, Davide Brigliadori, Alessandro Rossi, Emanuele Caldari, Francesca Montuschi, Nicola Calisesi.