• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Marzo 26, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. RivieraBanca: startup con Google, opportunità per i giovani

Redazione di Redazione
13 Maggio 2021
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

 

RivieraBanca: startup con Google, opportunità per i giovani

Quello in cui ci troviamo è un territorio sano, ricco di valori e di sinergie, un mix equilibrato tra formazione, giovani ed imprese. La dimostrazione è stata, lo scorso fine settimana, lo svolgimento del primo atto di Startup Weekend. Organizzato da Fattor Comune, in sinergia con RivieraBanca e Uni.Rimini, il Techstars Startup Weekend, in programma dal 7 al 9 maggio 2021, ha visto il coinvolgimento di studenti selezionati tra le classi quarte e quinte di alcune scuole superiori dislocate sul territorio, per una durata complessiva di 54 ore. La ciliegina sulla torta è stata la presenza di Google for startup, che ha reso l’evento di rilevanza, oltre i confini locali. Obiettivo degli organizzatori è stato quello di offrire uno spaccato del viaggio di un’idea dal sogno al mercato, ma anche di allenare le abilità relazionali necessarie a ogni progetto di squadra. Applicare il sapere al fare, apprendere strumenti nuovi, incontrare professionisti, mentor e tutor per trasformare idee da immaginate in realizzate, sono alcuni dei propositi dell’iniziativa.

I partecipanti all’evento sono stati circa 100 ragazzi di tre istituti superiori (Istituto Rino Molari di Santarcangelo di Romagna, Istituto Tonino Guerra di Novafeltria, Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico Guglielmo Marconi di Pesaro), ma in totale, considerati mentor e giudici, organizzatori e persone coinvolte, sono state sfiorate le 200 presenze. Nella fattispecie sono state proposte oltre 20 idee che nel percorso si sono trasformate in 9 progetti: Help for earn, Food & Art, Fit-Food, Questionmark, Hyggie, Meetintravel, Hair choice, Your school bag, Uni per tutti.
“Food & Art” è il progetto vincitore della 1^ straordinaria edizione del Techstars Startup Weekend Rimini. La giuria dell’evento, ha ritenuto che la migliore idea fosse la soluzione che propone di connettere il cibo alla cultura, proponendo itinerari guidati e consigliati e offrire esperienze uniche nel suo genere valorizzando così l’immenso patrimonio del nostro paese.
Al 2° posto si è classificato il team di Hyggie che proponeva un’applicazione che fa dell’inclusione la parola chiave principale; al 3° invece Your School Bag, progetto di sostegno agli studenti e alle scuole tramite l’installazione di distributori automatici.

Tutti i partecipanti hanno affermato di aver preso parte ad una esperienza unica nel suo genere e di aver trascorso tre giorni in un’atmosfera di collaborazione, che ha permesso di crescere in conoscenza sui tanti strumenti utilizzati e sul mondo del lavoro in un momento importante del loro percorso.

Così si esprime Fausto Caldari, presidente di RivieraBanca: “Ho sempre affermato che RivieraBanca, quale banca locale di credito cooperativo, debba pensare, oltre ai numeri fine a sè stessi, anche al territorio, con una funzione sociale, che di questi tempi assume un aspetto ancora più rilevante. Ho sempre combattuto per sostenere i giovani e principalmente la loro formazione, poiché rappresentano il futuro. Sono convinto che questo progetto vada in questa direzione riuscendo a coniugare innovazione, formazione e mondo imprese a favore di un unicum: il nostro territorio”.

Gianluca Metalli, CEO di Fattor Comune, ha dichiarato: “Questa iniziativa è stata la conferma che la collaborazione genera crescita diffusa e semina esperienze fondamentali per i giovani che li avvicina al mondo del lavoro e per le aziende che attraverso le idee e le nuove prospettive possono innovare. I feedback ricevuti dai ragazzi, dai docenti e dai professionisti che hanno partecipato stimolano a proseguire su questa strada. Iniziative come queste infatti rappresentano i valori della innovation community di Fattor Comune, cioè quella di aiutare, attraverso l’innovazione, le aziende, i giovani e tutto il nostro territorio a crescere”.

Matteo Merlini, che operativamente ha seguito il progetto per RivieraBanca ha dichiarato: “Credo fortemente nell’innovazione di nuovi progetti Scuola-Lavoro e penso che l’efficacia della scuola dipenda non solo dalla qualità della didattica e della ricerca che si sviluppa all’interno, ma anche dal rapporto che i professori e il personale scolastico sanno costruire nel territorio”.

Tutti i ragazzi hanno ricevuto le magliette dell’evento, gli attestati di partecipazione e crediti per utilizzare strumenti cloud di Google mentre i primi tre classificati premi messi a disposizione da SiComputer quali accessori informatici, mouse, tastiere, webcam e zainetti. La giuria di Techstars Startup Weekend Rimini era formata da dirigenti, manager e imprenditori: Maria Silvia Galanti, Valeria Guarisco, Alberto Improda, Marco Felici, Claudia Peverini, Giuseppe Gagliano, Davide Brigliadori, Alessandro Rossi, Emanuele Caldari, Francesca Montuschi, Nicola Calisesi.

Articolo precedente

Economia. Riformare il capitalismo si può. Ma come?

Articolo seguente

Cattolica. Maurizio Spanò, “Medaglia mauriziana” al comandante della Capitaneria di Porto

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Angela Maria Girelli, Katyna Ranieri, Riz Ortolani, Luciano Pavarotti e Giorgio Girelli
Focus

Pesaro. CENTENARIO DI RIZ ORTOLANI: LE  OPERE DELLA MATURITA’

25 Marzo 2026
Danilo Rea e Gino Paoli
Focus

Misano Adriatico. Quando Gino Paoli veniva a mangiare al ristorante sulla spiaggia “da Vasco”. Il suo piatto era gli spaghetti con le vongole

25 Marzo 2026
Paolo e Francesca di Ary Scheffer (Wallace collection, Londra)
Cultura

Rimini. Romagna e Romagnoli nella Divina Commedia…

25 Marzo 2026
Cultura

Rimini. Karis, quando l’inglese è gold (d’oro)

25 Marzo 2026
Attualità

Rimini. Giovani Pd: “Referendum, la vittoria del no è la voce delle nuove generazioni”

25 Marzo 2026
Rimini, il teatro Galli
Cultura

Rimini. Teatro Galli in scena “Ti ho sposato per allegria” il 27 marzo

25 Marzo 2026
Aureliano Bonini
Focus

Rimini. Addio ad Aureliano Bonini, un grande riminese

24 Marzo 2026
Focus

Misano Adriatico. Misano Monte, poveri tigli capitozzati

25 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cattolica. Maurizio Spanò, “Medaglia mauriziana” al comandante della Capitaneria di Porto

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 46 nuovi positivi (35.542 il totale). Terapia intensiva: 8. Decessi: uno

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 42 nuovi positivi (35.584 il totale). Terapia intensiva: 10. Decessi: tre

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 35 nuovi positivi (35.619 il totale). Terapia intensiva: 10. Decessi: nessuno

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. CENTENARIO DI RIZ ORTOLANI: LE  OPERE DELLA MATURITA’ 25 Marzo 2026
  • Tavullia. Nethesis sulla sicurezza informatica: “Cybersecurity, investimento necessario” 25 Marzo 2026
  • Misano Adriatico. Quando Gino Paoli veniva a mangiare al ristorante sulla spiaggia “da Vasco”. Il suo piatto era gli spaghetti con le vongole 25 Marzo 2026
  • Pesaro. Buon compleanno Riz (Ortolani) 25 Marzo 2026
  • Rimini. Romagna e Romagnoli nella Divina Commedia… 25 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-