Nicolò Anselmi, nuovo vescovo di Rimini: il 112°.
È stato il vescovo uscente Francesco Lambiasi a dare l’annuncio in Basilica Cattedrale, al termine di un momento ecclesiale di comunione e di preghiera
Anticipata dalla preghiera del rosario e dal suono delle campane della Basilica Cattedrale, è arrivata alle ore 12 di oggi, giovedì 17 novembre, la comunicazione relativa al nuovo Vescovo della Diocesi di Rimini.
Mons. Nicolò Anselmi sarà il 112esimo Vescovo di Rimini (di cui tre in administrazione).
All’applauso spontaneo della folla che si è radunata in Basilica Cattedrale, mons. Lambiasi ha risposto: “Facciamo che l’applauso sia ancora più forte perché arrivi a Genova, a Roma e più su, fino in cielo”.
Nato a Genova il 9 maggio 1961, mons. Nicolò Anselmi è stato nominato da papa Francesco Vescovo Ausiliare il 10 gennaio 2015.
È stato letto un Suo messaggio alla “Carissima Chiesa di Rimini”.
Il Vicario generale, don Maurizio Fabbri, ha letto la comunicazione della nomina di mons. Lambiasi ad Amministratore Apostolico.
Mons. Francesco Lambiasi guiderà la Diocesi di Rimini fino all’arrivo del suo successore, come previsto dal Codice di Diritto Canonico.
“Comunicherò quanto prima la data di arrivo del mio successore” ha detto mons. Lambiasi.
Il saluto del nuovo vescovo: “Carissima Chiesa di Rimini,
ringrazio il Signore per le belle cose che sento dire di tutti voi, presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate, laici, per la vostra vivacità e intraprendenza per il Vangelo.
Per un buon numero di anni siete stati guidati da un pastore, a detta di tutti ed anche per mia conoscenza personale, saggio e preparato; grazie monsignor Francesco per il tuo ministero fedele e fecondo.
Vengo a voi, inviato dal Papa, con un po’ di ragionevole timore ma con tanta fiducia nell’assistenza dello Spirito Santo.
Spero di essere accolto con benevolenza; vorrei riuscire ad essere, prima di tutto, al servizio dell’unità, della comunione, della pace primo dono del Risorto.
Affido tutti, in particolare il presbiterio di Rimini, alla Beata Vergine Maria; la Madonna ci accompagni e ci protegga.
Con affetto nel Signore”.
Il benvenuto del presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi: “Do il benvenuto, a nome mio e dell’intero territorio provinciale – dichiara il presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi – al nuovo Vescovo della Diocesi di Rimini, Monsignor Nicolò Anselmi, che con la sua esperienza e la sua sensibilità ampiamente dimostrate nella sua attività, sono certo saprà essere la guida spirituale su cui la nostra comunità, in questa fase storica così delicata, potrà fare affidamento.
Voglio esprimere, al contempo, un sincero ringraziamento al Vescovo uscente, Monsignor Francesco Lambiasi, per tutto quello che ha fatto in questi quindici anni per la nostra comunità, in un periodo costellato di tante difficoltà, dalla pandemia, alla crisi economica, fino alla guerra in Ucraina.”