• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Agosto 7, 2026
30 °c
Rimini
29 ° Sab
29 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Angelini: “Parco eolico a 18 miglia”

La sindaca Daniela Angelini: “Sul progetto deciderà il governo ma questa amministrazione farà sentire la voce dei propri cittadini e delle categorie economiche”

Redazione di Redazione
7 Novembre 2022
in In primo piano, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Daniela Angelini

Daniela Angelini

Riccione, 5 novembre 2022 – L’amministrazione comunale di Riccione, pur condividendo pienamente la necessità di fare ricorso a fonti alternative per la produzione di energia, intende esprimere considerazioni proprie sul progetto del parco eolico di fronte alla nostra costa presentato da Energia Wind 2020 Srl.

Il Comune di Riccione, pur non avendo sottoscritto il documento firmato dagli altri sindaci della costa, ne condivide il fondamento, volto alla promozione delle fonti rinnovabili, e condivide gran parte del merito delle osservazioni che gli altri Comuni presenteranno al ministero della Transizione ecologica. Al tempo stesso, questa amministrazione integrerà ulteriori osservazioni alla luce delle preoccupazioni sollevate negli ultimi mesi dai cittadini riccionesi e in particolare dalle categorie economiche rappresentanti gli operatori dei settori turismo e pesca. Il territorio riccionese esprime la volontà di andare oltre le 12 miglia di distanza minima dalla terra ferma per pale di altezza superiore ai duecento metri.

Queste distanze appaiono ancora insufficienti per avere la garanzia di non vedere alterato il​ panorama del nostro mare e per questo indicheremo le 18 miglia di distanza.

Questa amministrazione, consapevole di non poter decidere nulla sulla realizzazione del parco eolico, fa notare che vi possano essere alternative meno impattanti per il nostro territorio al fine del reperimento della cosiddetta energia pulita e auspica che vengano esplorate. Si osserva inoltre che la realizzazione del parco eolico – allo stato degli atti – non garantirebbe la sperabile ricaduta benefica e diretta sul nostro territorio ed è per questo che richiederemo che lo Stato formalizzi benefici per l’area litorale di riferimento attraverso modalità di abbattimento dei costi energetici. “Deciderà il Governo in carica – sostiene la sindaca Daniela Angelini – ma in qualità di rappresentante del Comune di Riccione intendo fare sentire la voce della mia città, ottenendo il massimo per i nostri cittadini e operatori.

Questa è la responsabilità che il ruolo mi impone e che le categorie economiche richiedono. I cittadini oggi sanno che nessun amministratore locale può decidere se fare o non fare il parco eolico. Per questo, nel caso in cui il Governo decida di andare avanti, lotterò per ottenere il meglio per la città che rappresento”.

Articolo precedente

Teatro Massari, conferenza con Claudio Fava

Articolo seguente

Economia, le tre inflazioni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Immagini di Valentina Sabino e Mirko Calavalle.
Eventi

Riccione. Ferragosto: fuochi d’artificio, benessere, sport in spiaggia, cinema, libri e mostre. Fino a settembre è impossibile annoiarsi

7 Agosto 2026
Jamil Sadegholvaad
Attualità

Provincia di Rimini. Dal Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 arrivano oltre 5 milioni di euro per interventi di adeguamento e messa in sicurezza della rete stradale provinciale

7 Agosto 2026
Attualità

Riccione. Spiaggia: piadina protagonista: preparata, cotta e mangiata. Quelli del Palio del Daino

7 Agosto 2026
Andrea Biancani
Economia

Pesaro. Biancani: “Crisi idrica, Ora basta rinvii: servono scelte responsabili, altrimenti i cittadini si ritroveranno con aumenti a due cifre nelle bollette e senza acqua nei rubinetti”

7 Agosto 2026
Focus

Riccione. Quell’albergo dove si sta benissimo e pagano benissimo: 7 ore al giorno per 2mila euro al mese con giorno libero

6 Agosto 2026
Economia

Rimini. Economia, primo semestre: indicatori in chiaro e scuro legati alla “follia” mondiale

6 Agosto 2026
Riccione, Grand Hotel
Cronaca

Riccione. Riapre il parcheggio del Grand Hotel: raggiunto l’accordo con la curatela fallimentare. 252 posti auto

6 Agosto 2026
Valconca
Agricoltura

Riccione. Colombo: “Colitvaitalia, grande opportunità per l’agricoltura riminese”

6 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Economia, le tre inflazioni

Per ora molta indecisione nel governo...

Vignetta di Cecco

Economia, la Cina tra vecchi e nuovi slogan

Gianfranco Vanzini

Banca Popalare Valconca e fusione con Blu Banca: “Comunicato chiarezza”

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Addio a Francesco Guccini 7 Agosto 2026
  • Misano-Germania. Heinz Stucke, da 51 anni intorno al mondo. Percorso 648 000 km, visitato 196 nazioni 7 Agosto 2026
  • Riccione. Ferragosto: fuochi d’artificio, benessere, sport in spiaggia, cinema, libri e mostre. Fino a settembre è impossibile annoiarsi 7 Agosto 2026
  • Pesaro. “Due Ruote tra Miti e Leggende”, mostra ai Musei Civici di Palazzo Mosca, Museo della Bicicletta e Chiesa dell’Annunziata 7 Agosto 2026
  • Provincia di Rimini. Dal Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 arrivano oltre 5 milioni di euro per interventi di adeguamento e messa in sicurezza della rete stradale provinciale 7 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-