Il candidato sindaco di Progetto Comune di Gianluca Ugolini è come quegli alunni che si presentano al compito in classe sapendo di non aver studiato: per non rimediare un brutto voto, sono costretti ad allungare il collo nella speranza di poter copiare dal vicino di banco. Non sarà sfuggito ad alcuni corianesi più attenti la presenza di alcune analogie sospette tra il programma della lista Coriano e quello della lista dell’amministrazione comunale uscente. No, i cittadini non hanno le traveggole e non vedono doppio. Diverse delle proposte messe in campo da Progetto Comune paiono davvero essere la copia carbone di quelle per cui ci siamo battuti negli ultimi cinque anni tra i banchi del Consiglio comunale e che in questi giorni abbiamo illustrato alla comunità durante i vari incontri nelle Frazioni. Le stesse proposte osteggiate con furia inaudita dalla Giunta Spinelli/Ugolini, ora le ritroviamo ricalcate quasi di sana pianta nei volantini di Progetto Comune. Lo riteniamo un segnale positivo: evidentemente il candidato Ugolini, rinunciando a qualsiasi slancio di originalità, deve avere compreso la bontà delle nostre idee per il futuro di Coriano.
Nell’elenco delle proposte ‘prese in prestito’ troviamo:
L’asilo nido: chiuso con un atto di imperio dalla Giunta uscente, convinta che i numeri non fossero sufficienti a garantire il servizio, ora è ridiventato magicamente una priorità per le famiglie corianesi. Le stesse famiglie che nel tempo erano state invitate a rivolgersi ad altri Comuni per poter usufruire dell’asilo. Alla fine Ugolini deve avere avuto un ripensamento: meglio tardi che mai!
Scuola di agraria: nell’elenco delle promesse di Progetto Comune figura anche la realizzazione di una fantomatica scuola Superiore di Agraria. Qui la sensazione di dèja vu è molto forte: già un mese fa avevamo messo al centro del nostro Tavolo Verde con le aziende agricole una proposta per l’apertura di una succursale della Facoltà di Agraria nel territorio di Coriano o quantomeno l’avvio di collaborazioni con l’Università di Bologna. Per rimanere in tema di scuola, si può dire che Ugolini stavolta… ha fatto i compiti a casa.
Riqualificazione dell’ex biblioteca di Ospedaletto: già inserita cinque anni fa nel programma di Progetto Comune e ovviamente mai portata a termine e nemmeno pianificata. Ora ci riprovano, ma i corianesi questa volta non si faranno abbindolare. Eppure l’occasione c’era: il bando per la rigenerazione urbana della Regione Emilia-Romagna che ha permesso, ad esempio, a Morciano di riqualificare l’area della nuova biblioteca con 760mila euro: anche in questo caso Coriano non pervenuta.
Sport: a giudicare dai contenuti dell’ultimo comunicato stampa, Progetto Comune sembra aver finalmente scoperto l’acqua calda, ovvero il valore sociale e aggregativo dello sport. Con buona pace delle associazioni del nostro territorio, in questi anni accusate di “gestioni opache”. Casualmente però Progetto Comune ha ‘dimenticato’ di citare tutti i bandi regionali per la riqualificazione di impianti, campi e palestre che in questi anni hanno portato milioni di euro a Comuni a noi vicini, mentre Coriano è rimasta in panchina.
Potenziamento della specialistica ambulatoriale all’interno della Casa della Salute: più volte abbiamo evidenziato questa necessità, e tutte le volte ci siamo sentiti rispondere che “le cose vanno già bene così”.
Coriano Futura