• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Settembre 12, 2026
22 °c
Rimini
22 ° Dom
22 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Croatti, M5S: “Il governo porta al massacro il turismo balneare e mette a rischio i fondi del Pnrr”

Redazione di Redazione
20 Dicembre 2022
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Senatore Marco Croatti

Senatore Marco Croatti

Marco Croatti, senatore del M5S: “Il governo porta al massacro il turismo balneare e mette a rischio i fondi del Pnrr”

Continua: ” Le posizioni del governo in tema di riforma demaniale rischiano di trascinare il turismo balneare sull’orlo del baratro e disegnano ancora una volta un futuro incerto per tutto il settore, con investimenti bloccati, opportunità di crescita e di sviluppo azzerate.
Un governo che sta riportando il Paese ad un brutto passato, agendo a difesa dei privilegi di pochi a scapito dell’interesse di tutti e del bene comune. Si continuano a fare promesse ai balneari che potrebbero costare molto care a loro e a tutti quei territori a vocazione turistico-balneare che rischiano nel 2024 di avere concessioni non assegnate con ripercussioni gravissime sull’offerta turistica.
I decreti attuativi dovranno necessariamente arrivare entro poche settimane in modo che ci siano i tempi tecnici per indire le gare, per non rischiare di portare l’Italia a subire una procedura di infrazione o, ancor peggio, mettere a rischio i fondi del Pnrr, fondamentali per finanziare investimenti strategici che rilancino il comparto.
In questo momento però l’incertezza è totale.
Continueremo politicamente a fare pressione affinché si arrivi in tempi rapidi a decreti attuativi che rafforzino, anche in chiave sostenibile, l’offerta turistica di territori come il nostro: che portino investimenti, innovazione, maggiore competitività e quindi più occupazione.
E continueremo a pretendere, al contrario di quello che auspica la ministra del turismo Santanchè, maggiori spazi dedicati alle spiagge libere; che siano fruibili a tutti, attrezzate e sicure, gestite dai comuni attraverso le risorse derivanti da canoni demaniali che dovranno andare interamente agli enti locali ed essere adeguati rispetto al valore economico delle varie concessioni. Quindi stop ai privilegi e basta concessionari che pagano 17.000 euro di canone demaniale a fronte di fatturati da oltre 4 milioni di euro, come nel caso di alcuni famosi stabilimenti”.

 

Articolo precedente

Scuole a Natale, in tavola il menù della tradizione

Articolo seguente

Cattolica, alberi di Natale: le decorazioni create dai piccoli

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio

11 Settembre 2026
La chiesa di San Salvatore
Attualità

Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre

11 Settembre 2026
Economia

Rimini. Confesercenti: “Aumento dei tassi, aggravio di 460 milioni l’anno per le piccole imprese”

11 Settembre 2026
Cultura

Rimini. Sagra Malatestiana, al via le prevendite per “La bella addormentata” del Balletto dell’Opera di Tbilisi dal 12 settembre

11 Settembre 2026
Marco Croatti
Attualità

Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello”

10 Settembre 2026
Yuri Romanò con gli amministratori
Focus

Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano

10 Settembre 2026
Riccione, palazzo comunale
Focus

Riccione. Pd: “Pratica Delphinarium, non procedere…”

11 Settembre 2026
Quelli dell'auto e moto raduno (Foto di Piero Piccioni)
Focus

Misano Adriatico. Festa del Crocifisso, auto e moto-raduno d’epoca: annata record

10 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cattolica, alberi di Natale: le decorazioni create dai piccoli

Rimini, l'angolo del dialetto. Poesia di Albino Mazzavillani: Inquietudine

Giovani e smartphone

Scuola, quando i cellulari distraggono...

Gabicce Mare: un nuovo campo da bocce grazie ad Auser

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio 11 Settembre 2026
  • Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre 11 Settembre 2026
  • Pesaro. Massimo Cecchini: “Per Confindustria Marche priorità agli obiettivi, poi il nome del nuovo presidente” 11 Settembre 2026
  • Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri… 11 Settembre 2026
  • Riccione. Riccione Coraggiosa: “Bandi concessioni, no al Project financing. I beni comuni non sono appannaggio di pochi e dei loro eredi” 11 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-