In tanti alla presentazione del libro di Silvio Di Giovanni allo Snaporaz: Storia del Risorgimento e Giacomo Leopardi. Viene regalato ai presenti. Sono intervenuti insieme all’autore: il responsabile delle relazioni esterne di RivieraBanca Andrea De Crescentini, il presidente di RivieraBanca Fausto Caldari, il sindaco di Cattolica Franca Foronchi. Relatore: il professor Giuseppe Vanni; autore della prefazione della parte letteraria dedicata a Giaocmo Leopardi; l’ex rettore dell’Unversità di Urbino invece ha scritto quella sul Risorgimento.
Il volume è suddiviso in due parti come un Giano bifronte: una storica ed una letteraria. La prima si intitola: Il “Breve saggio sul Risorgimento 1859-1870” (volume III). “Breve saggio su Giacomo Leopardi” è la letteraria. Davvero un bel pomeriggio: piacevole e commovente. Silvio Di Giovanni ha emozionato quando ha recitato a memoria alcune poesie di Leopardi. Il cattolichino ha una memoria straordinaria; sa centinaia di poesie, brani, passaggi culturali fondamentali. Oltre a recitarli, è preciso fino al giorno, anno, secolo.
Gli altri due volumi raccontavano il Risorgimento; Lucrezio ed il Foscolo. In totale Di Giovanni ha pubblicato 5 libri.
Professione geometra, Silvio Di Giovanni ha una cultura enciclopedica e da anni si occupa di storia e letteratura; lo fa con rigore, passione e di agevole ed elegante divulgazione. Chi lo conosce bene afferma che con gli anni, come si conviene ad una mente aperta, è migliorato, “ringiovanendo” la prosa. Ha 87 anni, 3 figli ed una miriade di nipoti. La pubblicazione, possibile grazie alla sensibilità di RivieraBanca, regalato ai presenti.