Oltremateria, assegnato il Design Award 2022.
Organizzato da ARCHIPRODUCTS, insignita del prestigioso riconoscimento nella categoria finiture, la giuria era formata da oltre 60 designer e architetti di livello mondiale e con oltre 800 candidature provenienti da 50 paesi nel mondo. Ha premiato l’azienda di San Giovanni in Marignano, Oltremateria, come materiale dal design innovativo; inoltre ha ricevuto anche il premio speciale sulla SOSTENIBILITA’ per la nuova ed innovativa collezione A MARE con il riciclo delle conchiglie marine.
Dice Loris Casalboni, titolare insieme al fratello Euro: “E’ stata una grande emozione vedere mia figlia Jessica (designer) ritirare questo prestigioso riconoscimento. Grazie a tutti quelli che ci vogliono bene e ci aiutano ogni giorno in questo meraviglioso progetto. Fare del bene a noi, al futuro dei nostri figli, alla natura, al pianeta, con prodotti italiani, di alta qualità, ed eco-compatibili è la nostra missione. Noi vorremmo lasciare un segno”.
Oltremateria ed il Centro della Ceramica il segno lo hanno lasciato e lo stanno lasciando… Radici ben piantate nel passato, sono da sempre proiettati verso il futuro. Loris è il creativo della famiglia; ha buon gusto ed eleganza naturale. Doti dimostrate fin da piccolo, sia su un campo di calcio o pallacanestro (eccelleva in entrambe le discipline); sia fuori. Euro invece rappresenta l’ordine e la ragione, ma sempre con la filosofia di fare e sperimentare sempre col sorriso e la positività. I Casalboni vengono da una famiglia di produttori di piastrelle di graniglia di Misano Mare; avevano la bottega dietro la pensione di famiglia nella centralissima via Repubblica. Alcuni decenni fa arrivarono sul mercato della civiltà delle mattonelle richiamati dai geni degli avi. Fondarono il Centro della Ceramica a San Giovanni in Marignano. Portarono nella provincia di Rimini prodotti di livello assoluto, come il cocciopesto, ceramiche fatte a mano come nel Rinascimento e molto altro ancora. Soprattutto i fratelli Loris e Euro hanno fatto della loro piccola azienda un’eccellenza assoluta nel segno di Adriano Olivetti: cioè cultura, innovazione ed umanità. Ad esempio, ancora piccolissimi, sponsorizzarono la venuta del Dalai Lama nel nostro territorio alcuni decenni fa. E’ stato spesso loro ospite a San Giovanni Makio Hasuike; il giapponese che ha studiato in Italia negli anni ’60, è tra i massimi designer al mondo, nonché vincitore del Compasso d’oro, il Nobel del design. Dopo aver dato vita al Centro della Ceramica, crearono Oltremateria. Il loro primo prodotto fu una eco-malta; poi imitata in tutt’Italia. Da allora, Oltremateria ha immesso sul mercato altri prodotti innovativi.