• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Settembre 11, 2026
23 °c
Rimini
22 ° Sab
22 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Aism, cena di beneficenza con gara gastronomica al Mississippi

Redazione di Redazione
24 Novembre 2022
in Focus, Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Gabicce Mare

Gabicce Mare

Aism (Associazione italiana contro la sclerosi multipla), cena di beneficenza con gara gastronomica. Appuntamento: il 12 dicembre alle ore 19 30 nella bellissima struttura del Mississippi a Gabicce Mare. Alla gioiosa disfida hanno aderito con entusiasmo: Gianluca Giacomini ed Eva Tebaldi del ristorante   “Era Ora”, Eugenio Giunti di Ossi di Seppia, Filippo  e Gianni Lazzari del “Grottino ,“Cicchetti Raffaele e Chirco Luciano dello Squero.

Dice la professoressa Cristina Manzini, l’organizzatrice: “Sulla scia dunque degli studi fatti per il premio di poesia e dell’attività culturale  svolta I membri dell’associazione Alice, trovandosi a cena insieme una sera, hanno avuto l’idea  di organizzare un Premio Culinario, che riportasse alla memoria i piatti della tradizione marchigiano romagnola e in particolare di chiamare alcuni ristoratori gabiccesi a cimentarsi nella produzione di tali piatti.  Ricorrendo così a un libro di cucina di un amico Umberto Ricci ‘La rustida bianca’ abbiamo trovato antiche ricette che sono state usate sia in Romagna che nelle Marche, essendo la nostra una terra di confine. La ricetta più antica, ma ancora presente nella memoria e tradizione della gente sono risultati I cosiddetti ”cresc taiat o patacucc”, fatti con farina di mais e farina di grano mescolate e le vongole; così abbiamo  deciso di chiedere ai vari chef dei ristoranti gabiccesi, aperti nel periodo invernale di preparare, ognuno secondo una propria libera interpretazione, il piatto  emerso dalla nostra ricerca.

I piatti verranno giudicati da una giuria composta da 9 membri, presieduta dal Rettore dell’Università di Urbino Giorgio Calcagnini, ci saranno anche rappresentanti dell’Accademia della cucina , la Presidente della Commissione Pari Opportunità, la Presidente provinciale dell’AISM , Associazione italiana per la sclerosi multipla, il Presidente di Riviera Banca Fausto Caldari. I proventi della serata verranno devoluti all’ associazione per la sclerosi multipla. I piatti sono offerti dai ristoratori. La “pasticceria Staccoli” offrirà una versione marchigiana della famosa “torta sbrisolona”, la pasticceria mignon invece sarà offerta dalla” pasticceria Vittoria” di Gabicce Mare , la macelleria Bartolucci di Roberto e Federica di Montecalvo in Foglia offrirà ciccioli di maiale, la Tenuta del Monsignore i vini Urbino la sua famosa caciotta.

Il vincitore del Premio avrà una targa di riconoscimento e una menzione di pregio dall’Accademia della Cucina Italiana. Lo scopo dell’Accademia  della cucina era ed è, come scrisse il suo fondatore, quello di salvaguardare insieme alla tradizione della cucina italiana, la cultura della civiltà della tavola, espressione viva del nostro paese.

Si dice che il premio letterario Bagutta fosse nato nell’osteria Bagutta di Marco Pepori a Milano e che da quel luogo avesse preso il nome su idea del suo fondatore Orio Vergani e” di due giornalisti, due pittori, un avvocato, un commediografo, tre letterati e un dandy”  come ebbe a scrivere uno dei presenti nel 1927. Il premio ebbe fortuna come pure l’osteria che si riempì di personaggi celebri come Lucia Bosè, Fausto Coppi, Eugenio Montale, Indro Montanelli. Il binomio cultura e cucina si dimostrò vincente tanto che il fondatore del premio letterario Bagutta nel 1953 fondò l’Accademia Italiana della cucina .

L’accesso sarà solo su prenotazione da effettuarsi presso Parafarmacia Cancellotti Gabicce Mare entro e non oltre il giorno 5 dicembre.

La quota di partecipazione sarà di 20 euro e durante la serata sarà possibile acquistare il libro di Ricette di Umberto Ricci. I proventi della vendita del libro andranno anche questi devoluti interamente all’Associazione AISM.

Alla serata presenzierà anche Ivan Cottini a cui nel pomeriggio verrà conferita la cittadinanza onoraria di Gabicce Mare.

Per info tel: 335218513 dopo le 18.

Umberto Ricci e Cristina Manzini

 

Articolo precedente

Teatro della Regina: orchestra l’Oro del Reno omaggia Ludvig van Beethoven

Articolo seguente

Oltremateria, assegnato il Design Award 2022

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio

11 Settembre 2026
Yuri Romanò con gli amministratori
Focus

Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano

10 Settembre 2026
Riccione, palazzo comunale
Focus

Riccione. Pd: “Pratica Delphinarium, non procedere…”

11 Settembre 2026
Quelli dell'auto e moto raduno (Foto di Piero Piccioni)
Focus

Misano Adriatico. Festa del Crocifisso, auto e moto-raduno d’epoca: annata record

10 Settembre 2026
Focus

Verucchio. Verucchio dedica mostra a San Francesco, inaugurano i vescovi di Rimini e San Marino-Montefeltro il 20 settembre

9 Settembre 2026
Focus

Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro: dodici percorsi tra teologia, cultura, arte e creatività

9 Settembre 2026
La copertina del libro
Eventi

Misano Adriatico. Quando a Misano c’era il circuito cittadino in un libro di Giancarlo Deluca e Fosco Rocchetta. Viene presentato il 12 settembre

9 Settembre 2026
Hossein Fayaz
Focus

Morciano. Fayaz, quel gentiluomo persiano-morcianese

8 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Jessica Casalboni

Oltremateria, assegnato il Design Award 2022

La magia natalizia nei parchi Costa della Romagna

Valentina Monetta

Victor Lounge Riccione, il latin jazz di Monetta il 25 novembre

Funerali laici: Pesaro avrà la sua “Sala del commiato”

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio 11 Settembre 2026
  • Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre 11 Settembre 2026
  • Pesaro. Massimo Cecchini: “Per Confindustria Marche priorità agli obiettivi, poi il nome del nuovo presidente” 11 Settembre 2026
  • Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri… 11 Settembre 2026
  • Riccione. Riccione Coraggiosa: “Bandi concessioni, no al Project financing. I beni comuni non sono appannaggio di pochi e dei loro eredi” 11 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-