• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Giugno 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Dom
28 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Pesaro. Fiorenzuola di Focara, a 5 anni dall’incendio: tavola rotonda per ricordare

Redazione di Redazione
5 Agosto 2022
in Focus, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A



 
“Per non dimenticare: una Tavola Rotonda a cinque anni dal devastante incendio sul San Bartolo”
A cinque anni dall’incendio che devastò il Parco Naturale Regionale del San Bartolo, il 4 agosto dalle 18 alle 20 nella suggestiva piazzetta belvedere di Fiorenzuola di Focara di Pesaro si è svolta una Tavola Rotonda sul tema “Prevenzione e sicurezza antincendio nei parchi ed aree naturali protette”. L’evento, organizzato dal 6° Quartiere San Bartolo in collaborazione con il Subbuteo Club M.A.P. Colombarone, ha visto il patrocinio e l’intervento di Enti, Organizzazioni ed Amministrazioni territorialmente competenti tra cui il Comune di Pesaro (assessorato all’urbanistica ed all’ambiente), l’Ente Parco del Monte San Bartolo, il Comando Vigili del Fuoco di Pesaro, il Nucleo Investigativo del Comando Carabinieri Forestali di Pesaro-Urbino, la Protezione Civile di Pesaro, l’Ordine degli Architetti della prov. Pesaro e Urbino, l’Ordine dei Periti Industriali e l’Associazione Periti Industriali Medio Adriatico.
Moderatore della Tavola Rotonda è stato l’architetto Caimano Gabriele, professionista antincendio nonché consigliere del 6° Quartiere San Bartolo e consigliere dell’Ordine Architetti di Pesaro, che, nel condurre gli interventi dei relatori ha evidenziato quanto dagli stessi più volte rimarcato ovvero l’importanza di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, i cittadini e coloro che usufruiscono delle bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche del Parco Naturale del San Bartolo. Un evento, quello svolto, che serve a “non dimenticare” ovvero a mantenere viva la memoria di quanto accaduto ma soprattutto a prendere coscienza che i protagonisti della salvaguardia della natura, della fauna e del paesaggio antropizzato sono cittadini ed Enti ognuno con i propri ruoli e le proprie responsabilità.
Al termine della Tavola Rotonda, dopo che i partecipanti si sono dati appuntamento al 4 agosto 2023, come da tradizione si è svolto il classico ritrovo degli amanti ed appassionati del gioco del Subbuteo, in una data che ricorda la sera del 4 agosto 2017 quando il fumo e le fiamme interruppero bruscamente il torneo che stava avendo luogo nel borgo di Fiorenzuola di Focara.

Articolo precedente

Saludecio. …Profumo di 800 il 6 e 7 agosto…

Articolo seguente

Economia. Il Rosatellum e il gioco dei resti

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rodolfo Giampaoli
Focus

Pesaro. Addio a Rodolfo Giampaoli

19 Giugno 2026
Umberto e Dino Gnassi
Focus

Morciano. Fratelli Gnassi, hanno suonato per i grandi della terra

19 Giugno 2026
Pia Bodellini col titolare Simone Migani
Focus

Misano. Hotel Bristol, da 42 anni c’è la Pia (Bodellini)

19 Giugno 2026
Discoteca Bobo, Alessandro Mazzoli col sax insieme a Vasco Rossi
Focus

Misano. Alessandro Mazzoli, il barista che ha suonato con Vinicio Capossela e i fratelli Gnassi

19 Giugno 2026
Igor Protti
Focus

Rimini. Addio ad Igor Protti, il ricordo dell’amministrazione comunale

19 Giugno 2026
Emma Petitti
Focus

Riccione. La vicesegretaria regionale del Pd Petitti critica la protesta in Consiglio comunale: «L’Italia agli italiani? L’Italia è già degli italiani. Servono risposte ai problemi reali, non propaganda identitaria».

19 Giugno 2026
Focus

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, sipario su dal 19 al 23 giugno

18 Giugno 2026
Colombarone, villa romana
Eventi

Pesrao. Nuova brochure estiva per il circuito museale della città: 46 luoghi della cultura e 8 mostre…

18 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Economia. Il Rosatellum e il gioco dei resti

Montescudo. Sergio Casabianca e le Gocce in concerto il 7 agosto

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 255 nuovi positivi (il totale 167.693). Terapia intensiva: 6. Decessi: uno

Rimini. TaK-oNer, dalla ruspa al palco. La favola musicale di Enrico Ottaviani

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Addio a Rodolfo Giampaoli 19 Giugno 2026
  • Rimini. “Voci nei Chiostri”, concerto a Miramare con il Coro Carla Amori il 21 giugno alle 21 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù 19 Giugno 2026
  • Morciano. Fratelli Gnassi, hanno suonato per i grandi della terra 19 Giugno 2026
  • Morciano. Famiglia Agostini, quel ramo argentino 19 Giugno 2026
  • Misano. Hotel Bristol, da 42 anni c’è la Pia (Bodellini) 19 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-