Il Birrodromo apre a Rimini il 7 aprile alle 20 in piazzale Clementini, a pochi passi dall’Anfiteatro Romano, nell’ex stazione del treno “Rimini-Novafeltria”: 500 metri quadri e due corti esterne che valorizzeranno questo spazio della città.
“Un progetto che nasce sulla carta durante il lockdown, quando incontriamo l’idea di Lorenzo Carigi nostro nuovo socio per il Birrodromo di Rimini: aprire una birreria in un luogo storico della città – racconta Fabio Ubaldi, uno dei soci fondatori del Birrodromo -. Dopo 10 anni di Riccione volevamo trasferire l’esperienza della birreria anche a Rimini. Una volta che Lorenzo ci ha illustrato la sua idea in questo spazio iconico della città è stato facile rendere concreto un sogno”.
“Il Birrodromo nasce in un luogo suggestivo, ricco di storia. Siamo a pochi metri dall’Anfiteatro Romano – aggiunge Lorenzo Carigi – dove sono visibili i segni del passato: ci sono ancora le cisterne d’acqua utilizzate quando era utilizzata come stazione del treno. Il nostro progetto ha anche l’obiettivo di ridare vita ad una zona spenta, in alcune ore totalmente abbandonata e che da oggi vedrà una nuova rinascita”.
Sarà aperto 365 giorni all’anno e darà lavoro ad almeno 20 persone, con possibilità di assumere altro personale durante la stagione estiva o di maggiore afflusso.
Il Birrodromo di Rimini vede insieme i soci storici del Birrodromo di Riccione – Fabio Ubaldi, Paolo Amedei, Stefania e Roberta Tosi – a cui si aggiunge il riminese Lorenzo Carigi. La direzione invece è stata affidata ad un nome conosciuto nel settore, il riminese e già guida della Brasserie di Rimini Gianprimo Sarti.