• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 23, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

“Weekend del mototurista alla scoperta delle Marche”

Redazione di Redazione
8 Settembre 2022
in Attualità, Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Gabicce Mare pronta per il primo “Weekend del mototurista” dal 9 all’11 settembre: un fine settimana dedicato alla scoperta del territorio marchigiano in sella alle due ruote.

Il tutto grazie anche ad contributo economico stanziato dalla Regione Marche nell’ambito della “Azione A” del bando Accoglienza 2022 del Dipartimento Sviluppo Economico – Settore Turismo. L’iniziativa si inserisce nel cluster “Marche in moto” all’interno del progetto “Terra di Piloti e Motori”, ed interesserà anche i cluster “Parchi e Natura Attiva”, “Marche Gusto e Tradizioni”, “The genius of Marche” e “Dolci Colline e Antichi Borghi”.

Il progetto nasce dalla volontà di ricercare nuove forme di promocommercializzazione del territorio di Gabicce. A cominciare da tutto ciò che orbita attorno alle due ruote. Diversi studi dimostrano che il mototurismo è una forma di turismo caratterizzato da un trend in espansione, praticato da persone di età diverse con possibilità di spesa medio-elevata, con un livello educativo medio-alto, che usano la moto per viaggi di piacere e a scopo turistico, sia da/in Italia che da/all’estero e, nonostante le stagioni preferite siano la primavera, l’estate e l’ autunno, c’è chi viaggia tutto l’anno, anche in inverno. Gabicce Mare è il primo comune delle Marche venendo da nord ed è la prima località che i mototuristi incontrano su uno dei percorsi italiani più amati da chi viaggia su due ruote: Gabicce Monte è la meta obbligatoria per tutti i motociclisti ed è la prima tappa sull’irresistibile percorso mozzafiato della Strada Panoramica che costeggia il Parco Naturale del San Bartolo con la vista sulla riviera Adriatica. Meno conosciuti dai più ma altrettanto affascinanti sono i percorsi sulle vie secondarie nel nostro entroterra, ricco del patrimonio naturale, storico, artistico, culturale, ed eno-gastronomico che costituisce l’unicità e la bellezza della nostra Regione.

Da queste premesse ecco quindi l’idea di istituire la prima edizione del “Weekend del mototurista alla scoperta delle Marche”, che si terrà dal 9 all’11 settembre prossimi. Per tre giorni i centauri soggiorneranno nelle strutture ricettive di Gabicce e potranno usufruire di convenzioni e agevolazioni per l’accesso ai servizi e ai pubblici esercizi del territorio.

Partenza venerdì 9 settembre. Appuntamento nella splendida cornice di Piazza Valbruna a Gabicce Monte a partire dalle 18. Dopo l’accreditamento, i partecipanti prenderanno parte alla cerimonia di benvenuto, che si aprirà con un racconto ad alto contenuto emotivo del territorio gabiccese e marchigiano, il tutto accompagnato dal concerto tenuto dall’Ensemble Baccano dell’Associazione Identità Musicali e seguito da un apericena con degustazione di prodotti tipici locali.

Sabato 10 settembre, il gruppo di partecipanti si riunirà e incontrerà le Guide IGAST accreditate presso la Regione Marche e partirà per un tour guidato “a margherita” che li porterà fino ad Apecchio, attraversando tra le diverse tappe Gradara, Tavullia, Urbino, Urbania, Sant’Angelo in Vado e Mercatello sul Metauro, Piobbico, Acqualagna, Fossombrone, Mombaroccio e Candelara. Al rientro in città, il gruppo verrà accolto da una festa di intrattenimento in piazza e dalla “rustida di sardoni” proposta dall’Associazione Balneari. Nei ristoranti aderenti all’iniziativa saranno a disposizione i “Menù del mototurista”, tra cui i partecipanti potranno scegliere liberamente.

Domenica 11 settembre sarà proposto un nuovo tour per visitare Pesaro, Novilara, Fano, Mondavio, Arcevia con rientro nel pomeriggio a Gabicce.

Per informazioni, prenotazioni e agevolazioni: www.visitgabicce.it

Email: info@visitgabicce.it

Telefono: 0541 454887

Articolo precedente

Economia: il fisco nei programmi elettorali

Articolo seguente

Filosofi, la “Libertà” il tema del ciclo autunnale

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Gabicce, Mississippi tramonto
Eventi

Gabicce Mare. Mississippi, Federico Morini presenta il libro Molini idraulici in Bassa Romagna – Antichi opifici idraulici lungo rii e torrenti minori, tra l’estremo nord delle Marche, la Bassa Romagna e la Repubblica di San Marino” il 25 ottobre alle 16

22 Ottobre 2025
Lisi e Brunori
Attualità

Rimini. Gruppo Gloria Lisi per Rimini Gloria Lisi Stefano Brunori: In 4 anni sono state presentate103 interrogazioni

22 Ottobre 2025
Attualità

Riccione. Colombo, parlamentare di FdI: “Villa Mussolini all’asta, farne un museo”

22 Ottobre 2025
Attualità

Verucchio. Piscina, vandali l’hanno incendiata

21 Ottobre 2025
Attualità

Misano Adriatico. Misano Cella, Sagra della Tagliatella e dello Stinco dal 24 al 26 ottobre

21 Ottobre 2025
Attualità

Pesaro. Lauree in Comune, è la volta di Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie

21 Ottobre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Marco Panieri, Anci Emilia Romagna: “No del 30 per cento allo Stato della tassa del turismo in aumento”

19 Ottobre 2025
Andrea Gnassi
Attualità

Rimini. Andrea Gnassi: “Tassa di soggiorno e turismo: per il Governo l’autonomia differenziata è solo togliere risorse vitali ai Comuni”

16 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Massimo Cacciari e Gustavo Cecchini

Filosofi, la "Libertà" il tema del ciclo autunnale

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 149 nuovi positivi (il totale 172.491). Terapia intensiva: 0. Decessi: 0

Pierpaolo Pasolini

“Gli Orienti di Pasolini” nel viaggio fotografico di Roberto Villa nel centenario della nascita

di Marino Bonizzato

Aspettiamo ancora i vaccini contro le varianti in circolazione adesso

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Teatro Sperimentale, Assassinio sull’Orient-Express il 24 ottobre alle 20.30 23 Ottobre 2025
  • Romagna Tourism Experience: 24 buyer italiani alla scoperta del territorio romagnolo tra storia, cultura e tradizioni 23 Ottobre 2025
  • La pena eccessiva a Sarkozy… 22 Ottobre 2025
  • Riccione. Salotto letterario di CasaLuisa, il nuovo cartellone: poesia, prosa, musica e testimonianze 22 Ottobre 2025
  • Cattolica. Mostra: ““Momenti di gloria” – 50 anni di Atletica 75 Cattolica”. Sabato 25 ottobre, alle 17,30, l’inaugurazione al Centro Culturale Polivalente 22 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-