• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 9, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Rimini. Giovani Pd: “Referendum, la vittoria del no è la voce delle nuove generazioni”

Redazione di Redazione
25 Marzo 2026
in Attualità, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
“Come giovani democratici di Rimini, siamo estremamente felici per il risultato del referendum. La vittoria del “No” rappresenta un segnale politico chiaro e potente, che parla soprattutto attraverso la voce delle nuove generazioni.
I dati mostrano infatti un divario netto: tra i 18 e i 34 anni il “No” supera il 61%, con oltre 20 punti di vantaggio sul “Sì”. Un risultato che non può essere ignorato e che racconta una partecipazione consapevole, informata e determinata delle giovani e dei giovani di questo Paese.
In questo contesto, il lavoro dei Giovani Democratici è stato decisivo. Nonostante la recente costituzione della struttura nazionale, avvenuta solo lo scorso novembre, i GD hanno saputo costruire in pochi mesi una campagna incisiva, moderna e capace di parlare il linguaggio delle nuove generazioni. I contenuti prodotti, diventati spesso virali sui social, hanno contribuito in modo significativo a informare e mobilitare una fascia di elettorato troppo spesso considerata distante dalla politica.
Anche a livello provinciale di Rimini, come GD abbiamo contribuito spingendo molto sulla campagna social fatta di contenuti divulgativi e di vita politica vissuta, ma non solo: siamo stati infatti presenti nei banchetti, nelle piazze a volantinare e anche nel porta a porta, negli imbuchettamenti, sempre a fianco dell’organizzazione provinciale del PD.
Ma soprattutto è stata fondamentale la sinergia con tante realtà della sinistra e del mondo associativo, che hanno condiviso l’obiettivo di difendere valori e diritti, costruendo una mobilitazione ampia e plurale. Allo stesso tempo, la battaglia per il voto fuori sede, che è stata trasversale a tutte queste forze politiche progressiste e che nel PD è partita proprio dai GD nazionali ed è stata gestita poi operativamente dai GD territoriali, come il provinciale di Rimini, dove abbiamo raccolto ben 22 persone a cui abbiamo garantito un diritto che il governo aveva loro negato, ha rappresentato un elemento chiave per garantire la partecipazione di migliaia di studenti e lavoratori, rafforzando ulteriormente il peso del voto giovanile.
Questa vittoria dimostra che quando si creano le condizioni per partecipare, quando si costruiscono strumenti adeguati e si parla con autenticità, le giovani generazioni rispondono. E lo fanno con forza, orientando il futuro del Paese. Ma non solo loro: la società civile e anche chi spesso non si reca alle urne, se sentitamente convinto, si reca alle urne per difendere la nostra Costituzione. Da qui dobbiamo partire per coinvolgere queste energie anche nelle elezioni politiche diverse dal referendum.
Ora è il momento di non disperdere questo patrimonio di partecipazione e consapevolezza. I Giovani Democratici continueranno a essere protagonisti, portando avanti le battaglie per i diritti, il lavoro, la giustizia sociale e la rappresentanza delle nuove generazioni.
Partiremo già questa domenica con il primo incontro di un nuovo format, “Come si fa? Cose utili che nessuno ti spiega”, pensato per fornire informazioni utili e concrete alle ragazze e ai ragazzi del territorio, il primo argomento sarà il servizio civile.
Ciò che chiediamo al PD è di investire sulle nuove generazioni sia sul campo comunicativo, per avvicinare sempre più ragazzi, sia su quello più politico, dando ai giovani la possibilità di mettersi in gioco e poter rappresentare la loro generazione”.
I segretari Eleonora Martello e René di Martino
Articolo precedente

San Clemente (Rimini). Mura Malatestiane, si spengono le luci il 28 marzo…

Articolo seguente

Cattolica-Riccione. Tennis, Pecci mette in bacheca titolo Itf a Sharm-el-Sheikh. Finale per Francesco Forti. Alessandra Mazzola conquista la semifinale

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vignaioli riminesi
Coriano

Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo

9 Aprile 2026
Attualità

Rimini. Parcheggio Tripoli, ultimi lavori sotto terra e in superficie. A inizio estate confermata la consegna dell’opera

9 Aprile 2026
Rimini Fiera, TTG
Economia

Rimini. Legacoop: “Casello Rimini Fiera, i cambi di scenario non convincono le cooperative”

9 Aprile 2026
Daniela Angelini
Attualità

Riccione Paese, l’amministrazione incontra i cittadini il 9 aprile alle 21

9 Aprile 2026
Eventi

Rimini eventi, il cartellone della Giornata del mare: cultura, arte, e spiritualità

9 Aprile 2026
Foronchi e Bartolucci
Attualità

Cattolica. Sindaca Foronchi e assessora Bartolucci: “Una Pasqua molto positiva frutto di scelte condivise e di un’offerta di qualità”

8 Aprile 2026
Giuseppe Pecci, Paolo Pasini e Carlo Carli
Cultura

Rimini. Conferenze: “Adriatico mare d’Europa”

8 Aprile 2026
Attualità

Riccione. Pasqua, pienone di turisti

7 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Alessandro Pecci

Cattolica-Riccione. Tennis, Pecci mette in bacheca titolo Itf a Sharm-el-Sheikh. Finale per Francesco Forti. Alessandra Mazzola conquista la semifinale

Rimini. Karis, quando l'inglese è gold (d'oro)

Paolo e Francesca di Ary Scheffer (Wallace collection, Londra)

Rimini. Romagna e Romagnoli nella Divina Commedia...

Pesaro. Buon compleanno Riz (Ortolani)

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Eventi, il cartellone dal 9 al 12 aprile: tra sapori e profumi, grande arte e sport internazionale 9 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Oltre l’Odio, Solo Tu 9 Aprile 2026
  • Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo 9 Aprile 2026
  • San Giovanni in Marignano. Turismo e marketing territoriale, bell’incontro per puntare sul turismo 9 Aprile 2026
  • Rimini. Parcheggio Tripoli, ultimi lavori sotto terra e in superficie. A inizio estate confermata la consegna dell’opera 9 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-