• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 15, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Abbattimento degli alberi, il centro-destra fa un’interrogazione

Redazione di Redazione
28 Febbraio 2023
in Cattolica, Cronaca
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Natale a Cattolica

Natale a Cattolica

Abbattimento degli alberi a Cattolica, il centro-destra fa un’interrogazione.

Nell’ultimo consiglio Comunale di lunedì 27 febbraio, i gruppi consiliari di Alleanza Civica, Fratelli d’Italia e Lega, sono intervenuti con una interrogazione consiliare riguardo la verifica dell’abbattimento delle alberature e il Piano del Verde Pubblico a Cattolica.

“Premesso che – spiegano nell’interrogazione – in questo ultimo periodo, a seguito del rifacimento e riqualificazione di alcune strade cittadine e relativi marciapiedi, stiamo assistendo ad abbattimenti di decine e decine di alberature che, di quelle strade e non solo, ne rappresentavano una cornice paesaggistica importante e ne espletavano una naturale azione di ombreggiamento che non possiamo e non dobbiamo trascurare da un punto di vista ambientale e sul piano turistico e di immagine per la città che intendiamo perseguire.

Ritenuto dal comune pensiero che ogni albero è un patrimonio per l’intera comunità, vista l’azione di benessere che svolge nei confronti della collettività per una migliore qualità della vita e che ne rappresentano quindi quell’elemento distintivo di una città e preso atto che la stessa lista dei Verdi, che di questa maggioranza ne è parte integrante avendone sottoscritto il programma elettorale ne denuncia l’indiscriminata azione di abbattimento di tali alberature, tra l’altro non condivisa, come sembra emergere dalle dichiarazioni uscite sui giornali, chiediamo una pronta verifica del “Piano del verde pubblico” al fine di monitorarne il patrimonio attuale e di valutarne l’equilibrio ambientale complessivo che si intende perseguire.

Con questa interrogazione la coalizione di centrodestra CHIEDE:

In base a quali presupposti, analisi e studi si siano basati gli interventi di abbattimento di tali alberature e pertanto se tali abbattimenti siano tutti da considerarsi necessari in quanto le alberature risultassero malate, pericolose, dannose o se diversamente alcune di esse potevano essere salvate;

Le perizie tecniche ed agronome che hanno determinato l’abbattimento delle alberature in Via Ferrara, Via Toscana, Via Sardegna, Via Verdi e Via Don Minzoni;

Se l’Amministrazione ha intenzione di operare altri abbattimenti in futuro ed eventualmente quali saranno le vie cittadine interessate;

Se l’Amministrazione ha valutato l’ipotesi di isolare le radici degli alberi in modo da evitare danni alle fondamenta di strade e marciapiedi.

Questa richiesta vuole indurre l’Amministrazione ad una più adeguata e ponderata valorizzazione del patrimonio verde della città e per questo di conseguenza ci auspichiamo quanto prima l’adozione di un “Piano dettagliato del verde pubblico” necessario a vagliare con maggiore equilibrio ogni eventuale ed ulteriore intervento di abbattimento che si intenda effettuare in futuro”. – concludono i rappresentanti dei gruppi consiliari di Centrodestra.

 

I CONSIGLIERI COMUNALI

RICCARDO FRANCA (ALLEANZA CIVICA)

FLAVIO MAURO (FRATELLI D’ITALIA)

MARCO CECCHINI (LEGA)

Articolo precedente

San Clemente Città Europea del Vino 2024, presentazione della candidatura

Articolo seguente

Rossini opera festival, Juan Diego Flórez direttore artistico sino al 2026

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica, è Bandiera Blu

14 Maggio 2025
Cronaca

Riccione. Il futturo delle discoteche in convegno

14 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica-Gabicce Mare. Gran Fondo degli Squali, modello del fare turismo… i 10 anni e 10mila presenze

11 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica. Wein Tour dal 16 al 18 maggio… vini dell’Emilia Romagna in scena

9 Maggio 2025
Nello Barogi
Cronaca

Misano adriatico. Addio a Nello Barogi, fatto la storia del turismo di Misano

8 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica. Giovani ritratti”, tre pittrici Naima Tesei, Viola Valeri e Viola Muratori vincono la prima edizione del concorso

7 Maggio 2025
Cronaca

Misano Adriatico. Frühlingsfest Romagna 2025: oltre 6.000 brindisi per un debutto da record

7 Maggio 2025
Cattolica

San Giovanni in Marignano. Michela Tintoni dirige “L’Oro del Reno” a Sasso Marconi il 16 maggio

7 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Juan Florez con Giorgio Girelli

Rossini opera festival, Juan Diego Flórez direttore artistico sino al 2026

Fiera di San Gregorio, la inaugura l'assessore regionale Paolo Calvano

Diga di Ridracoli, 58 centimetri e tracima... spettacolo della natura

Klaus Davi: "Pd, fatale per Bonaccini l'effetto 'boria'. Nocivo anche il look terrificante"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Angolo della poesia. E’ Mont Rosa (Il Monte Rosa) 14 Maggio 2025
  • Come si elegge un Papa 3.0* 14 Maggio 2025
  • 7^ edizione del Green Festival San Marino bel successo… 14 Maggio 2025
  • Il caso Paganelli a Rimini 14 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano: sport ed inclusione il 15 maggio dalle 15 nel giardino dei nonni… 14 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-