• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 16, 2026
26 °c
Rimini
27 ° Mer
25 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica Piano di spiaggia, bocciato dal centro-destra

Redazione di Redazione
3 Novembre 2023
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Cattolica Piano di spiaggia, bocciato dal centro-destra.

 

 – L’approvazione della maggioranza, avvenuta nel Consiglio comunale di martedì 31 ottobre, sull’adozione del nuovo Piano dell’Arenile non trova d’accordo il centro-destra (Alleanza Civica, Fratelli D’Italia e Lega), che in maniera compatta esprime parere contrario.

“Il Centrodestra ha presentato due emendamenti – spiegano Riccardo Franca (Alleanza Civica), Flavio Mauro (FI) e Marco Cecchini (Lega) -. Il primo rivolto a dare risposta all’effettiva necessità di posti per biciclette chiedendo la predisposizione di relativi stalli nella misura di almeno un posto bici ogni 8 ombrelloni (una media di 15 stalli per stabilimento), al fine di ridurre la sosta selvaggia di biciclette sul lungomare e dando almeno in parte risposta all’effettiva richiesta dell’utenza, mentre l’altro prevedeva di lasciare almeno uno spazio minimo di 6 metri tra l’innesto delle cabine ed il lungomare in modo da creare uniformità tra gli stabilimenti ed un maggiore spazio verde che consentisse una più armoniosa connessione con lo spazio urbano retrostante ed una maggiore sicurezza di accesso e transito ai pedoni”.

LA MAGGIORANZA COMPATTA HA VOTATO CONTRO

“La maggioranza ha completamente rigettato le richieste votando in maniera contraria e lasciando quindi inalterato l’attuale piano che prevedeva 1 posto bici ogni 15 ombrelloni (in totale solo 8 posti bici a stabilimento), ed una distanza massima di due metri dalla linea di connessione urbana.

Quanto presentato, a nostro avviso, rappresentava il minimo sindacale che l’Amministrazione avrebbe dovuto e potuto approvare, viste le esigenze emerse dall’utenza e lo stato di fatto attuale dello spazio ciclo/pedonale tra le cabine ed il lungomare.

La nostra contrarietà a quel piano però non si ferma solo a questo ma evidenzia una netta distanza tra la nostra visione futura della città e quanto, con quel piano, l’Amministrazione intenda perseguire attraverso l’accorpamento di un minimo di due stabilimenti e le premialità ad esso legate (1 Chiringuito di 10 mq per vendita gelati e bevande nei soli mesi estivi e piscine in Bio – Design).

 

IL PIANO DELL’ARENILE SECONDO IL CENTRODESTRA

“Noi riteniamo che il nuovo Piano dell’Arenile, soprattutto sulla Spiaggia di Levante, debba necessariamente incentivare progetti finalizzati a congrui accorpamenti destinati a destagionalizzare quel tratto di mare in un’ottica di miglioramento dei servizi, innovazione dell’offerta, creazione di spazi dedicati al libero svago ma anche opportunità commerciali come ristoranti e bar, che vadano ad implementare l’offerta anche fuori stagione diventando veri spazi di aggregazione e socialità e come tali capaci di rendere sostenibile sotto il profilo economico/finanziario l’investimento richiesto per tale riqualificazione.

I 5 milioni spesi per la realizzazione del nuovo Lungomare non possono restare lettera morta durante i mesi dell’autunno/inverno ma devono trovare nel nuovo piano spiaggia quei supporti complementari e necessari a renderlo più accessibile, fruibile ed attraente anche fuori stagione diventandone di fatto un importante volano per la città e per le attività economiche del centro – conclude il Centrodestra -. Purtroppo riteniamo che il nuovo Piano Spiaggia non sia nelle condizioni di esprimerlo per una complessiva mancanza da parte di questa Amministrazione di una visione capace di prospettare un cambio di passo ormai diventato necessario dai fatti e risulterà quindi un’ulteriore opportunità persa con una ricaduta sulla città e sul suo turismo”.

Alleanza Civica – Fratelli D’Italia – Lega

Riccardo Franca – Flavio Mauro – Marco Cecchini

                                                                                                                                        

Articolo precedente

Montegridolfo. XXVIII Concorso Regionale “Il Novello dell’Emilia-Romagna”, iscrizioni entro novembre

Articolo seguente

Cimitero centrale, candidato a cimitero monumentale e storico dell’Emilia-Romagna

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace”

15 Giugno 2026
Cattolica

Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date

15 Giugno 2026
Focus

Misano. Auto, in azione la banda delle palline

15 Giugno 2026
Jesper de Jong
Cattolica

Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe Omag Open”, Jesper de Jong fa suo il torneo

15 Giugno 2026
Jesper de Jong
Cattolica

Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe Omag Open”, finale Jesper de Jong – Roberto Carballes

14 Giugno 2026
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. Piazza Roosevelt, Galà della Regina: eccellenze a tavola il 27 giugno alle 20. Ricavato in beneficenza a Puravida

15 Giugno 2026
Lino Pironi
Focus

Morciano. Pironi, l’eleganza come vocazione: sarti da più di 100 anni

13 Giugno 2026
Portoverde, i ferri arrugginiti fuoriescono dal cemento
Focus

Misano. Portoverde, ferri vivi lungo la palata lato nord… I residenti chiedono delle panchine

12 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cimitero centrale, candidato a cimitero monumentale e storico dell’Emilia-Romagna

Bonfitaly Riccione, piatti in crusca contro l'impatto ambientale

La Domus del chirurgo

Visite guidate a Rimini il 4, 11, 18, 25 novembre

Francesco Ridolfi col sindaco Franca Foronchi

Roma Jewelry Week, premio al cattolichino Francesco Ridolfi con un collier

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-