• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 14, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Cineteca, “Macario & Fellini: lo vedi come sono?”. Rassegna dedicata al rapporto tra uno dei protagonisti del teatro di rivista e il regista riminese

Redazione di Redazione
4 Ottobre 2023
in Eventi, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

“Macario & Fellini: lo vedi come sono?”: in Cineteca da giovedì 5 ottobre la rassegna dedicata al rapporto tra uno dei protagonisti del teatro di rivista e il regista riminese
Cosa c’entra Macario con Fellini, cosa accomuna uno dei protagonisti del teatro di rivista con il regista di Amarcord? A questa domanda prova a rispondere la rassegna Macario & Fellini: lo vedi come sono? promossa dalla Cineteca Comunale di Rimini (via Gambalunga, 27) grazie a tre film introdotti e commentati dal figlio, Mauro Macario. Primo appuntamento giovedì 5 ottobre (ore 21, ingresso libero) con Imputato, alzatevi!, film diretto da Mario Mattoli, regista anche delle altre due pellicole in programma, Il pirata sono io! (giovedì 12 ottobre) e Lo vedi come sei… lo vedi come sei? (giovedì 19 ottobre).
Cosa c’entra Macario con Fellini? Noto è l’amore di Fellini per il varietà, a cui dedicò il suo esordio da regista, per quanto a quattro mani con Alberto Lattuada. Altrettanto nota è la sua frequentazione, nei primi anni romani, con Aldo Fabrizi, dei cui spettacoli fu anche gagman.

Meno conosciuta, anche perché non accreditata, è la sua partecipazione alla sceneggiatura di alcuni dei primi film di Macario, tra cui Imputato, alzatevi! che la critica considera il primo film comico italiano. Nei titoli di testa di quei film, tutti girati dal prolifico Mario Mattoli, compaiono Vittorio Metz, Marcello Marchesi, Steno, ovvero parte di quel gruppo di umoristi che si raccoglieva in quel periodo, siamo alla fine degli anni Trenta, nella redazione del leggendario “Marc’Aurelio”, di cui faceva parte lo stesso Fellini.

Di certo Macario con la sua compagnia calcò il palco anche del Politeama riminese, ma non c’è certezza che il giovane Fellini fosse presente a una di queste repliche.

Al netto dell’intenzione astiosa con cui la evidenziò, Luchino Visconti, il grande antagonista felliniano, colse l’affinità tra l’interpretazione di Giulietta Masina ne La strada e la mimica di Macario. Quella loro gestualità clownesca, quella loro espressività un po’ surreale era qualcosa di inedito nel cinema italiano, i cui codici attoriali rimandavano più all’enfasi della drammaturgia teatrale che alla leggerezza circense. Visconti vedeva dunque bene, ma quello che per lui era una debolezza, il tempo ha mostrato essere il segno di una grande modernità.

Info: cineteca@comune.rimini.it

 

Articolo precedente

Il Fellini Museum vince il Premio IN/ARCHITETTURA 2023

Articolo seguente

Tutti gli eventi a Rimini fino al 10 ottobre

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, concerti all'alba
Eventi

Ferragosto e dintorni, tutti gli appuntamenti a Rimini fino al 19 agosto

14 Agosto 2025
Attualità

Gabicce Mare. Ferragosto con lo spettacolo pirotecnico e il concerto dei Ranaway

14 Agosto 2025
Eventi

Pesaro. Rof, tre cantate in edizione critica in prima assoluta

14 Agosto 2025
Eventi

Riccione Ferragosto: tutti gli eventi

14 Agosto 2025
Focus

Rimini. Giovan Dem: “Basta sfruttamento del lavoro stagionale…”. Quei 3 euro all’ora per l’animatore

14 Agosto 2025
Riccione
Bellaria Igea Marina

Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia…

14 Agosto 2025
Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta in corteo storico a Mondaino
Eventi

Mondaino. Palio del Daino, una meraviglia dal 14 al 17 agosto

13 Agosto 2025
Cecilia Molinari
Eventi

Pesaro. Rof, concerto con Cecilia Molinari il 6 agosto alle 15.30 al Teatro Rossini

13 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tutti gli eventi a Rimini fino al 10 ottobre

Gigi Riva, giornalista e scrittore

Conversazioni riminesi, due grandi in scena: Stefano Pivato intervista Gigi Riva

Presenze e arrivi giugno-agosto 2023, segno negativo: -4,2% di arrivi e -3,7% di presenze a giugno, -2,4% di arrivi e -3,7% di presenze a luglio, -1,6% di arrivi e -4,5% di presenze ad agosto.

Rimini, Ospedale Infermi

Medici, sempre più a rischio aggressioni

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Ferragosto e dintorni, tutti gli appuntamenti a Rimini fino al 19 agosto 14 Agosto 2025
  • Riccione. Con Cercami la chiesa è a portata di App 14 Agosto 2025
  • Gabicce Mare. Ferragosto con lo spettacolo pirotecnico e il concerto dei Ranaway 14 Agosto 2025
  • Buon Ferragosto… 14 Agosto 2025
  • Pesaro. Rof, tre cantate in edizione critica in prima assoluta 14 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-