• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Comitato Valmarecchia: “Perché non parliamo dal consumo di suolo agricolo alla Cavallara?”

Redazione di Redazione
12 Aprile 2023
in Attualità, Valmarecchia
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A
La Valmarecchia

La Valmarecchia

Dal Comitato Valmarecchia

“Siamo ormai certi che la Cavallara sia una sorta di non luogo, non si spiegherebbe altrimenti il disprezzo della disciplina urbanistica regionale nell’approvazione del progetto Fileni. La Regione Emilia-Romagna forse è stata tratta in inganno dal ‘titolo’ del progetto, che parla di una notevole riduzione delle superfici dedicata all’allevamento di polli nel nuovo impianto di 16 capannoni in corso di realizzazione, tuttavia a noi preme ricordare che se quella superficie non è più spalmata su tre piani, questo comporta consumo di suolo agricolo. Secondo i nostri calcoli, sono circa 2,5 ettari quelli che vengono trasformati e in parte impermeabilizzati”.

Secondo l’ultimo calcolo aggiornato da Fileni, infatti, la superficie coperta dai capannoni da 15.533 mq passa a 27.880 mq. Anche la superficie impermeabile, cioè i piazzali, passano da 20.238 mq a 21.456 mq. A parte vanno considerate anche le opere necessarie al transito, anche se risultano superfici permeabili e cioè con pavimentazione in massicciata di ghiaia, che passano da 8.426 mq a 18.359 mq. In totale fanno 23.498 metri quadrati in più, quasi 2 ettari e mezzo.

“In tutto il documento di autorizzazione approvato dalla giunta non si fa mai riferimento all’articolo 5 della legge regionale urbanistica del 21 dicembre 2017, n. 24, recante ‘Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio’. È quello relativo al ‘Contenimento del consumo di suolo’, che ha anche introdotto una verifica con cadenza semestrale per cui ‘i Comuni monitorano le trasformazioni realizzate in attuazione del piano vigente e provvedono all’invio degli esiti dello stesso alla Regione’. Sul sito della Regione non è possibile rintracciare l’intervento in corso a Maiolo: la Cavallara vige di extra-territorialità? È il selvaggio West, dove le regole non valgono?”

Articolo precedente

Le nuove regole per i monopattini elettrici

Articolo seguente

Misano a Pasqua, tanti ospiti e ombrelloni gratis esauriti…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi

20 Maggio 2026
Alessandro Amadei
Attualità

San Marino. Alessandro Amadei: “Auto sulla folla a Modena: la vicinanza del Comites ai feriti ed alle famiglie”

19 Maggio 2026
Attualità

Morciano. Elezioni comunali, Forza Italia sostiene Andrea Agostini candidato a sindaco

19 Maggio 2026
Morciano. Palazzo comunale
Attualità

Morciano. Elezioni, Morciano di Tutti: opere pubbliche, viabilità e mobilità dolce

19 Maggio 2026
Attualità

Rimini. Luisa Tosi, cento candeline

18 Maggio 2026
Rimini, Ospedale Infermi
Attualità

Rimini. Campagne vaccinali: contro il papillomavirus-HPV e morbillo

18 Maggio 2026
Emma Petitti
Attualità

Rimini. Partecipazione. Rimini caso studio per la Regione

18 Maggio 2026
Attualità

Morciano, piazza Risorgimento, installazione artistica… forse poco originale… Quale premio?

16 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano a Pasqua, tanti ospiti e ombrelloni gratis esauriti...

Legacoop: "Non siamo contrari all'eolico off-shore ma servono garanzie per pesca e acquacoltura"

Il Conad Rio Agina di Misano diventa “Tuday Conad”

Vignetta di Cecco

Per attuare il Pnrr serve un patto per lo sviluppo

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi 20 Maggio 2026
  • Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca 20 Maggio 2026
  • Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30 20 Maggio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia 20 Maggio 2026
  • Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-