Con RivieraBanca, a colpi di cultura… “Per un pugno di tablet”.
Si è disputata la finale di “Per un pugno di Tablet”, organizzato dall’Associazione Navigare – Civica Università di Cattolica, in collaborazione con la Biblioteca di Cattolica e il Centro Culturale Polivalente.
Complimenti alla classe II B della scuola Media dell’Istituto Comprensivo G. Lanfranco di Gabicce Mare, vincitrice dell’edizione 2023 sulla classe II B dell’Istituto Comprensivo San Giovanni in Marignano, dell’interessante competizione culturale per la quale RivieraBanca, come sostenitrice, ha fornito I tablet in premio.
I rappresentanti delle amministrazioni locali sono intervenuti in apertura della finale, portando il loro saluto: l’assessore del Comune di Cattolica Federico Vaccarini; l’assessore del Comune di San Giovanni in Marignano Nicola Gabellini, raggiunto dal sindaco Daniele Morelli, impegnato nella prima parte dell’evento; l’assessore Rossana Biagioni del Comune di Gabicce Mare.
Non è mancato il cordiale del presidente di Riviera Banca Fausto Caldari.
“Sono onorato di partecipare ad un evento così importante – ha detto il presidente- perché rivolto a gjovani che si sfidano tra loro ‘Per un pugno di tablet’, gara di lettura organizzata dall’Associazione Navigare, dalla Civica Università e dalla biblioteca di Cattolica. Un titolo che mi piace, perché ricorda uno dei tanti film western proiettati nelle nostre sale cinematografiche, con sfide all’ultimo colpo. Questa volta non ci sono né cowboy, né indiani, né banditi, né sceriffi, ma tanti giovani che si affrontano e si sfidano, con massimo impegno, per prevalere, nella lettura, nello studio, nella lingua inglese, nell’informatica, nell’arte. Il progetto si pone l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla lettura, di favorire la competizione, di rafforzare l’identità di Gruppo e potenziare la capacità di collaborare, facilitando la formazione. Una competizione molto interessante, che ha visto la classe 2°B di Cattolica, del prof. Messina, la 2°B di San Giovanni in Marignano della preside Nadia Vandi, e la 2B della preside Simona Paolillo di Gabicce Mare affrontarsi tra loro con lealtà, determinazione e bravura.
Vedere le ultime due classi, quella di Gabicce Mare e di San Giovanni in Marignano, che hanno ottenuto maggior punteggio, sfidarsi tra loro per la vittoria finale, è davvero emozionante. RivieraBanca, che nutre un particolare interesse verso i giovani e che ogni anno organizza diversi eventi offrendo borse di studio che incentivano la crescita culturale, ha contribuito con piacere ed orgoglio a mettere a disposizione i tablet offerti ai vincitori. Quando si parla di giovani, si immagina siano il nostro futuro. Personalmente credo che quando si parla di futuro, si faccia riferimento a un termine incerto e spesso lontano. I giovani sono il nostro presente e pensando all’oggi riusciremo a costruire con loro un domani migliore, del quale saranno proprio i giovani i primi a beneficiarne. Ringrazio tutti i ragazzi che hanno partecipato alla gara, sono loro i veri protagonisti dell’evento. Grazie agli organizzatori, gli insegnanti, le amministrazioni e le scuole che hanno sostenuto l’iniziativa”.
La finale di “Per un pugno di Tablet”, che ha visto ospite lo scrittore Piergiorgio Pulixi, é stare condotta dagli organizzatori dell’iniziativa prof. Giancarlo Messina e prof.sa Antonella Mascilongo, quest’ultima anche ideatrice dell’interessante competizione tra i giovani studenti.