• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Aprile 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Confartigianato Cattolica, Gastone Benelli confermato presidente

Redazione di Redazione
10 Febbraio 2023
in Cattolica, Cronaca
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Confartigianato Cattolica, Gastone Benelli confermato presidente.

Nell’ambito del XII Congresso provinciale di Confartigianato Imprese Rimini, si è tenuta l’Assemblea elettiva della sede territoriale di Cattolica.

Presente anche l’assessore ai Lavori pubblici e ambiente del comune di Cattolica, Alessandro Uguccioni, con il quale si è fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori in corso e sono state affrontate alcune problematiche legate a viabilità e sosta.

L’assemblea, partecipata da imprenditori dei settori nevralgici del territorio, è stata anche l’occasione per un costruttivo confronto con le attività che rappresentano i principali comparti strategici del tessuto economico di Cattolica e San Giovanni n Marignano.

Da parte delle imprese presenti è emersa la difficoltà comune di accesso al credito, di poter disporre di garanzie sui prestiti, la necessità di accedere a bandi e a strumenti di finanza agevolata. Molto sentito anche il tema dei rincari energetici e del contenimento dei costi delle utenze, nonché del supporto per accedere ai crediti d’imposta.

Il segretario territoriale Giovanni Ruggeri ha spiegato che Confartigianato, consapevole di queste dinamiche che influiscono fortemente sul fare impresa, intende rafforzare i rapporti con le amministrazioni locali e assumere un ruolo sempre più attivo nell’intercettare le criticità delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese per portarle a discussione sui tavoli di competenza.

Un nuovo approccio per una maggiore vicinanza al territorio e alle sue attività, affiancandole nell’accesso al credito agevolato, supportandole nella ricerca e partecipazione a bandi e agevolazioni per investimenti, aiutandole ad analizzare le bollette energetiche e, grazie alla figura dell’Energy Manager, verificare il processo produttivo in un’ottica di risparmio energetico.

Altri ambiti in cui l’associazione intende rafforzare il proprio sostegno alle imprese riguardano la transizione ecologica, il passaggio generazionale, la revisione del ciclo produttivo, l’innovazione tecnologia, la consulenza in marketing ed E-commerce, la concorrenza sleale e, infine, la difficoltà nel reperimento delle risorse umane.

Rappresentano il direttivo Confartigianato di Cattolica gli esponenti delle categorie strategiche:

Gastone Benelli (Acconciatura ed Estetica), Filippo Bartorelli (oreficeria e gioielleria), Luca Baldi (nautica da diporto), Valeria Menghi (operatori balneari), Paolo Fuzzi (ristorazione), Agnese Forlani (ricettivo turistico), Martina Sbattiletta (pubblici esercizi) e Luigi Sommella (servizi ICT e informatica)

Articolo precedente

San Valentino, visite guidate a Rimini…

Articolo seguente

San Michele, parco di 6mila metri quadrati

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica. Spiaggia, corsa ad ostacoli il 26 e 27 aprile

24 Aprile 2025
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. “Regina Maris”, vittoria del Comune anche in Cassazione. In ballo oltre 6 milioni di euro

24 Aprile 2025
Cattolica

Cattolica 25 aprile con

24 Aprile 2025
Cronaca

Hotel Monti di Rimini: la famiglia tedesca Schneider fedele da ben quattro generazioni

24 Aprile 2025
Cronaca

Pesaro. Infermieri, lauree in Comune

23 Aprile 2025
Cronaca

Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio

23 Aprile 2025
La chiesa di San Martino
Cronaca

Riccione celebra Alessio il beato non beato

23 Aprile 2025
Cattolica

Cattolica. 25 Aprile con Marco De Paolis

21 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Filippo Sacchetti

San Michele, parco di 6mila metri quadrati

Conferenze, i classici raccontati da prestigiosi intellettuali di oggi

Terremoto in Turchia e Siria: una vera catastrofe

La politica non entri a Sanremo...

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Resistenza: il 93° Fanteria si oppose ai tedeschi e rientrò in Italia con Bandiera e tutte le armi 25 Aprile 2025
  • Angolo della poesia. Viandante d’amore 25 Aprile 2025
  • Riccione 25 aprile: rosole, arte e musica… 25 Aprile 2025
  • Riccione. 25 Aprile: commozione e memoria 25 Aprile 2025
  • Liliana Segre a Pesaro per gli 80 anni della Liberazione 25 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-