• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

La Memoria di Lisotti e Marchini vive eterna

292 di 292
19 Dicembre 2023
in Cattolica, In primo piano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Commemorazione ANMI Cattolica

Una cerimonia solenne e toccante ha avvolto Cattolica ieri mattina (18 dicembre), mentre la città commemorava i due giovani marinai, Gabriele Lisotti e Francesco Marchini, a 40 anni esatti dalla loro prematura scomparsa nell‘incidente di Genova Nervi. La Sindaca Franca Foronchi ha svelato una targa dedicata a questi due figli devoti della città, promettendo che il ricordo di Lisotti e Marchini sarà inciso per sempre nella memoria di Cattolica.

L’evento, congiuntamente organizzato da ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) e l’Amministrazione comunale, ha attirato la partecipazione di numerose autorità militari, civili e religiose. La cerimonia è stata resa ancora più solenne dalla presenza del Capitano di fregata di Rimini, Giorgia Capozzella, e dalla Fanfara del Comando Interregionale Marittimo proveniente dalla base Navale di La Spezia, che ha accompagnato ogni momento della commemorazione.

Il tragico incidente, avvenuto 40 anni fa, ha visto la perdita di Lisotti e Marchini insieme ad altri 33 commilitoni, quando il pullman su cui viaggiavano precipitò dal viadotto Castagna a Genova Nervi. Nessuno dei 35 a bordo sopravvisse allo schianto, e la città di Cattolica si è unita oggi per ricordare e onorare questi giovani marinai.

La targa commemorativa è stata posta sul Monumento ai caduti del Mare, diventando così un simbolo tangibile del ricordo e della gratitudine di Cattolica per i suoi eroi. La cerimonia ha visto la partecipazione di autorità civili e militari, tra cui il vicecomandante dei carabinieri di Cattolica, Piergiorgio Marchiseppe, e il comandante della Guardia di Finanza di Cattolica, Michele Bello, oltre a rappresentanti delle famiglie dei due giovani marinai, incluso Veronica Lisotti.

Umberto Ricci, amico di Lisotti, ha preso la parola sul palco per condividere memorie preziose di Gabriele e Francesco, mentre il presidente dell’Anmi di Cattolica, Luigi De Astis, ha richiamato il motto “una volta marinaio, marinaio per sempre“, sottolineando l’eterno legame di questi giovani con il mare.

La Sindaca Foronchi, visibilmente commossa, ha concluso la cerimonia con parole toccanti, ricordando la tragedia che ha segnato profondamente la comunità. Ha sottolineato l’importanza di incidere il ricordo di Lisotti e Marchini sulla targa, un gesto simbolico destinato a resistere al trascorrere del tempo. La Sindaca ha dichiarato: “Siamo qui oggi proprio per questo, perché continuino a vivere nella nostra memoria. E in questo anniversario in particolare, nel 40esimo della loro scomparsa, si è deciso di scolpire il loro ricordo in questa targa affissa al Monumento dei caduti del mare.”

Con questa cerimonia commovente, Cattolica ha dimostrato che il ricordo di Gabriele Lisotti e Francesco Marchini vive eternamente, come un faro luminoso nella storia della città e nel cuore di coloro che li hanno conosciuti e amati.

 

1 of 15
- +
Tags: marinaportotarga commemorativa
Articolo precedente

Arriva Natale…

Articolo seguente

Guida turistica cinese: “Rimini, città da non perdere”

292

292

Articoli Collegati

Let's rock Cattolica
Cattolica

Trenta musicisti, un palco e la musica dagli anni ’60 ad oggi, sabato arriva l’esplosione di Rotation stage

26 Maggio 2025
In primo piano

Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi

26 Maggio 2025
Pietro Galimberti
Cattolica

Cattolica. Pietro Galimberti vince il Tennis Europe Under 12 di Koper in Slovenia

24 Maggio 2025
Erika Rifelli
Cattolica

Cattolica. Teatro della Regina, Viaggio nel mistero il 24 e 25 maggio… viaggio nella Fantasia, tra i labirinti dell’Anima, in equilibrio tra bene e male

22 Maggio 2025
Attualità

Inaugurato ieri il Wein Tour Cattolica: si continua a brindare oggi e domani

17 Maggio 2025
Daniela D'Elia
Cattolica

Cattolica. “La bambina che sorrideva sempre” arriva al Salone del Libro di Torino

17 Maggio 2025
Silvio Di Giovanni
Cattolica

Cattolica. Silvio Di Giovanni presenta nuovo libro allo Snaporaz il 17 maggio alle 16.30

16 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica. Mystfest 2025, presentato al Salone del Libro di Torino

16 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Guida turistica cinese: "Rimini, città da non perdere"

Banca Popolare Valconca, stipulato l’atto di fusione per l’incorporazione con Cherry Bank

Gabicce: Auser dona buoni spesa in occasione del Natale

RivieraBanca, dona colonna laparoscopica di ultima generazione al Centro di Chirurgia Bariatrica dell’ospedale Ceccarini di Riccione

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Biden, un tumore terminale e la prevenzione 27 Maggio 2025
  • Granchio blu, dalla Regione Emilia Romagna un milione di euro per il contenimento 26 Maggio 2025
  • Trenta musicisti, un palco e la musica dagli anni ’60 ad oggi, sabato arriva l’esplosione di Rotation stage 26 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano – Saludecio. Maggio, mese della Madonna: le cellette votive 26 Maggio 2025
  • Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi 26 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-