• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Lungomare Cattolica, è fatta a regola d’arte la pavimentazione?

di Gianfranco Vanzini

Redazione di Redazione
7 Febbraio 2023
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

 

Mio padre per oltre 30 anni è stato uno dei tre cantonieri comunali di Cattolica. Lui si definiva uomo della strada, in effetti le strade erano il suo luogo di lavoro. Diverse strade di Cattolica sono state, a suo tempo, asfaltate dal trio Della Biancia, Scarpetta e Vanzini.
Mi ricordo i suoi “ritornelli”: “Le strade devono essere ben levigate, con un buon sottofondo e con le pendenze giuste. L’acqua se non la raccogli bene nei fossi o nelle fognature passa dappertutto, se trova degli avvallamenti forma delle pozzanghere, d’inverno l’acqua delle pozzanghere gela e rompe la strada.” Queste poche, ma chiare nozioni mi sono rimaste impresse e con il passare del tempo ho via via verificato che erano e sono vere.
Ho fatto questo preambolo per dire che il 6 febbraio ho fatto una passeggiata per vedere come procedono i lavori sul nuovo Lungomare di Cattolica.
Ho visto come stanno pavimentando la corsia carrabile. Mettono degli autobloccanti su uno strato di qualche centimetro di sabbia asciutta e non pressata. Il tutto perché la pavimentazione deve essere drenante.
Domanda: “Ma dopo il passaggio delle prime 100 macchine e magari anche di qualche pullman, quegli autobloccanti con un tale sottofondo saranno ancora fermi o cominceranno a muoversi e magari a fare degli avvallamenti, al punto che dopo la prima stagione estiva occorrerà rifare la pavimentazione?”
E’ una domanda e insieme una preoccupazione, visto che si sta spendendo denaro pubblico, cioè di tutti noi, e vorrei allora lanciare un appello ai tecnici del Comune e ai tecnici cattolichini: Per cortesia e curiosità andate a vedere come si sta procedendo, se le mie preoccupazioni sono infondate chiedo scusa a tutti per il tempo che vi ho fatto perdere se ho ragione vedete se si può fare qualcosa.
Grazie a tutti.

Articolo precedente

Non è vero che un po’ di vino faccia male…

Articolo seguente

Alleanza Civica: “Dragaggio Ventena, finalmente qualcosa si muove”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Luigi Lagnà con il nipote Massimiliano
Focus

Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico

17 Settembre 2025
Epimaco (Pico) Zangheri
Focus

Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo

17 Settembre 2025
Giorgio Giulianelli
Focus

Riccione. Giorgio Giulianelli, l’arte della ceramica

17 Settembre 2025
Focus

Verucchio. “Camminata sui luoghi della memoria”: la città commemora i 9 martiri uccisi nel settembre 1944

17 Settembre 2025
Focus

Riccione. Pico, un ultimo affettuoso abbraccio

16 Settembre 2025
Eros Monticelli e consorte
Focus

Misano Adriatico. Tabaccheria Monticelli e non solo, dal 1954

16 Settembre 2025
Regione Marche, la sede
Focus

Pesaro. Elezioni Regione Marche, una corsa per sei candidati: Francesco Acquaroli, Claudio Bolletta, Francesco Gerardi, Lidia Mangani, Beatrice Marinelli, Matteo Ricci

16 Settembre 2025
Paolo Bragagna
Focus

Misano Adriatico. Paolo Bragagna, ambasciatore dell’Onu

16 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Alleanza Civica: "Dragaggio Ventena, finalmente qualcosa si muove"

Tartarughe americane sulle spiagge di Rimini, Riccione, Misano Adriatico: minaccia per le specie locali

Vignetta di Cecco

Economia: focus provincia di Rimini. Più 0,5 per cento l'aumento del valore aggiunto nel 2023; export più 2,5%

Santarcangelo di Romagna. Presepi, tutti i premiati

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-