• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Marzo 30, 2023
14 °c
Rimini
14 ° Ven
13 ° Sab
12 ° Dom
10 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Notte delle Streghe 2023, dal 21 al 25 giugno

Redazione di Redazione
17 Marzo 2023
in Attualità, San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
nottestreghe22web

Notte delle Streghe 2023, dal 21 al 25 giugno.

Dopo lo straordinario successo dell’edizione 2022, la prima dopo il periodo pandemico, torna “La Notte delle Streghe” dal 21 al 25 giugno.

L’edizione sarà interamente dedicata alle stelle, alle costellazioni e alle meccaniche celesti. In occasione del bicentenario dalla nascita di Padre Alessandro Serpieri, educatore, filosofo, scienziato ed astronomo, nato a San Giovanni in Marignano il 31 ottobre 1823, l’amministrazione, in quanto parte del Comitato Nazionale per le Celebrazioni, intende intitolare alcuni dei suoi principali eventi alla memoria del grande studioso.

Si è deciso dunque di dedicare “La Notte delle Streghe” alla scienza astronomica, ai pianeti e alle stelle. L’origine della parola desiderio è tra le più affascinati dell’etimologia italiana (dal latino de – sidera, ovvero “senza le stelle”). Desiderare significa, quindi, “avvertire la mancanza delle stelle”, dei buoni presagi, dei buoni auspici e per estensione è il sentimento della mancanza di qualcosa di necessario alla nostra vita fisica o spirituale.

Fin dalle origini l’essere umano ha cercato risposte nel cielo, nel regolarissimo percorso delle stelle fisse, nell’influsso dei pianeti, considerati responsabili della mutevolezza della sorte. Da sempre l’uomo indaga la volta celeste per comprendere meglio il funzionamento del mondo, le sue particolarità e gli strani fenomeni. Si può per questo immaginare che l’astronomia sia stata tra le più antiche delle scienze.

 

Da sempre la notte è anche il momento delle streghe, che agiscono avvolte e coccolate dall’oscurità, preparano i loro intrugli medicamentosi e predicono il futuro, in grado di comprendere cambiamenti e accadimenti inspiegabili e magari di influenzare con gli astri il corso degli eventi.

Quest’anno l’evento cercherà dunque di raccontare le streghe in una nuova veste: il loro legame con il cielo ed il tentativo di dare ordine e spiegare il mondo ed i fenomeni naturali…

Individuate le date, la macchina organizzativa prende l’avvio: mercato, animazioni, stand gastronomici e spettacoli di compagnie italiane e internazionali, così da fare rivivere ancora una volta la magia ed le emozioni di questo appuntamento estivo. Presto verrà inoltre indetta la riunione tra le Associazioni ed il tessuto sociale ed economico marignanese, così da avviare ufficialmente il percorso per la realizzazione dell’evento che è sempre momento corale e condiviso con la comunità tutta.

 

Sul sito https://comune.san-giovanni-in-marignano.rn.it/ sarà presto disponibile una sezione dedicata all’evento con la modulistica ed i bandi aperti.

Articolo precedente

L’assessore alla Polizia Locale, Filippo Valentini: “Potenziamento della sicurezza urbana”

Articolo seguente

“Cattolica in fiore 2023”: premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso per le grafiche

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

verucchiosanfrancesco23web
Attualità

Alberi monumentali, bando regionale per la tutela. Il cipresso di Verucchio piantato da San Francesco

29 Marzo 2023
riminiancigiovani
Attualità

Anci giovani, 4 riminesi a Treviso all’assemblea nazionale

28 Marzo 2023
riminipanorama23web
Attualità

Turismo. Giugno 2023: + 11%

23 Marzo 2023
nottestreghemilanoweb
Cronaca

San Giovanni in Marignano, Notte delle Streghe a Milano all’interno del Master in Management del Turismo realizzato da 24ORE Business School

23 Marzo 2023
sangiovannifiori9
Cronaca

San Giovanni in Marignano: Primavera in Piazza domenica 26 marzo

23 Marzo 2023
sangiovannipoesia23web
Cultura

San Giovanni in Marignano, nella giornata della poesia presenta la nuova edizione di “San Giovanni città della poesia”

21 Marzo 2023
marchemotoriguida23
Attualità

Marche, presentata prima guida dedicata al Mototurismo: 15 itinerari

21 Marzo 2023
Parco del San Bartolo
Attualità

Parco del San Bartolo, Silvano Leva succede a Stefano Mariani alla presidenza

18 Marzo 2023
Mostra più articoli
Articolo seguente
cattolicafiori23

"Cattolica in fiore 2023": premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso per le grafiche

sirottiquintoweb

Comitato Quinto Sirotti: "Il partigiano medico che curava tutti”

Gianfranco Vanzini

Un 8 marzo originale e un contratto utile...

Il tenore Gian Luca Pasolini

Palazzo del Turismo: concerto col prestigioso tenore Pasolini, il pianista Rocchetta ed il coro Perla verde di Riccione

 

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

 
Recupero acqua piovana
gruppo292.com

Articoli recenti

  • Alberi monumentali, bando regionale per la tutela. Il cipresso di Verucchio piantato da San Francesco 29 Marzo 2023
  • Le dipendenze dei giovani: dal cibo ai social… 29 Marzo 2023
  • Edda in concerto sabato 1 aprile sul palco del Satellite Musicclub 29 Marzo 2023
  • Il senatore Marco Croatti: “Superbonus, al lavoro per sistemare il disastro causato dal governo” 28 Marzo 2023
  • Il “lavoro” in metropolitana… 28 Marzo 2023
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2022 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2022 .292-

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In