Pd giovani, René di Martino ed Eleonora Martello nuovi segretari provinciali.
Eletti all’unanimità il 15 aprile durante il Congresso Provinciale dei Giovani Democratici e Democratiche con una mozione unitaria; succedendo all’uscente Edoardo Carminucci, attualmente consigliere comunale a Rimini.
Eleonora Martello, di 25 anni laureata in Scienze dell’amministrazione pubblica e coordinatrice della mozione Schlein di Rimini di cui faceva parte anche René di Martino, 21 anni e studente di Giurisprudenza a Bologna.
Inoltre, sono stati anche istituiti il circolo di Rimini Sud con segretario Alessandro Romano, studente di Giurisprudenza di 24 anni, e il circolo di Rimini Nord con segretaria Stefania Fabbri, studentessa di commercio internazionale di 24 anni.
I due cosegretari hanno presentato una mozione nella quale si presentano. “Insieme abbiamo creduto in un progetto collettivo che sappia coinvolgere le energie migliori in un ottica progressista di rinnovamento.
Serve un cambio di paradigma di genere e generazionale. La nostra generazione è infatti cresciuta in un periodo di crisi e si è trovata di nuovo protagonista durante la crisi pandemica dovendo rinunciare a tanti step della crescita e pezzi di socialità come le lezioni in presenza, diplomi e lauree. Ci dipingono scoraggiati e pigri e invece è proprio la nostra generazione, che con impegno e forza, si fa portatrice di battaglie ad oggi non più rinviabili, come quella per il clima, per un reale equilibrio vita-lavoro, per un lavoro dignitoso e contro ogni discriminazione perché non intendiamo più permettere che le differenze si traducano in diseguaglianze e che si creino guerre tra fragili contrapponendo diritti civili e sociali che sono per noi inscindibili.
Sono tutte lotte che crediamo vadano fatte insieme senza creare gerarchie.
Per noi serve una Rimini più sicura che è una Rimini più inclusiva che non lasci nessuno da solo.
Lanciamo un messaggio di unità partito perché è il momento di passare dalla predica alla pratica e di costruire insieme un partito veramente ecologista, progressista e femminista.”