Anna Maria di Terlizzi, originaria di Bari, dove risiede attualmente, ha scelto la frazione di Portoverde, per presentare la sua ultima fatica editoriale ”I Promessi Sposi; una nonna racconta”, illustrazioni di Giuseppe Sansone, edito da S4m.
Artista a tutto tondo nella sua produzione di sculture propone tutta la storia del vissuto pugliese manipolando bronzo, terracotta, legno, pietra, acciaio, oro e argento interessando sia il mondo dell’arte che il grande pubblico, creando sculture e gioielli, ma c’è dell’altro, in piena pandemia le viene un’idea per intrattenere sia i suoi nipoti che altri ragazzini presenti nel suo palazzo.
Scrittrice di successo di libri per bambini, Anna Maria di Terlizzi, quale ”Priscilla e il bell’anatroccolo”, ”Priscilla e Fiammetta nel paese dell’iPad”, ”Priscilla e il ritorno dell’aquila Ribecca”, vince il Terzo premio letterario, Fortuna d’Autore.
Chiusi tra le mura domestiche diventa difficile intrattenere una piccola ciurma irrequieta e così, la Nostra, racconta di nonna Fiammetta che mentre prepara dolci e biscotti, narra una storia classica, antica, una storia d’amore e soprusi.
Ed è così che nonna Fiammetta inizia a romanzare, a modo suo, le vicende manzoniane, in chiave fiabesca.
Tra momenti di suspance, di gioco e merende da leccarsi i baffi, i ragazzi ascoltano rapiti storie di coraggio, paura, giustizia ed ingiustizia, soprattutto imparano… la speranza.
La nonna vince la sfida mantenendo il contatto con il mondo odierno, esaltando gli strumenti espressivi e stilistici del grande Manzoni, introducendo anche paragoni con il periodo Covid e con le problematiche dei nostri tempo, e fra una confidenza e l’altra i bambini diventano saggi, felici e sereni.
La serata di presentazione ha visto la partecipazione del geniale misanese Roberto Strazza, master pizza, nonchè inventore della prima base per pizza nel lontano 1995, che con la sua brigata di giovani pizzaioli ha rallegrato i bambini presenti all’incontro con l’autore, indossando per l’occasione uno stile tutto suo, quello della divisa da raffinato pizzaiolo combinato a orecchie da coniglio.
Roberto che per il momento si trova al Ciccio Hotel della frazione Misano Brasile ha promesso che il prossimo anno proprio a Portoverde farà mettere le mani in pasta ai bambini insegnandogli a fare la pizza.