• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Residenza la Madonnina ospita il surrealismo di Catia Beatrice

Redazione di Redazione
4 Marzo 2023
in Focus, Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Surrealismo e atmosfere oniriche grazie alla mostra di Catia Beatrice, pittrice di San Giovanni Marignano, le sue opere l’hanno portata ad esporre nel 2016 al Premio Biennale Cannes “1° Gran Prix Des Arts Visuels”.
I suoi lavori si possono ammirare dal 4 al 12 marzo, alla “Residenza la Madonnina” a Morciano di Romagna in via Abbazia, di fianco alle suore di don Masi. Lo spazio che l’accoglie è straordinaio: le scuderie settecentesche della Casa Vacanze “Residenza la Madonnina”, che da anni promuove l’arte e la cultura all’interno della cornice dell’antica Fiera di Morciano.
Il mondo che Catia Beatrice racconta nelle sue tele è fatto di sogni, fiabe, figure al limite dell’astrazione che portano in uno stato contemplativo, florido di stimoli intellettuali ed emotivi.
Beatrice attinge dal surrealismo e dall’espressionismo astratto contemporaneo per poi svincolarsi e divenire qualcosa di nuovo, di potente; perfino folle, nel senso più artistico del termine.
Corrente artistica nata in Francia nella prima metà del novecento, il surrealismo decostruisce le convenzioni sociali per promuovere una forma nuova di libertà spirituale.
L’arte di Beatrice sortisce lo stesso effetto. Le sue opere creano una rottura con ciò che ci sta attorno, imponendoci di riflettere per comprendere dove siamo e dove potremmo essere. È un’arte di fronte la quale lo spettatore non può rimanere indifferente e che anzi viene convogliato in un immaginario che funge da scandaglio della propria anima, da cui si emerge con una conoscenza più profonda di noi stessi.
Non a caso nel lavoro di Beatrice l’occhio è un’immagine ricorrente: attraverso lo sguardo dello spettatore infatti le tele sembra che prendano vita propria e che raccontino una storia comune a tutti gli esseri umani. La critica d’arte Monica Ferrarini su Beatrice ha speso molte parole: “Cosa c’è infatti di più potente che riesce a metterci a nudo perché ci scava nell’anima?”.
Il lavoro di Beatrice quindi non è più semplice osservazione, ma si eleva al grado di “percezione”.
La Residenza la Madonnina, una casa padronale del 1746 divenuta Casa Vacanze da pochi anni.
I locali sono perfettamente restaurati in uno stile rustico, fatto di sassi e travi secolari: forniscono un vivace contrasto con la modernità delle opere.
La mostra è inaugurata domenica 5 marzo alle 17, con un piccolo rinfresco di benvenuto. L’ingresso è gratuito per volontà di Beatrice e dei proprietari della “Residenza la Madonnina” che intendono la Mostra come “un regalo alla comunità morcianese e a tutto il territorio della Valconca”.

Articolo precedente

Bonus edilizi tra dati contabili e immaginario politico

Articolo seguente

A Rimini un incontro per riflettere sulla tragedia calabrese

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Centro “Monte Vici”, inaugurata la struttura riabilitativa di Ca’ Santino

18 Dicembre 2025
Serena Ortolani
Focus

San Giovanni in Marignano. Consolini Omag MT, campionato 2025 – 2026

18 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. “Babbi Natale in moto” organizzato dal Moto club Misano Adriatico il 21 dicembre dalle 10 alle 16

18 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Aurora, albergo agro-didattico. Oggi seminato il grano, che verrà raccolto in giugno… Interessato un tour operator

16 Dicembre 2025
Focus

Riccione. Giulio Mignani: “Piazzetta del Faro, il Comune è arrivato in ritardo nel dialogo coi proprietari. Il coltello dalla parte del manico ce l’ha il privato”

16 Dicembre 2025
Focus

Montefiore Conca. Il libro “La luce di Montefiore” di Nicola Battistoni raccoglie 720 per l’Ageop

15 Dicembre 2025
Focus

Riccione porto canale, l’albero di Natale di Lele Montanari: reti consumate, conchiglie e originalità. Un modello per la città…

15 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Roberto Casadei: “Conflavoro Misano, albergatori con voglia di cambiamento”

14 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

A Rimini un incontro per riflettere sulla tragedia calabrese

Da sinistra: Elena Zannoni, Stanislao Fabbrino, Simone Gamberini, Paolo Lucchi, Simona Benedetti.

Congresso Legacoop nazionale, i componenti romagnoli della direzione nazionale

Luca Nardi, classe 2003

Tennis, il pesarese Luca Nardi perde la finale dello Challenger di Pune

Il ministro della Salute vuole vietare le sigarette anche all’aperto...

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Natale a Gabicce Maremonte.  Tutti gli eventi dal 19 al 21 dicembre 18 Dicembre 2025
  • Rimini. Teatro CastOro, “Mandel’štam” Domenica 21 dicembre ore 18 18 Dicembre 2025
  • Gabicce Mare. Un’alba in musica con Giorgio Poi alla Baia Imperiale il 21 dicembre, ore 7 18 Dicembre 2025
  • Cattolica. Centro “Monte Vici”, inaugurata la struttura riabilitativa di Ca’ Santino 18 Dicembre 2025
  • Rimini. Cineteca, con conferenza con Andrea Graziosi: “Alle radici della guerra russo-ucraina” il 18 dicembre alle 17 18 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-